Che sei capitato nel periodo storico sbagliato .. La vita è diventata tutto un corri-corri , con tutte le conseguenze del caso . Avrai notato che molti nuovi topic non sono altro che problemi 'passati' più o meno noti e più o meno risolti ma l'utente medio dell'era frenetica non si prende la briga di provare a cercare nell'archivio delle discussioni (uno dei punti forti dei forum , ovvero l'archiviazione per aree tematiche) .... prende e scrive .
Magari senza nemmeno troppa dovizia di particolari (non sia mai!) perchè il tempo è prezioso
Magari facendo copia e incolla (cross-posting in gergo) su tutti i forum (e gruppi social di recente) di settore perchè " tempus fugit"
Magari "uppando" dopo solo qualche ora perchè "di tempo per rispondere ne avete avuto abbastanza" e quindi via con " Up / help /qualcuno mi aiuta ?!?! " e tutto il repertorio .
Viene da se che un "utente medio " del genere una volta ricevuto mezzo consiglio o risposta prende e 'scappa con il malloppo' ... ai posteri lascia poco e niente . Una forma di egoismo possiamo chiamarla .
Salvo ripresentarsi a distanza di qualche tempo con un nuovo problema da sottoporre agli esperti .. e così via .
Quante volte abbiamo letto discussioni di utenti che esordiscono con " Salve ragazzi è un po' che non mi faccio sentire ma blablabla ...dopo qualche rigo di giustificazioni .. tadà ! problema random da esporre "
Ripetere iterativamente .
Personalmente invece noto un altro tipo di 'problema' ,se così si può chiamare : la mancanza di buonsenso nel fornire consigli e soluzioni .. ma questa è un'altra storia .
Tornando all'argomento principale , il forum è come la piazza di paese (non a caso la sua traduzione dal latino non si discosta poi di molto) : c'è sulla panchina il vecchietto saggio e paziente che ti darà sempre buoni e pesati consigli , c'è lo sborone davanti al bar che parla e parla ma alla fine non conclude niente , c'è il giovane che impara ad andare in bicicletta e quello che sa già impennare .
In piazza trovi ognuno di loro e molto altro , tutto sta nel saperli riconoscere .