Sicuramente c'era uno sfasamento importante nell'anticipo.
Io come pistone prediligerei l'Asso: BGM di solito distribuisce ottimi prodotti, ma visto che l'Asso si trova...
Di più, io avrei tenuto in considerazione anche il gruppo termico Piaggio originale completo, che si trova ancora a prezzo abbordabile. E si risparmia l'affanno di verificare che il gioco di montaggio sia ancora rispondente alle specifiche Piaggio.
L'albero si può far verificare, più che altro per ordinaria usura, se ha tanti chilometri sul groppone. In tal caso si può reimbiellare, oppure un buon Tameni e via.
Se si reimbiella o si mantiene così com'è, da verificare bene la sede chiavella.
Una volta rimontato il tutto, curare bene che l'anticipo sia a 23° come da manuale, possibilmente da verificare con stroboscopica, visto il precedente.
Quanto al battito in testa, il punto è che probabilmente ci sarà ancora. La maggior parte dei 200 batte in testa sensibilmente. E il problema è difficile da estirpare: qualcuno ha risolto con teste ricalcolate tipo MMW, qualcun'altro, invece, non ha avuto benefici.
Il mio blocco 200 batte in testa da sempre; inizialmente ho fatto diversi tentativi per eliminare il problema. Infine mi sono rassegnato. Magari un giorno proverò con la testa MMW. Per adesso va bene così: a oltre 50000 km le prestazioni sono ancora ottime, un paio d'anni fa ho tolto la testa ed il cielo del pistone non recava alcun segno, ergo tiriamo avanti. Se non è esploso con certe tirate a manetta in superstrada a 37-38°, non penso che esploda per il battito.