grazie, in effetti o fatto altre prove, se smonto quella parte che mi hai indicato l'ingranaggio sottostante gira bene quindi il problema è nella parte superiore
Ciao, in termini di comodità è uguale a quella che avevo (sempre della spaam) e a quella che era montata di serie (della soft italia).
La fodera è leggermente diversa, più morbida e ruvida anzichè liscia.
La sensazione è che lo stampo in gommapiuma sottostante sia il medesimo per tutte e tre le selle.
Esteticamente sta bene.
Mò speriamo che duri almeno un pò (ho già dato un pò di grasso di vaseline bianca...)
Sono di annate differenti:
Il contachilometri coevo con le vespe 50 N L R e la Vespa 90 è il secondo il quale presenta lo stemma piaggio rettangolare o esagonale a seconda degli anni e la lancetta con centro nero e asta più fina.
Era presente sia con fondo 60km/h che 80km/h (forse anche 120 ma non sono sicuro). Essendo un accessorio non esiste una regola precisa su quale fosse quello giusto. In teoria quello con fondo 60km/h è preferibile e più adatto ma molti montavano anche il secondo tipo (anche allora del resto le Vespe si elaboravano un po'). Ho ad esempio un amico con una 50r conservata che montava in origine il contachilometri identico a quello che hai postato in foto con lancetta nera e fondo 80km/h
Dopo aver concluso la produzione di quella serie di contachilometri, Veglia, verso la metà/fine degli anni 70' (plausibilmente) ha modificato la produzione con il secondo tipo di contachilometri che hai postato. Questo secondo tipo è altresì presente con quadrante senza loghi piaggio e nelle versioni più recenti ha il conta chilometri con due cifre in meno (si azzera raggiunta quota 10.000km e non ha i metri).
Tutti gli ulteriori contachilometri che non presentano queste due linee (intese come fondo e tipo lancetta) sono copie moderne di bassa qualità "made in india" tutt'ora facilmente reperibili su internet a basso prezzo.
Ultima osservazione: questi contachilometri sono stati venduti da Veglia anche con fondo nero e lettere gialle/bianche con diversa lancetta ed equipaggiavano come optional i Piaggio Ciao PX. Sostanzialmente internamente sono tutti il medesimo prodotto ma questi ultimi sono i meno coevi per un buon restauro di una Vespa.
Ok, grazie Pier2162. Domani pomeriggio dovrei avere tempo per dedicarmici. Per prima cosa farò un breve video per evidenziare il problema.
Poi proverò la vespa in moto tirandola un pochettino ...
In sequenza poi candela e verifica forchetta (mi sembra di ricordare fosse nuova ...); se ancora non è risolto, prima di controllare la centralina passerò al cavo AT.