Ciao a tutti, ho da poco restaurato una ET3 per un amico, sulla vespa mancava il gruppo termico, così il mio amico ha voluto che gli montassi un 122cc Pinasco in alluminio con pistone monofascia.
tutto il motore è stato rifatto con pezzi originali (albero reimbiellato, non anticipato), in pratica, la vespa è tutta originale con solo il GT modificato.
ora, i problemi sono questi:
- gira in modo irregolare
- sembra molto chiusa, fa un rumore chiuso, cupo, soprattutto in accelerazione
- da dei vuoti tremendi in accelerazione
il getto del massimo ora è un 83, con questo gira bene al minimo e gira abbastanza regolare, ma quando si molla l'acceleratore scende di giri un po lentamente e smanettando in folle a volte fa dei vuoti.
il tappo sul filtro è presente, perchè se lo levo (come consigliato sulla scheda pinasco) va peggio.
mi han consigliato di provare un getto 90-110, ci ho messo un 98 e sembrava andare peggio, non teneva più il minimo.
appena provata su strada col carburatore originale, in quarta non superava i 60km/h, se tiravo l'aria invece saliva di giri fino a 80km/h, girava meglio con l'aria tirata che senza.
ora ho provato a cambiare il carburatore, in quanto l'originale non era molto bello, era un po rovinato sul collettore, mettendo un'altro carburatore (sempre originale) sembra andare meglio, ma la prova su strada non ho potuto farla perchè son 3 giorni che abbiamo temperature prossime al -8.
secondo voi, il fatto che gira chiusa è dovuto alla marmitta originale? (è stata bruciata e riverniciata, la parte infondo che si dovrebbe estrarre per la pulizia non si leva più)
per i vuoti e per il fatto che quando manca si riprende solo tirando l'aria da cosa è dovuto?
grazie a tutti coloro che mi daranno una mano!