Ciao Skippino, penso che GiPiRat abbia centrato abbastanza il problema ...
Penso che in effetti sia un fenomeno assai strano e abbastanza controtendenza, nel senso che pur non essendo rara acquisisce un valore spropositato. Durante i primi anni '80 un GS lo pagavi poche decine di migliaia di Lire, ma già alla fine del millennio (neanche vent'anni dopo) aveva raggiunto, per allora, prezzi stratosferici. Se non sbaglio arrivava alla milionata. Aggiungici che ha sempre problemi, o quasi, e hai una miscela esplosiva. Credo che un discorso simile valga per le Land Rover, dalla 1a alla 3a Serie e ora che non producono più il Defender penso che raggiungerà prezzi esorbitanti anche quest'ultimo modello. Abbiamo le stesse caratteristiche, ce ne sono ancora tantissime circolanti, non va una sega, è scomoda, ha sempre problemi, scordati di fare del fuoristrada se non la elabori pesantemente, ... Ecco, una vera differenza è che non è scomoda da aggiustare!
Il confronto con la Lambretta invece è difficile da fare! Ce ne sono molto meno a causa della fine produzione a fine anni '60 (a parte la produzione indiana ...), andava poco come la Vespa, ma mettere la mani sul motore era facile visto che era accessibile sui due lati. Probabilmente Piaggio non ha sofferto le difficoltà che invece ha dovuto affrontare la Innocenti, motivo per il quale Piaggio ha vinto il braccio di ferro contro Innocenti ...
Comunque sia, in molti di noi la vista di una Vespa, soprattutto se datata, evoca emozione ... quindi: tutti la vogliono! ?