Per riconoscere i tamburi "made in Taiwan" dall'esterno, ovvero per identificare i tamburi pericolosi, io suggerisco di prestare attenzione ad alcuni dettagli.
I tamburi in oggetto, per quel che ho potuto vedere, hanno sempre queste caratteristiche:
alette esterne di raffreddamento molto sottili, da entrambi i lati;
i tre fori sulla faccia esterna sono molto poco profondi, molto meno rispetto agli originali;
i prigionieri del cerchio sono annegati nella fusione e dunque non visibili dall'esterno (ma questo vale anche per i vecchi FA Italia), oppure appaiono come semplici "bollini" tondi, dalla forma piuttosto regolare; negli originali di norma i prigionieri dal lato fusione sono cavi e cianfrinati, dunque presentano dei segni molto netti ed una superficie piuttosto frastagliata;
all'interno, i tamburi pericolosi hanno cinque nervature che partono dal mozzo centrale; le nervature possono essere più sottili sui tamburi più vecchi (che hanno i prigionieri "annegati") oppure un poco più consistenti su quelli più recenti, ma non arrivano mai a toccare la corona/pista sulla quale lavorano le ganasce; gli originali, invece, hanno sempre nervature più lunghe e consistenti;
sempre all'interno, i tamburi pericolosi hanno una riduzione netta dello spessore partendo dal mozzo centrale ed è qui che normalmente compaiono le crepe.
La compresenza degli elementi di cui sopra dovrebbe consentire l'individuazione dei pezzi pericolosi.
In generale sono da considerare sicuri tutti i tamburi originali col marchio (esagono o scudetto) a rilievo, dunque ricavato direttamente nella fusione.
I tamburi FA Italia di recente produzione hanno le stesse nervature dei vecchi PIaggio (anni '60 e '70, pre PX) e penso si possano considerare, alla luce di questo, sicuri.
Se un tamburo ha i logo Piaggio punzonato, senza alcun codice al suo fianco, è da considerare alla stregua degli altri pericolosi: con ogni probabilità è lo stesso prodotto, ridistribuito da Piaggio (con una certa leggerezza, aggiungo io).
A sinistra, pulito, un tamburo potenzialmente pericoloso, acquistato in confezione Piaggio: notare l'esagono punzonato - a destra l'originale del PX freno a disco:
Qui, a sinistra, un tamburo pericoloso, già rotto - da notare le nervature molto ridotte e i prigionieri annegati; il tamburo riporta la scritta "MADE IN TAIWAN"
A destra, un Piaggio anni '60-'70, gli FA Italia attuali sono molto simili.