Vai al contenuto


  • Risposte

    • il 21 e' il suo pignone ideale.t5rosso
    • Non saprei dire, ricordavo anch'io qualcosa del genere, ma di una dozzina d'anni fa, per quel che ne so io adesso vogliono la trascrizione, almeno per la circolazione agevolata dei veicoli storici durante i blocchi, se non per bollo ed assicurazione. Ciao, Gino
    • La nostra regionese se non vado errato prevede l'esenzione superato i 30 anni di eta del mezzo, non servono trascrizioni.
    • Buonasera a tutti, avrei un dubbio. Smontando il mozzo anteriore dalla forcella è caduta una rondella piana in gomma di cui non trovo traccia negli esplosi che vedo in rete. Dalle dimensioni sembrerebbe interposta sul perno ruota tra il corpo del mozzo e la forcella e non è uno degli O-ring. Potrebbe essere che ci ha messo le mani trenta anni fa non avesse due OR e ci abbia messo la guarnizione piana, oppure ci andava proprio una guarnizione in più? Se serve metto una foto della guarnizione. Grazie
    • Ciao Gino Grazie. Ho trovato però il riferimento che ricordavo di aver letto; è relativo alla Lombardia, non so se vale anche per le altre regioni: https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lombardia/veicoli-storici.html

Leaderboard

  1. FrancescoVespista

    FrancescoVespista

    Utenti Registrati


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      979


  2. Vespa979

    Vespa979

    Utenti Registrati


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      6.264


  3. Kaliningrad

    Kaliningrad

    Utenti Registrati


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1.377


  4. Kalimero

    Kalimero

    Utenti Registrati


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1.689


Contenuti Popolari

Showing content with the highest reputation on 11/08/2020 in Risposte

  1. Paletti, io ho la P125X acquistata nuova da mio padre che ho restaurato due anni fa. Se dovessi comprare un'altra PX esclusivamente conservata la sceglierei, quasi sicuramente. Per me sono le più affascinanti e non lo dico per il risparmio di denaro (basti vedere quanto ho speso per la mia ahahah). Buonanotte.
    1 punto
  2. Paletti ciao, io la vedo in modo diverso. Cioè, per me, il valore del mezzo non integra le spese del restauro, infatti credo che mezzi impeccabili (specie le PX) siano invendibili con determinati restauri accurati alle spalle, perchè, appunto, le spese del restauro superano spesso il valore del mezzo. E lo dico da appassionato sfegatato di PX. Ciao.
    1 punto
  3. Ciao Sprinter99, mi spiace rileggerti apprendendo che la tua S.V. ha ancora problemi ... Credo che ormai sia stato consigliato tutto il possibile. Escludendo l'apertura del carter, il resto sono interventi che può fare anche un "principiante" (mi raccomando senza offesa! e sappi che io sono il primo ad esserlo ). I primi due punti elencati da Kaliningrad sono importanti per essere sicuri che carburatore e impianto di accensione siano a posto. Quando verificherai l'impianto elettrico, ma soprattutto l'accensione, non dimenticare di cambiare candela, verificare le puntine e, non si sa mai, sostituire il condensatore. Fatto ciò, passerei al motore, cominciando, per ora, sostituendo il paraolio lato volano (anche se le fumate vistose indicano presenza d'olio, credo, e quello non entra dal lato volano ...). Fai la sostituzione quando controlli lo statore già che sei lì. Se non è cambiato ancora nulla, o comunque non in misura decente, passerei al gruppo termico. Smontaggio, pulizia luci e in presenza di gradino, rettifica e pistone maggiorato. Se continuano ad esserci fumate e accelerate spontanee dovrai aprire il carter ...
    1 punto
  4. Anche perchè se il motore è stato fermo per tanto tempo i paraoli si rinsecchiscono.
    1 punto
  5. Concordo pienamente. Hai informazioni su quanti km sono stati percorsi dall'ultima revisione totale del motore? Sembra strano che in tanti anni non l'abbiano mai aperto. Se è da tanto, un gruppo termico in piena forma non farebbe bene a dei cuscinetti di banco con parecchia strada alle spalle.
    1 punto
  6. Come diceva Vespa979, può essere che il gruppo termico sia un po' spompato dall'uso nel corso degli anni. Credo che una rettifica non farebbe male. P.S. Aggiornaci sulle verifiche. Saluti.
    1 punto
  7. Per la revisione del carburatore c'è il video di "Vespe e motori" sul carburatore PX che vale anche per la Sprint Veloce. Si, sembra strano, perciò dicevo di ricontrollare bene i passaggi del carburatore, pulendoli con benzina e soffiandoli. Ciaooo.
    1 punto
  8. Io partirei per gradi, pulendo per bene il carburatore e poi in seguito mi accerterei del paraolio lato frizione.
    1 punto
  9. Ha tanti indizi che mi fanno presupporre che sia una vespa di importazione vietnamita... il che trova conferma anche nel miscuglio di pezzi vari con cui è assemblata?
    1 punto
  10. Ciao, concordo con gli altri utenti. Magari dai uno sguardo anche alla marmitta. Saluti.
    1 punto
  11. Se fa molto fumo e si accelera da sola, potrebbero essere segnali che il paraolio lato frizione non fà più tenuta e probabilmente anche quello lato volano non è messo meglio. Le scarse prestazioni poi oltre a quasti fattori potrebbero dipendere anche da un calo di prestazione del gruppo termico. Il motore in questione, è stato mai revisionato in parte o totalmente? Quanto tempo fa?
    1 punto
  12. Se la Vespa ti fa solo 65 KM/h c'è decisamente qualcosa che non va. In poche parole, con l'intervento del meccanico le prestazioni sono peggiorate. Se sei in grado di fare tu una revisione del carburatore, ti consiglio di farla, nel qual caso troverai molti utenti che ti potranno aiutare passo passo, altrimenti devi trovare un meccanico più esperto di vespe classiche. Preoccupante il fatto che acceleri da sola (e che è: stregata?). Goditi in ogni caso le vacanze ché le Vespe si riparano sempre.
    1 punto

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...