Dai che per natale riuscirai a metterci mano.
Intanto continuiamo con il manubrio. Questo merita una bella analisi. Il manubrio VNA1T sembra esternamente uguale a quello delle successive VNB1 e VNB2 tranne per la spia delle luci, ma poi vedremo nel dettaglio che non è cosi.
questo e' il manubrio VNA1T privato della parte superiore.
Come prima cosa si devono smontare le due vitine che stanno sotto al manubrio cosi da poter separare il compo centrale con i due manicotti dalla parte inferiore in lamiera.
La parte centrale sembra essere in ghisa o qualcosa di simile.
Questa è la parte inferiore in lamiera.
I
Sembrava un po rovinato, ma dopo una bella lavata, eccolo
E qua la prima intoppo, ma i due manicotti come diavolo si smontano?
Alla fine guarda il catalogo ricambi, gira di qua gira di la ho scoperto che per smontare i manicotti basta farli girare, sono montati su un filetto. Soluzione interessante.
Quindi rimane la sola parte centrale. Notare che lavorazioni, sembrano due perni di un albero motore.
Ora passiamo al manicotto del cambio
Qui e' stato liberato anche dalla leva frizione a dalla manopola. Cosa interessante, il colore del fondo sul manubrio, e verde. Poi ritorneremo sul discorso colore fonde perché secondo per e' molto interessante su questo modello.
E qui trovo le primo problema.
Il foro della leva frizione e' consumato Speriamo che si riesca a sistemarlo.
Adesso passiamo al tubo dell'acceleratore.
Secondo problema, la staffa di fissaggio si era rotta in passato e qualcuno l'aveva saldata male e nel posto sbagliato. Probabilmente sono stato io di fretta una sera prima di uscire con gli amici.
Speriamo che si riesca a sistemare.
Questo e proprio il tubo dell'acceleratore che ruota all'interno del manicotto.
Ed ecco dove sta la molla irreversibile, dovrebbe permette di togliere la mano dal manubrio per segnalare la svolta senza che l'acceleratore ritorni in posizione di riposo.
E qua tutti i pezzi insieme.
Mi sono detto, poco male, ho un manubrio VNB2T che posso cannibalizzare per avere i pezzi da sostituire, invece no.
Vediamo come e' fatto il manubrio VNB:
All'apparenza sembra uguale tranne per la molletta simile se non uguale a quella che si trova anche sulla vespe successive sul manicotto del cambio.
per separare i manicotti si deve togliere la molletta per quello del cambio, per quello del gas invece si devono svitare i due bulloncini da 5mm che fissano il manicotto alla parte centrale.
Sorpresa e tutto diverso dalla VNA1T, già la VNA2T montava quello come la VNB2.
Nessun filetto
I tubi non hanno il filetto interno per avvitarlo sul corpo centrale
Si vede che la rottura era un problema comune sulle VNA1T, sotto si vede come è stato rinforzata la stessa parte sulle VNa2T in avanti.
Purtroppo nessuna delle parti e' intercambiabile, per il manicotto del gas, cambiano alcune quote di pochi mm cosi che montando il manicotto VNB sul manubrio VNA1 il tubo del gas si blocca. Alla fine le uniche parti intercambiabili sono il coperchio a patto di fare il foro per la spia e la parte inferiore. Ho intenzione di farli verniciare entrambi cosi se in futuro avrò problemi ho già i pezzi verniciati.
VOl.