-
Risposte
-
Esatto A parte il test sul giallo, che lo devi scollegare, tutte le altre misurazioni vanno sempre fatte con tutti i cavi collegati! Tensione... Non ne ho idea, manca carico, forse perché il blocchetto chiave non collega bene il regolatore. Non puoi misurare la tensione a vuoto, deve esserci la lampada collegata ed accesa! La sezione in tensione alternata autregola la corrente in base al carico (le lampade), se le stacchi è ovvio che la tensione balza in alto come valore...è la legge di ohm. Non ha importanza, è solo una schermatura. E poi se il motore funziona, non c'entra nulla col resto dell'impianto. Come ti ho già detto, accensione e servizi sono completamente indipendenti. Devi misurare la tensione in Vcc (continua) scala 20V. Lasci tutto collegato, metti il puntale nero a massa ed il rosso sul filo viola (collegato al regolatore!) poi giri la chiave. Devi rilevare la tensione di batteria.
-
Grazie mille @Pier2162! Ok quindi se lo scollego inserisco il puntale rosso del multimetro e poi il puntale nero lo posiziono su una qualsiasi massa, dovrei registrare 10-40v con corrente AC 200 impostata sul multimetro. Ok quindi se arriva troppa corrente cosa vuol dire? Potrebbe essere un corto del blocchetto chiave oppure lo statore produce troppa corrente? La mia bobina/centralina Ducati è sprovvista di cavo giallo a massa, non so se influisce. I valori sono stati registrati senza lampadina e con motore acceso. Si scusami intendevo quello giallo. Ok grazie mille. Sul cavo bianco/verde scollegato dal regolatore ho registrato una tensione a motore accesso di 11v-28v e poi con un po’ di accelerazione andava sempre da 11v-33v Devo controllare la continuità oppure quanta tensione arriva al cavo viola? Come faccio? Comunque dalla bobina / centralina ho verificato con puntale negativo al cavo bianco e puntale positivo al verde proveniente dal comando chiave: - Chiave su LOCK continuità rilevata costantemente, infatti il multimetro suonava sempre - Chiave su OFF continuità rilevata ma giocando con la chiave la continuità si interrompeva, infatti il multimetro suonava ma ogni tanto si interrompeva - Chiave su ON nessuna continuità rilevata, infatti il multimetro non ha mai suonato - impedenza tra cavo bianco e cavo rosso con multimetro su 200 ohm ho registrato 113 ohm - impedenza tra cavo bianco e cavo verde (dallo statore) con multimetro impostato su 2000 ohm ho registrato 485 ohm - resistenza interna cavo bianco, blu e nero con multimetro impostato su 200 ohm ho registrato 0.02-3 ohm - continuità OK tra cavo bianco e un massa qualsiasi - continuità OK tra cavo blu proveniente dallo statore e una massa qualsiasi - continuità OK tra cavo nero proveniente dallo statore - nessuna continuità registrata tra cavo rosso o cavo verde provenienti dallo statore e una massa qualsiasi - continuità OK tra cavo verde proveniente dal blocchetto e una massa qualsiasi. In questo caso è normale? Ok provo a verificare sia quello che i contatti sotto al nasello e vediamo cosa ne esce! Intanto GRAZIE
-
Ciao. Il giallo è la tensione alternata che arriva dallo statore, il valore varia tra 10Vca e 40Vca rispettivamente con motore al minimo e motore accelerato. 11Vcc al minimo vanno bene, ma non 17Vcc con motore accelerato. Dovrebbero essere non più di 14~14,5. I valori li hai misurati con la lampada montata ed accesa? Oppure a vuoto senza lampada? No. Arriva dalla batteria e va al blocchetto chiave, dove viene collegato al viola quando la chiave è girata su ON Il regolatore non c'entra nulla con la centralina AT. I cavi rosso, bianco verde e nero sono indipendenti da quelli del circuito del regolatore, che serve solo per stabilizzare la tensione alle lampade (CA) e per ricaricare la batteria (CC). Guardati lo schema che ho allegato nei post precedenti. È giusto come lo hai collegato, ovvero così. Alla fine della fiera, se ti funziona tutto fuorché avviamento elettrico e clacson occorre controllare se sul filo viola hai tensione con chiave su ON. Il viola porta la tensione della batteria sia al clacson sia al pulsante di avviamento. Secondo me c'è un problema proprio nel commutatore a chiave, e quanto dici qui ne è un sintomo. Prova a spruzzarlo con dello dello spray per contatti elettrici, se ancora non va smontalo e cambialo.
-
Da Capitanseby · Inviato
Buonasera a tutti, credo che sono arrivato ( tramite avvocato ) alla conclusione di questa storia. Agli eredi consezienti ho fatto firmare un’atto di accettazione eredità con contestuale vendita registrato e autenticato dal comune. All’erede mancante l’ho portato in mediazione e ho acquistato la sua quota ereditaria. La mia domanda è , avendo il verbale di mediazione e l’accettazione con contestuale vendita quanto mi verrebbe a costare il passaggio di proprietà e rilascio foglio complementare? Inoltre dato che il libretto originale( io l’ho un po recuperato), è venuto a contatto con l’acqua , mi conviene farmi rilasciare il duplicato? Grazie -
Mentre stasera ho ricontrollato i collegamenti dei cavi al nuovo regolatore Ducati e vedo quanto segue: - Cavo Nero (doppio filo per massa) > Massa - Cavo Viola > C - Cavo Rosso (doppio filo per fusibile) > B+ - Cavo Bianco/Verde > G - Cavo Giallo > G Il cavo viola è quello del comando chiave. Il cavo rosso / arancio dovrebbe essere quello proveniente dallo statore. Il cavo bianco / verde dovrebbe essere quello che poi porta la corrente al relè intermittenza e poi alle luci, se non sbaglio. Il cavo giallo dovrebbe essere quello che arriva dallo statore. Il collegamento dei cavi al regolatore originale LML - comunque modificato dal meccanico per avere la bobina/centralina Ducati - era descritto sopra. E nel regolatore il bollino giallo alla fine (in posizione corrispondente alla seconda G) era collegato al cavo giallo. Quindi io ho replicato gli stessi collegamenti anche per il regolatore Ducati. Non è che devo collegarlo alla prima G del regolatore anziché alla seconda G? Come posso fare per capire con certezza se il cavo giallo va collegato alla prima o alla seconda G?
-
Leaderboard
There are no members to show
Contenuti Popolari
Showing content with the highest reputation on 01/03/2013 in Eventi
-
There are no results to show
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.