in merito ai PX ricordo una serie di video sul canale Vespe & Motori ... qui sul forum la ricerca non è facile ma sicuramente c'è una guida ...
Innanzitutto procurati la serie di guarnizioni per il tuo carburatore. Penso sia un SI 20.20D, ma verifica prima, sia mai che sia stato sostituito. Sviti il coperchio della vaschetta che lo contiene e dovresti trovare la seguente situazione:
Sviti la due viti esterne che fissano il filtro dell'aria, quella centrale regola il minimo e la puoi lasciare così com'è. A questo punto avrai il tuo carburatore senza filtro dell'aria:
Lì dove ho disegnato il cerchio rosso potrai leggere la sigla:
Le cose importanti da sapere prima di procedere allo smontaggio sono:
- avere gli attrezzi adatti;
- i carburatori sono fatti con una lega di alluminio e zinco, non arrugginiscono di proprio (ma puoi trovare tracce di ruggine che sono provenienti dal serbatoio) ma sono "morbidi" per cui bisogna stare attenti a non serrare troppo le viti di fissaggio in quanto potrebbero spanare i filetti delle sedi.
Gli attrezzi adatti e non troppo consumati evitano un sacco di rogne e non rovinano ciò che andrai a smontare.
Mi scuserai se sto elencando cose molto ovvie, ma non ho idea del tuo livello di conoscenza.
Al posto tuo proverei, perché se riesci nell'intento sai che soddisfazione poi? Inoltre accumuli esperienza per individuare eventuali problematiche durante i viaggi ...
Buon lavoro