Sinceramente io non ci vedo una certa volontà di "appiattire" il tutto, anzi. Piaggio col marchio Vespa ha sempre fatto e tutt'ora sta facendo di tutto per distinguersi dalla massa, vedi quei modelli "particolari" come la 948 per citarne uno, e con sempre quel costante riferimento al passato che solo il marchio Vespa ha.
A noi piace tanto, mail PX è un mezzo inadeguato alle strade moderne, e non parlo solo di norme euro xx. Ogni volta che usciamo sappiamo che, se chi abbiamo davanti frena bruscamente, non avremo scampo, sappiamo che ci spaccheremo la schiena sulle buche a causa dei ruotini da 10", sappiamo che torneremo a casa che puzziamo di miscela ... Tutte cose che a noi piacciono un sacco, ma che sono cose "vecchie" che la maggior parte degli utilizzatori di scooter non accetta.
Piaggio con il X 70° ha battuto per l'ennesima volta cassa nei confronti di noi appassionati (visto che comunque continuavamo a comprare la LML Star) ma la direzione presa era già più che chiara, oltre che inevitabile.