Paletti , si legge ovunque delle tue critiche a questo nuovo gruppo termico , su questo forum ed in altri lidi . Non essendo pratico di elaborazioni non saprei nemmeno dire se i tuoi dubbi siano fondati o meno , ad ogni modo secondo me sbagli approccio . Lo dico perchè ho notato leggendo i tuoi interventi che più che dubitare della bancata di questo nuovo gruppo termico temi che la cavalleria dichiarata sia simile a quella del tuo motore .Detto in altre parole .. non metti in dubbio che questo gruppo termico possa sviluppare una potenza di 15.9hp ,dubiti del fatto che la rilevazione della bancata sia 'paurosamente' vicina a quella del tuo motore (differente) .
Comprenderai che il paragone ha poco senso visto che i due motori messi a confronto sono totalmente diversi (a partire dal motore base ) .
Non puoi nemmeno aggrapparti al discorso "io ho speso X mila euri per il mio motore non può essere peggio di un gruppo termico di Y centinaia di euro" perchè se ricordo bene per il tuo motore ti sei rivolto ad un professionista del settore , che ha prezzi congruenti alla sua 'fama' . Non ha senso paragonare i costi di un 'elaborazione completa (+IVA ,+ manodopera,+ricarico sui pezzi,+varie ed eventuali) al costo singolo di un gruppo termico in scatola .
Ad ogni modo , per quanto poco conti , reputo molto ottimistica la valutazione sulle prestazioni di questo gruppo termico ,soprattutto in configurazione P&P .
Ho notato inoltre leggendo pareri ed opinioni su un noto social network che a distanza di pochissimo tempo dall'uscita esisteva già una schiera di ferventi sostenitori .. fenomeno strano a mio parere . Mah .
Attendono questo gruppo termico molti possessori di ottavo di litro : devo farli tornare con i piedi per terra , perchè la possibilità di slegare una cavalleria (eventualmente) abbondante come quella dichiarata potrà essere fatta solo su strade a loro attualmente precluse .