Tutto sommato mi sembra che stia più che bene. Se penso che ne avrei potuta prendere una uguale, ma bianca, anni or sono...
Fosse stata una "disco" delle prime, probabilmente sarebbe devastata.
Eviterei di passarci alcuna vernice, al più una leggera passata con lana di ferro fine imbevuta di Svitol, per togliere la ruggine superficiale. Lasciandola costantemente un po' unta e tenendola normalmente ricoverata in box difficilmente la ruggine progredirà, pur senza risparmiarla nell'utilizzo. Va da sé che se la Vespa incontra il sale, va periodicamente lavata, rinnovando poi lo strato... unto.
In alternativa si può tentare col Fidoil (link) di cui qui su VR si è parlato in più occasioni. Non ho esperienza diretta ma dovrebbe prestarsi bene ad interventi rigorosamente conservativi.
Vernicia in nero opaco (o meglio semilucido) cavalletto, copriventola e braccio specchio. Nel caso nei primi due sarebbe conveniente una sabbiatura, ma a questo punto valuta la sostituzione. I pezzi, del resto, sono uguali a quelli dell'ultimo PX (o meglio, il cavalletto attuale ha due attacchi per le molle).
Per buona parte delle minuterie è conveniente la sostituzione, più che un recupero (con zincatura ex novo).
Comunque ne riparliamo meglio dopo un bel lavaggio integrale.