Ti scrivo comunque la mia risposta . Hai scritto che non prenderai in considerazione quanto verrà dopo il tuo ultimo messaggio , ma sono abbastanza sicuro che non sarà così .
Questa volta non sarò per niente ironico ,sperando di farti una gradita cortesia .
Caro Eremita è la somma delle tue azioni a mandare in confusione ; la stessa confusione che in qualche caso mi ha spinto a scrivere un commento 'pungente' nei tuoi confronti.
Riavvolgiamo il nastro per qualche istante : cercavi una vespa di pregio , di "sicura rivalutazione futura" , un pezzo da 90 insomma. Perfetta in ogni sua forma , conservata se possibile ,documenti originali e così via . L'hai trovata ,pagata profumatamente un po' per il solito mercato dai prezzi gonfiati , un po' perchè cercavi il meglio o qualcosa che si avvicinasse molto . A pagare l'esosa cifra è stato tuo nonno a mo' di regalo ,tu hai provveduto al pagamento di elementi accessori che ritenevi di tuo gradimento .
Questa è metà della cronistoria , almeno per come l'ho intesa io .
Era fatta : avevi la tua vespa di pregio ,in buone condizioni , con il bonus (non economico) del valore affettivo . Ora potevi guardartela ,usarla , non usarla ..potevi fare quello che più ti aggrada .Era tua ,era fatta . Il sogno coronato .
Hai postato con giusto orgoglio le foto del tuo nuovo insetto : gli elogi non sono mancati in quantità e qualità (intesa come conoscitori del mondo vespa) , ma qualche hawkeye (occhio di falco) ha notato delle piccole imperfezioni . Da li il baratro .
Negazione aprioristica e visibilmente stizzita di ogni particolare che veniva fatto notare come non conforme , velate supposizioni di una latente invidia ed altro ancora . La delicata bomboniera di cristallo è andata in frantumi .
La tanto agognata vespa di valore , il regalo del caro nonno ha perso tutto il suo fascino simbolico, tanto da finire come merce di scambio sul forum ed in vendita nei soliti siti di compravendita usato .
Tutto questo nonostante affermassi in qualche post di non essere disposto ne ora ne mai a lasciar andare la suddetta vespa .
Ogni riferimento a quanto scritto potrebbe essere collegato al post in cui sei tu a scriverlo , ma in tutta sincerità non ho tutta questa pazienza oggi .
Tanto per cambiare mi sto dilungando ...
Se ti scrivo tutto questo è perchè rivedo in te la mia stessa confusione ed 'affanno' ,seppur per motivi molto differenti .
Questi elementi trasformano una passione in un continuo travaglio , credimi .
Fermo restando che ognuno è padrone dei suoi denari (ci mancherebbe ,sacrosanto diritto) e mettendo da parte per dieci minuti il pensiero che accompagna chi legge dall'inizio , ovvero "ma perchè razos non si fa i ..zzi suoi !?! " , ti invito se lo vorrai a riflettere su questi punti :
- le spese che hai affrontato personalmente per gli elementi accessori che hai ritenuto fondamentali (ripetendo ciclicamente la parola "originale" da te molto "sentita") sono valse la spesa ? Giochi di parole a parte , hanno apportato un reale incremento di valore alla percezione che tu hai del mezzo ? Se si ,perchè ?
- le spese che hai intenzione di affrontare per 'originalizzare' ulteriormente il mezzo (bordoscudo) varranno anch'esse la spesa ? Considerando che per certi ricambi di difficile reperibilità l'ordine di misura è il centinaio di euro .
E domandone finale (splittato) :
- la vespa deve piacere a te ,agli altri o alla Piaggio ?
Nel primo caso ti rimando alle ultime due domande del primo punto .
Nel secondo caso mi limito a ricordarti che certe finezze passano inosservate agli occhi del 99%delle persone ,vespisti o meno .
Il terzo caso non saprei spiegarmelo a meno che tu non sia uno stipendiato di Pontedera sotto mentite spoglie
Sarei felice di leggere una tua risposta a riguardo , in via pubblica o riservata . Dopo questo messaggio credo che i miei precedenti 'pungenti' ora siano più contestualizzati .
PS:hai scritto che per una vespa hai rinunciato anche a curare la tua salute (cosa che dispiace leggere) . Io invece sempre per una vespa non ho potuto rinunciare alle cure mediche .
Potenza della vespa , casi della vita . O forse il contrario .
Buona vespa , ma prima di tutto buona vita
Razos