Buongiorno, ho un problema con la mia vespa con la seguente configurazione
GT Malossi 177 ghisa lavorato
Carter raccordati
Alberto anticipato Jasil
Carburatore 24/24E lavorato
con i seguenti getti
Get max 138, emulsionatore BE3 e la testa 160( non so cosa)
Getto minimo 52-140
Valvola lavorata
Marmitta Polini original
Candela BR8ES
Bene , ho un problemino, la vespa intanto è magrissima , almeno la candela è bianca dopo la prova fatt,
e poi con l’umidità ed il brutto tempo la vespa gira male agli alti, cioè a caldo e a freddo la vespa va al massimo 70 e poi scoppietta come se avesse un limitatore .
Con il sole ho notato che scoppietta si ma non ha limitatore agli alti , anche se ai bassi tira un po’ indietro , aiutooo le ho provate tuttee
Centralina , statore , volano cavo candela e forchetta nuovi
Mentre cercavo su internet il numero di telefono della zincatura che si trova qualche chilometro da casa, tra le varie cose che mi propone google c'e' anche un tutorial per fare la zincatura in casa. Per curiosità ci do un occhio e vede che i pezzi non sono lucidi ma abbastanza opachi. La finitura mi intriga, e' più simile a ciò che faceva la piaggio negli anni 50.
Mi studio bene il tutorial ma mi sembra un po' una cosa da stregone, colla di pesce zinco anodico carica batterie. Ricerco ancora un po' la cosa e trovo una ditta che vende un kit completo per la zincatura elettrolitica del ferro. Non e' proprio economico ma c'e' tutto quello che serve. Lo acquisto. sotto i risultati.
Questo e' il bagno di sali di zinco. Da tenere presente che il kit dovrebbe essere più o meno eterno quindi non c'e nulla da smaltire. In teoria solo gli anodi di zinco si consumano.
Un confronto tra prima e dopo.
uno po' di pezzi zincati.
Diciamo che la finitura non e' proprio quello che cercavo, la volevo più opaca ma successivamente mi pulendo le piastre di zinco vedendole opache me' venuta una idea. Una volta finito il processo di zincatura invertire anodo e catodo e proseguire per altri 5 minuti. Provato su alcuni pezzi della GL e funziona.
Vol.
Innanzitutto devo esprimere tutta la mia invidia in quel "detto fatto" del primo post. Spararsi 280km senza troppi indugi di punto in bianco è una cosa che non sanno fare tutti. Complimenti! A te e Marben, ovviamente
Complimenti anche per l'intraprendenza nel voler affrontare un motore nuovo partendo da dei pezzi ... Seguirò con molto interesse
Ciao calamaro.
Senza entrare in merito alla carburazione e alla scelta della candela io direi che ti tocca tirare giù il carburatore e dargli una pulita. Questo consiglio vale sicuramente se è vero che i primi chilometri si sono svolti regolarmente. Dico questo perché vuol dire che ad un certo punto è subentrato un fattore esterno che ha compromesso il buon funzionamento. A parer mio, la miscela (Benzina / olio) è un po' troppo grassa. Forse 2,5% sarebbe sufficiente. Qualcuno addirittura la fa subito al 2%. La miscela troppo grassa potrebbe aver influito sul malfunzionamento. Comunque l'intervento dell'"aria" è segno che probabilmente il getto del massimo è parzialmente ostruito. Controlla come riesci l'interno del serbatoio e il filtro posto sul carburatore. Fossero sporchi hai trovato la causa.
Non sono in grado di valutare la correttezza della candela come anche il diametro del getto massimo. A naso direi che il getto mi sembra esagerato, ma il mio naso non conta! Forse dovrai fare prove per mettere quello giusto.
Facci sapere che filtro aria hai usato, come anche quale marmitta; questo per avere una configurazione completa.
In bocca al lupo
Tu già sai, hai visto su Facebook.
Andiamo avanti.
Come detto prima, il suo motore rimarrà originale in tutto e per tutto e sarà risposto su uno scaffale. La modifica e' stata fatta su un secondo motore dello stesso tipo (VNA1M) che ho acquistato ad un mercatino.
A riprova che il copri-selettore della VNA era in origine fosfatato, anche su questo motore l'ho trovato fosfatato.
Ho iniziato con lo smontaggio ed il lavaggio di tutti i pezzi del motore:
Il carter lato volano non e' bellissimo ma ho preferito non sabbiarlo, i carter delle old per me sono più belli con la loro finitura lucida anche se un po' macchiati. Il venditore mi disse che il motore aveva preso fuoco!!
quello lato frizione invece non e' brutto.
anche il resto del motore e' bello.
Avendo preso fuoco la rete del filtro dell'aria era un po' colata, ho acquistato questa in spagna pero mi sembra un po' troppo fitta.
Questo invece e' un motore VBA che donerà la cuffia in alluminio ed il cambio a 3 marce più lungo di quello VNA.
Vol.
Esperienza
C'è dietro un lavoro meticoloso con tanto di bulinatura di tutta la superfice resa grezza, spalmata di bicomponente, levigata, lavorata e verniciata.
Tieni conto che in quel punto le temperature variano di parecchi gradi e l'alluminio, come ben sai, dilata parecchio, ma nonostante tutto per ora regge ......
Questo per dirti che è buona cosa preparare bene il carter prima di stuccare/saldare
Ciao
Gg