rieccomi appena tornato dal mio spacciatore di lampade a 6 volts. L'intuizione era corretta, montata la lampada giusta è tornata a funzionare correttamente. la prova di togliere la lampada l'avevo fatta e in effetti succedeva la stessa cosa. poi avevo montato una led e anche in quel caso il problema era uguale. Grazie a tutti per l'aiuto.
Vi anticipo che sto preparando un aggeggio che in fase sperimentale ha gia dato risultati positivi. In pratica è una sorta di interruttore elettronico che serve per trasformare qualunque impianto in alternata a 6 volts in impianto a batteria a 12 volts. Ho acquistato una gl (al momento è completamente smontata) che mi ha dato lo spunto per questa idea. chi la conosce sa che ha un impianto misto batteria (che alimenta stop e clacson) e alternata per le luci. Il "difetto" di questo impianto è che la batteria rimane collegata anche a motore spento e quindi clacson e stop continuano a funzionare .
con la complicità di mio fratello (ingegnere elettronico) abbiamo studiato un circuito elettronico che servisse ad attivare la batteria solo con il motore in funzione, non disponendo di un quadro a chiave che fungesse a questo scopo. Sembrava una passeggiata ma tra correnti sporche e ritorni di tensione vari il progetto si è rilevato ostico da mettere a punto, ma alla fine ci siamo riusciti. Ho quindi allargato il concetto anche ai motori a 6 volts alternata (sulla gl ho montato una bajaj a 12 e le prove le ho fatte su quella inizialmente) e in effetti le tensioni da stabilizzare sono sufficienti a far funzionare il circuito... non sarà una cosa a breve termine in quanto i test saranno fatti sulla gl che è ancora tutta da restaurare, ma quando sarò pronto vi renderò partecipi della cosa se vi farà piacere ovviamente.