a parte che il brodo s'allunga distogliendo un po l'attenzione dal centro del discorso....credo che per cercare di avvicinarsi al problema...e poi forse risolverlo, ormai sia doveroso ricominciare da capo, ma in modo un po più semplice.
Preziose sono state le indicazioni di marben riguardo alla prova da fare, ma pare che non abbia ottenuto alcun risultato...quindi si passa avanti, ma già che ci sei, lascia staccata per un po quella centralina per non interferire eventualemnte su altre prove.
la sostituzione di puntine e condensatore, non è difficile, ma la prossima volta toglilo lo statore, che lavori meglio e sei pronto per poter intervenire la meglio per eventuali imprevisti.....comunque adesso diamo per certo che puntine, condensatore e i cavi siano ok.. giusto?...e la corretta fasatura avresti dovuro segnarla, in passato tra carter e piatto, per essere più sicuro...il controllo del giusto momento di apetura lo puoi fare anche dalla finestrella del volano, secondo le indicazioni del manuale U&M....mentre l'apertura la vedi con lo spessimetro.
arriverei comunque un pelo meno con la vite della carburazione (1/4 di giro in meno)
prima di arrivare a soluzioni drastiche come il cambio di tutto l'elettrico potresti passare allo statore elettronico del pe200.
HO modificato uno statore a puntine in elettronico, ma era uno statore con puntine piccole....per capire se è possibile farlo anche su quello come hai te, lo devo guardare bene. Avresti l'impianto luci come adesso, ma via le puntine e condensatore. lo guarderò...ma la lascerei come ultima opzione