Il numero di telaio corrisponde ad una Vespa 50 Special V5B3T del 1981, la sigla d'omologazione anche, pure se la data dell'omologazione corrisponde alla prima omologazione e non all'estenzione, com'è correttamente indicata (dovrebbe essere: 18/03/1975), ma poco male.
La cosa si complica parecchio col fatto che la sigla del telaio è di una Vespa 50S V5SA1T di cui sono stati costruiti meno di 130.000 esemplari e, precisamente, dal n. 1101 del 1963 al n. 130122 del 1984, almeno, per quanto mi risulta, quindi quel numero di telaio fa a cazzotti con quella sigla.
Le possibilità sono due: o la punzonatura è contraffatta (ed a me non sembra), oppure è stato commesso un errore in fabbrica nell'utilizzare un telaio di V5SA1T al posto di quello per V5B3T. Il fatto è che dimostrare la seconda ipotesi è molto difficile, anche se mi sembra la più probabile.
Ti suggerisco di contattare la Piaggio, inviandogli le foto sopra (ma senza cancellature dei numeri) e chiedere loro come la cosa sia possibile e come se ne può uscire, magari con una ammissione scritta da parte loro dell'errore nell'utilizzo del telaio, da poter presentare in motorizzazione, che potrebbe provvedere alla ripunzonatura d'ufficio del telaio (così non può rimanere).
Fammi sapere.
Ciao, Gino
P.S.: sposto il topic nel forum più indicato.