Se mostri una foto del danno ti possiamo consigliare , altrimenti stiamo parlando per solo supposizioni.
Una vespa non riparabile NON esiste, esistono al massimo carrozzieri "svogliati" che non hanno voglia di rompersi le scatole.
Consiglio di dare un'occhiata a VESPA AMATRICE, se hanno rimesso in piedi quella non c'è limite per le altre.
Quindi senti più pareri prima di pensare ad un telaio nuovo.
Unica difficoltà su nuova 125 è la reperibilità dello scudo , che essendo più largo di primavera è + difficile da trovare.
Legalmente la sostituzione telaio, come ti ha già scritto sopra @GiPiRat necessita di un telaio nuovo con sigla VMA1T (no nessun' altra sigla) venduto da venditore professionale con fattura, su quale poi verrà ripunzonato il seriale ed annotato a libretto in MOTORIZZAZIONE.
Sarebbe già molto difficile trovare un telaio 125 NUOVA da privato, quindi è sostanzialmente quasi impossibile reperirlo nuovo da rivenditore . Oltre a questo costo, che anche se fosse sarebbe folle, dovrai poi mettere in conto il restauro totale della vespa, perchè il telaio sarebbe a fondo 3000M.
No , il telaio special non lo puoi usare (come nessun altro telaio small): é più stretta, non ha il nasello in ferro , non corrisponde alla STO.
Anche telaio primavera od ET3 puoi usare, in quanto hanno sigla ed OMOLOGAZIONE differente (anche in luoghi diversi, dipende da serie) , inoltre la 125 NUOVA ha il rinforzo scudo superiore che è caretteristica unica del modello.
Il consiglio è cercare un vero restauratore di VESPE e sistemare il tuo telaio (ad 1 ora da casa avresti il n° 1).
Se si parla di cannibalizzare lamierati da altri telai donatori nessun problema, puoi se vuoi arrangiarti in maniera non propriamente legale (taglia e cuci postici su telai improbabili ) , ti anticipo fin d'ora che non troverai terreno fertile in questo forum, ma anzi verrebbe chiuso il thread.