Vai al contenuto


  • Risposte

    • Buongiorno a tutti Sono riuscito a recuperare da poco un 150gs VS5 di fine '60 bisognoso di cure. Allego qualche foto. A prima vista nel garage sembrava un conservato, purtroppo poi ho constatato essere stato riverniciato verosimilmente fra il '61 e i '73. Ora.. Mi sono letto di tutto sul forum, dall'uso del diluente nitro per tentare una sverniciatura allo sfregamento con moooolto olio di gomito tramite CIF. Ho provato con del diluente antinebbia ed ho tolto la vernice superficiale con facilità, ma sotto ho trovato una vernice che presenta molte piccole crepe e non riesco a capire se sono stato io che col diluente ho intaccato la verniciatura originale (se è questo l'effetto del diluente, leggendo dal forum mi sembra di capire cosa improbabile visto che molti usano questo metodo) o se è verosimile che fosse già cosi in precedenza la vernice. Non ho trovato nessuno nel forum che ha avuto questo problema di presenza di queste crepe sulla vernice originale... sta cosa mi manda in confusione 🙄 Inoltre ho il dubbio se lo strato a cui sono arrivato sia quello originale, soprattutto vista la presenza di queste crepe, o un altra sovra-verniciatura. A questo proposito visto che sono ignorante in merito, vi chiedo se il manubrio ha il fondo o no essendo in alluminio. Non vorrei insistere per poi trovare il metallo. Insomma... probabile che  se è stata riverniciata ancora 50 anni fa avesse un problema ma, essendo radiata non ho molta strada se non tentare e in caso rifarla..
    • E'  interessante  quello  che  hai  scritto,   ho  l'impressione  che  il  mio  200 sia  probabilmente  un  motore non  settato  bene,  ovviamente  aggiungi  gli  anni ,  i  km  e  sicuramente   una  messa  a  punto  non  ottimale..    Ti  faccio  alcune  domande...  come  si  controllo  l'anticipo ?  per  quanto  riguarda  invece il  gruppo  termico  sono tentato  a  smontarlo  anche  per  vedere  com'è  messo...   ovviamente  già  che  ci sono  pensavo  di  aprire  tutto  il  blocco  e   cambiare  cuscinetti,  paraolio e  tutto  quanto  può  essersi  usurato..  Cosa  intendi  per  cuscinetti  ad  alta  scorrevolezza? Albero  anticipato...   cosa  mi  consigli?   Argomento marmitta:   vorrei  conservare  un sound  pacato  stile  original  piaggio ed  anche  l'estetica..  Polini  Original  o  c'è di  meglio? Lucidatura  e raccordo  travasi..  i  travasi  di un  cilindro  originale non  dovrebbero già essere  raccordati ai  carter  di  progetto?   mi  sfugge  qualcosa... Ti  ringrazio  per la  tua  pazienza...   sono  impaziente  di  imparare  e  provare  a  mettere  in  pratica. Buona serata  
    • Sei nel sito giusto per ricevere tutte le delucidazioni del caso, e noi siamo votati al salvataggio di tutte le vespe con le marce. 😉👍 Ciao, Gino
    • Se il cuscinetto è nuovo allora si sposta nella sede Il volano si muove? Si el rodamiento es nuevo entonces se mueve en el asiento. ¿Se mueve el volante? Ciao Gg
  • Download

  • Serratura senza chiavi?


    areoib
     Share

    Serratura senza chiavi? 
    La Banda Bassotti arriva in soccorso!


    banda%20bassotti.jpg 

    Il problema non è nuovo, quando si parla di vecchie glorie come la nostra beneamata Vespa, manca la chiave adatta per serratura. 
    Le serrature si possono ancora trovare nuove, per quanto spesso ancora costoso. Tuttavia la chiave adatta può essere riprodotta per (quasi) ogni serratura anche senza avere la chiave originale come campione.
    Come oggetto dimostrativo useremo la serratura di una Vespa 150 GS. Questa è identica per quasi tutte le Vespa degli anni 50, compresa la serratura del bauletto del cofano laterale sinistro.
    In primo luogo la serratura deve essere rimossa senza chiavi che è quindi un lavoro considerevole ma possibile. Una volta allentato l'anello, premere la serratura nel telaio. 
    La serratura ha le dimensioni per sfilare dentro la forcella (o fra forcella e telaio). 
    Chi non ha pazienza, può naturalmente (consigliato) smontare prima la forcella cosicché la serratura cada facilmente fuori.
    Dopo porteremo la serratura presso un negozio dove vengono riprodotte le chiavi e ne compreremo una adatta (vergine). 
    Costo: approssimativamente euro 1,50.
    La serratura può essere divisa rimuovendo il piccolo perno (quello con le molle, freccia rossa) sulla parte posteriore e tirando via il cilindretto dall'alloggiamento con l'aiuto della chiave vergine appena acquistata. 


    serratura%20e%20chiave%20vergine.jpg 

    Serratura e chiave vergine 


    la%20freccia%20mostra%20il%20perno%20di% 

    La freccia mostra il perno di sicurezza della serratura 


    il%20cilindretto%20puo%20essere%20estrat 

    Il cilindretto può essere estratto in avanti

     

    Inserendo la chiave nel cilindretto sono visibili le 6 piastrine di fermo, le stesse che la dentatura della chiave sposta e così la serratura blocca o sblocca.
    Quando la chiave è inserita saranno visibili (esternamente) le piastrine, questo perché la chiave è ancora senza dentatura. 
    Create una dentatura nella chiave in modo che, a chiave inserita, tutte le piastrine di fermo affondino nel cilindretto. 
    L'immagine mostra il principio. 
    Nelle serrature di Vespa le piastrine di fermo sono tuttavia presenti in due lati del cilindretto - la funzione è tuttavia assolutamente simile.
     
    cilindretto-serratura.jpg 

    Con il profilo corretto della chiave tutte le piastre di fermo sono a livello dentro il cilindretto: 
    Con una piccola lima si può facilmente creare una dentatura di conseguenza. 
    Ci sono soltanto tre "altezze" differenti che la dentatura della chiave può avere: a) non lavorato, b) di un 1mm, c) di 2mm. 
    Fra le smussature differenti di “altezze” dei livelli creare delle diagonali (scivoli/pendenze), che facilitano l’inserimento o rimozione della chiave. 
    È Importante che le superfici diagonali si trovano esattamente in mezzo le piastrine di fermo. 
    Controllate diverse volte e se necessario dare gradualmente così la forma più adatta alla dentatura.
    Se la dentatura coincide (quando le piastrine a chiave inserita saranno a livello dentro il cilindro stesso), inserire il cilindretto, reinstallare la serratura ed il gioco è fatto risparmiando qualche decina d’euro.
     
    chiavi%20e%20cilindretto.jpg 
     
    Ed ecco il risultato a lavoro ultimato (la chiave ottenuta è quella fuori dal cilindretto):

    Buon restauro da 

    areoib
     Share


    Feedback utente

    Recommended Comments

    Non ci sono commenti da visualizzare.


Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...