La risposta a questa domanda è ahimè semplice : molte vespe in vendita appartengono ad intermediari che comprano a poco , gli danno una sistemata al minimo sindacale e via in vendita a cifre spesso esorbitanti .
Un restauro con tutti i crismi su una vespa px supera abbondantemente il suo valore , tienilo a mente .
Domanda un po' generica , dipende dalle condizioni dei lamierati .. ci sono casi in cui la sabbiatura è d'obbligo , altri in cui non è assolutamente necessaria . Poi ci sono tutte le gradazioni intermedie ..
Qui spero di non alzare un polverone ,ma per me un Px 125 (anni 80) non andrebbe pagato più di 2000 ,se successivo agli anni 80 ancora meno .
Questo è un periodo un po' 'sfortunato' per acquistare perchè con i primi caldi i prezzi tendono a lievitare leggermente ( puntano sulla frenesia della bella stagione) .
Se posso darti dei consigli :
-se non hai obblighi stringenti circa il registro storico ( ad esempio senza di esso non potresti circolare) cerca una vespa non restaurata in accettabili condizioni da poter essere usata senza troppi patemi . Il tempo per restaurarla ,se lo vorrai , non ti mancherà in futuro .
-diffida dai commercianti / venditori seriali
• Breve vademecum per riconoscere questa tipologia di venditori :
-Numero di annunci di vendita elevato ( su facebook facilmente rintracciabili, ultimamente anche su Subbbbito ma in generale un po' ovunque 'sgamabili' )
-Foto sempre "professionali" (1 fronte , 1 retro senza targa ,2 laterali ; se ancora alle prime armi saranno visibili in foto altri modelli vespa)
-Descrizione prolissa pre-compilata ( "Vendesi stupenda vespa bla bla , restauro maniacale bla bla bla ,pezzi origggginali bla bla , carrozziere professionale bla bla , astenersi sognatori ,poveri bla bla bla ")
-Tecniche di ingegneria sociale sopraffina ("Ho speso x ma la vendo a y " ( con x >> y ) , certo ..la beneficenza .. , " Solo per intenditori" , "Chi ne capisce sa che il prezzo è giusto" e così via )
-cerca non esclusivamente in rete :prova in vecchie officine , chiedi a persone anziane , annunci di giornalini locali ed il sempre valido passaparola .
-tieni a mente che costa più mettere mano alla carrozzeria che al motore . Ergo meglio una vespa sana di telaio con il motore bloccato che un motore che parte al primo colpo su una vespa marcia .
Buona caccia