Buonasera a tutti. Questo è il mio primo messaggio ma ho letteralmente "divorato" pagine e pagine del Forum che mi hanno dato un aiuto fondamentale nel mio primo restauro.
Si tratta di una Vespa 50 Special, anno 1976, 4 marce. Il mezzo era uniproprietario ma, purtroppo, lasciato in balìa del tempo per circa 30 anni. Quindi ruggine, fortunatamente superficiale, e meccanica da rivedere completamente.
Ho quindi inizianto smontandola completamente (comprese viti bloccate, quindi martello, svitol e torcia!) e passando poi alla pulitura di tutti i pezzi. Ho cercato di salvare quanti più pezzi originali possibile, senza pero' correre rischi: quindi sporco ok, danneggiato no. Le parti di carrozzeria le ho prima fatte sabbiare a regola d'arte e poi mandate in verniciatura, scegliendo come colore il Verde Vallombrosa. La sella originale l'ho smontata completamente , pulita, riverniciato il telaio e riparato l'imbottitura.
Dal punto di vista meccanico ho optato per una elaborazione turistica. Ho sostituito tutte le guarnizioni, cuscinetti e paraolio, mntato impianto elettrico nuovo e cavi+guaine. Ho fatto reimbiellare l'albero originale (da officina di livello) dopo averlo anticipato di 15 mm sulla circonferenza. Come cilindro ho scelto un 102 Pinasco in alluminio, non lavorato di travasi ma raccordato al carter. Regolato squish a 1.8mm, carburatore 19.19 SHBC, rapporti originali (errore) con solo pignoncino Z17 Pinasco, frizione Surflex con molla rinforzata, marmitta Proma.
Il cambio e la crocera sono stati smontati e controllati. Ho chiuso il blocco dopo aver ripulito i piani e passato uno strato di sigillante Dirko grigio e, con mia somma sorpresa, si è acceso senza esitazioni alla seconda spedalata! Ho quindi sostituito cerchi e gomme (i primi si erano fusi con le seconde) e rimontato tutto. Dopo qualche prova per sistemare le ultime cosette (qualche lampadina che bruciava, carburazione, collettore originale che tirava aria quindi sostituito, registrato le guaine cambio e frizione) ora la vespetta viaggia che è una meraviglia.
Come detto, ho fatto tutto da solo aiutandomi sono con quanto trovato online, in larga parte qui e sul canale Youtube "Vespe e motori". Come già accennato, sono estremamente contento del risultato finale, con l'unico appunto (che risolverò durante l'inverno) della rapportatura esageratamente corta. Purtroppo l'inesperienza e, devo ammetterlo, la convinzione che il blocco andasse riaperto trattandosi della mia prima volta, mi hanno fregato.
Ho caricato un video con la sequenza delle foto "work in progress", ma sono una schiappa quindi non è un capolavoro:
Ed infine una fotina!