Vai al contenuto


  • Risposte

    • Sulla vespa la trovo esteticamente   molto bella ma poco funzionale Ciao
    • La cinghia per il passeggero è sempre stata prevista per tutti i motocicli omologati per il trasporto del passeggero, naturalmente per i cicclomotori, almeno sino al 1999, non era prevista. C'è una normativa CE a proposito: "Dispositivo di ritenuta per passeggeri dei veicoli a due ruote La presente direttiva definisce le norme relative al dispositivo di ritenuta per i passeggeri di qualsiasi tipo di veicolo a motore a due o a tre ruote. Essa fa parte delle direttive particolari del sistema di omologazione CE istituito dalla direttiva 2002/24/CE." Direttiva 2009/79/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, relativa al dispositivo di ritenuta per passeggeri dei veicoli a motore a due ruote (versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE). In pratica dice che: Il veicolo a due ruote deve essere munito di un sistema di ritenuta per passeggero, realizzato mediante una cinghia o una o più maniglie. Ciao, Gino
    • Ciao Mi sa ma dovremo rifare il guardaroba...😂 Mio fratello questa estate in Francia ha preso una multa per via che non indossava i guanti in moto.  
    • Non credo vi sia nessuna legge che la rende obbligatoria, per lo meno in Italia. L'articolo 170 del cds non ne fa menzione limitandosi a quanto segue: l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo Credo che le attrezzature sopracitate siano previste dal certificato di omologazione, ma che negli anni dai 50 agli 80 non fossero nemmeno obbligatorie. Riguardo l'export, fa sempre riferimento la normativa del paese d'importazione, quindi può essere che per determinati paesi non sia/fosse prevista.  Ti porto l'esempio dei caschi, dove in Francia è obbligatorio che abbiano i rifrangenti. Inoltre in molti paesi europei c'è l'obbligo di guanti, pantaloni, calzature e giubbotto omologati, mentre in Italia l'obbligo è solo per il casco (per ora, ma cambierà nei prossimi anni).   
    • La maniglia per il passeggero (cinghia) è obbligatoria ai sensi di quale legge  ? Potrebbe essere facoltativa ? Anche perché per un certo periodo la Piaggio ha esportato vespe in Stato estero, senza la aggiunta di cinghia per la sella.  Grazie. 

Leaderboard

Contenuti Popolari

Showing content with the highest reputation on 28/06/2016 in Risposte

  1. Da cosa deduci che il pistone testimoni un olio non adatto? Gli oli sintetici oltre a proteggere in modo superiore i componenti del motore garantiscono migliore e quasi completa combustione quindi si possono usare e sono indicati per TUTTI i motori, unico inconveniente è il prezzo.
    1 punto
  2. Ciao ragazzi, ho montato una marmitta megadella sulla mia vnb3 che non mi da assolutamente nessun problema, fino a quando non vado in due, dove mi tocca a terra e ieri mi si è addirittura staccata prendendo un dosso. Mi è stato consigliato di sostituire l'ammortizzatore posteriore originale (che è molleggiante come celentanto ai bei tempi) e di metterne uno che si possa regolare almeno su 3 differenti misure (magari usando anche un distanziale). Volevo chiedervi se a livello di assetto,alzando dietro, si possano creare particolari problemi o pericolosità. Grazie
    1 punto

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...