La cinghia per il passeggero è sempre stata prevista per tutti i motocicli omologati per il trasporto del passeggero, naturalmente per i cicclomotori, almeno sino al 1999, non era prevista.
C'è una normativa CE a proposito:
"Dispositivo di ritenuta per passeggeri dei veicoli a due ruote
La presente direttiva definisce le norme relative al dispositivo di ritenuta per i passeggeri di qualsiasi tipo di veicolo a motore a due o a tre ruote. Essa fa parte delle direttive particolari del sistema di omologazione CE istituito dalla direttiva 2002/24/CE."
Direttiva 2009/79/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, relativa al dispositivo di ritenuta per passeggeri dei veicoli a motore a due ruote (versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE).
In pratica dice che: Il veicolo a due ruote deve essere munito di un sistema di ritenuta per passeggero, realizzato mediante una cinghia o una o più maniglie.
Ciao, Gino
Non credo vi sia nessuna legge che la rende obbligatoria, per lo meno in Italia. L'articolo 170 del cds non ne fa menzione limitandosi a quanto segue:
l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo
Credo che le attrezzature sopracitate siano previste dal certificato di omologazione, ma che negli anni dai 50 agli 80 non fossero nemmeno obbligatorie.
Riguardo l'export, fa sempre riferimento la normativa del paese d'importazione, quindi può essere che per determinati paesi non sia/fosse prevista.
Ti porto l'esempio dei caschi, dove in Francia è obbligatorio che abbiano i rifrangenti. Inoltre in molti paesi europei c'è l'obbligo di guanti, pantaloni, calzature e giubbotto omologati, mentre in Italia l'obbligo è solo per il casco (per ora, ma cambierà nei prossimi anni).
Facevo impazzire mia madre,detto da lei aspettavo il vicino di casa al ritorno dal lavoro perche' volevo toccarla salirci guardarla da vicino,ho avuto molte vespe dal 50 al 125 primavera al 125 et3 adesso px 125 del 1983,e vedo il sorriso nei bambini quando passo per la mia cittadina,la vespa e' e sara' sempre intramontabile...