Vai al contenuto


  • Risposte

Leaderboard

Contenuti Popolari

Showing content with the highest reputation on 11/06/2015 in tutte le sezioni

  1. Una piccola precisazione: E' vero che in un forum pubblico come VR ognuno ha il diritto di scrivere quello che vuole MA ... attenzione a quello che si scrive! Se si scrivono "vaccate" si rischia di far rovinare il motore all'utente meno informato che prende per oro colato certe affermazioni. IO penso che saldare i carter non sia cosa da tutti, va fatto fare a persone o ad aziende con esperienza. Tirare i piani dei carter con la lima ..... non è nemmeno da commentare!!! Basta una "scivolata" ed addio carter! Lo so, sono un rompicogl:censore: ma mi metto nei panni di chi, non sapendo, chiude il semicarter in morsa e pensa di "aggiustarlo" slimazzando!!! Gg
    1 punto
  2. Non proprio: l'effetto estrattivo , opera del divergente, c'è; solo che ad un certo punto viene arginato dall'ostacolo della parte verso la quale è rivolto l'ultimo cono, senza che ci sia una vera e propria onda di pressione riflessa. In una vera espansione l'estrazione verso lo scarico prosegue finché non sopraggiunge l'onda di pressione riflessa dal controcono, che ricaccia nel cilindro i gas freschi (o parte di essi) finiti nello scarico, una volta che il pistone ha già chiuso i travasi. Insomma quello della vera espansione è un lavoro di sovralimentazione che può prodursi efficacemente in un certo arco di regimi. Certo è che le semiespansioni ben realizzate vanno molto meglio di tante sedicenti espansioni commerciali.
    1 punto
  3. bravo! Vedo che hai capito il funzionamento, praticamente parliamo della stessa cosa ma la chiamiamo in modo diverso. La padella ha effettivamente solo un effetto estrattivo, ma c'è qualcosa che può ostacolare l'uscita dei gas, ed la pressione nella marmiitta, tanto più è alta la pressione tanto più si ostacola l'uscita dei gas dallo scarico, quindi ad un dato regime avremo il riempimento ottimale del cilindro che corrisponderà alla massima efficenza del motore, ovvero non abbiamo sprechi di carica fresca, la vicinanaza della parete al cono fa si che questo effetto sia un po elastico e variabile. Diciamo che è possibile ottenere la giusta pressione di esercizio Es. a 6000 giri, ma anticipandone leggermente gli effetti con la pressione creata in prossimità della parete ma peggiorandone leggermente l'efficacia a regimi più elevati. Io mi baso molto di più sui volumi totali della marmitta, secondo me il grosso dei benefici si ottengono da li poi è possibile aggiustare il tiro beneficiando di questo effetto di pressione aggiuntiva creata dalla vicinanza alla parete. ma penso sia chiaro che non ricarichiamo la carica fresca come in una espansione, ma ostacoliamo solo l'eccessivo svuotamento, e un po come se aumentassimo il rapporto di compressione o la densità della carica all'interno della camera di combustione, come se ci trovassimo uno scarico più basso che impedisce alla carica di uscire dalla luce di scarico!
    1 punto
  4. Sulla vespa la marmitta devi farla invece ad orecchio.... unA RMS DA DUE LIRE TOTALEMNTE VUOTA AD ESEMPIO.....
    1 punto

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...