Ciao a tutti ragazzi!!
E' da un po' che non scrivo nel forum, ne approfitto per lasciare i risultati di questa breve ricerca che ho effettuato su vari canali (gruppi Facebook, forum vari, informazioni di conoscenti che possiedono il modello GL, ecc).
Volevo condividerla con voi perché penso che ogni informazione vada condivisa e ho visto che in merito si è parlato spesso ma nessuno ha mai saputo dare un giudizio univoco.
Mi riferisco al manubrio della Vespa GL.
Come molti di voi sapranno (e se qualcuno non lo sa adesso lo scoprirà) la Vespa GL, nel corso della sua produzione che va dal 1962 al 1965, ha avuto un piccolo cambiamento nel manubrio. In particolar modo, l'indicatore della FOLLE nel manettino delle marce è passato da essere indicato attraverso una TACCA ad essere indicato con il classico PALLINO che si vede sulla maggior parte delle Vespa largeframe post GL (Sprint, GT, SS180, ecc).
Ebbene! Quando è avvenuto questo cambiamento ???
La risposta è: sicuramente nel 1963.
Ma questa informazione non basta e non mi soddisfaceva perché di GL ne sono state prodotte 79000 circa e solo nel 1963 ne hanno prodotto quasi 50000 esemplari....
Da un'analisi dei numeri di telaio, che mi hanno gentilmente fornito molti gentili possessori di GL, posso dire di essere riuscito a stringere la forbice in questo modo:
VLA1T * 0503xx* AVEVA ANCORA LA TACCA
VLA1T * 0531xx* AVEVA IL PALLINO
Quindi posso affermare e condividere che sicuramente il cambio sia avvenuto su quella forbice di 2600/2700 telai...
E' chiaro che questa informazione non è da prendere come la Bibbia, non c'è evidenza certa, sono sicuro che probabilmente alcune scorte di manubri con la TACCA siano stati utilizzati sulle GL successive per svuotare le scorte a magazzino, ma per quanto riguarda la mia ricerca tutte le GL successive al telaio indicato mi sono state segnalate con il PALLINO.
Spero che qualcuno di voi possa condividere qualcosa che aiuti ancora a restringere quella forbice e riuscire ad avvicinarsi quanto più possibile al numero incriminato.
Penso che per ora comunque già poter dire che è cambiato tra il telaio 50mila e il 53mila sia un'ottima cosa....
A voi la parola, chiunque possegga un GL verifichi quanto da me scritto e se fortunatamente avete un GL tra 50 e 53 mila di telaio condividete e aggiorniamo questo post!
Ciaoooo