Alessandro, il problema che descrivi nasce dal tentativo (tuo o magari di chi ti ha preceduto in qualche intervento) di riagganciare il tirante col carburatore già fissato; così facendo, inesorabilmente si tende ad incurvare il tirante e questo, al massimo della sua escursione, sarà portato a sfilarsi.
Mi capitò poco tempo dopo aver portato a casa la mia PX 150 del 2006, ormai una dozzina d'anni fa, e il gas mi si sganciò in galleria, in superstrada. Fu un'esperienza avvincente (...) e mi resi conto di questo problema smontando la Vespa alla prima piazzola di sosta: credevo di trovarmi davanti il cavo spezzato, ed invece era saltato il gancio dalla pompa del mix.
La soluzione per fortuna è semplice. Smonta il carburatore e svita il coperchio della valvola gas; sgancia il tirante dalla ghigliottina e, con l'ausilio di un paio di pinze, cerca di modellare al meglio il tirante, che sia quanto più possibile dritto. Io di solito richiudo un po' "all'indietro" il gancio stesso, quale ulteriore contrasto alla fuoriuscita.
Al rimontaggio, bada bene di infilare il gancio nel braccetto della pompa mix, proprio mentre inserisci il carburatore nella scatola.
Infine potrai serrare le due viti a brugola che bloccano il carburatore: se ne disponi, serviti di una chiave dinamometrica. I ogni caso, sii prudente nel serraggio: il 24/24 per sua conformazione è propenso a deformarsi e si rischia, a tutto gas, un altro brutto problema... ovvero il bloccaggio della valvola gas nella sua sede.