Occhio a controllare la candela dopo la tirata di terza a full gas.
Ho imparato a mie spese che con gli olii che tutti noi usiamo (i semi-sintetici e sintetici) la candela non prende subito il colore se prima non si raffredda per bene.
Bisognerebbe avere la costanza di aspettare circa 20 - 30 minuti prima di smontarla.
Tanto per essere espliciti pur avendo la vespa che funziona per bene, mettendo una candela nuova di zecca e facendo la famosa prova candela con la tirata, la candela risulterà a malapena leggermente colorata se non addirittura bianca e questo con i nuovi olio è perfettamente normale... è un consiglio altrimenti impazzite
1)Gli scoppietti in discesa sui 50 KM/h in quarta marcia senza dare gas io li ho eliminati completamente sia sulla PX che sulla Sprint Veloce, al 99% è la carburazione del circuito del minimo quindi la vite titolo miscela dietro al carburatore. Premetto che tutti e due i veicoli sono configurati con la carburazione originale di Piaggio essendo originali e non modificati.
2)Candele bicolori sono sintomo di cattiva carburazione o serraggio errato della testata (al 99%)
Per carburare la vite titolo miscela uso fare così:
- Scaldo per bene la vespa finche il motore non sia in temperatura, probabilmente una decina di KM sono sufficienti.
- Vespa sul cavalletto, alzo il minimo finché non si blocca la vite (attenzione a non sforzare e spanarla)
- La vite titolo miscela dietro al carburatore avvitarla tutta ovvero smagrisco al massimo finche non si blocca (attenzione a non sforzare e spanarla)
- Sgasatina di 1/4 di acceleratore, due o tre.
- Cominciare a svitare la vite titolo miscela con cacciavite piatto o brugola da 7 in base al carburatore che si ha (Dell'Orto originale o Spaco) fate attenzione mentre svitate la vitina, la vespa ad un certo punto comincerà a variare il rumore come se affogasse o comunque il minimo diventa più basso (non dura molto questo stato mentre svitate), continuate a svitare fin quando il motore non torna allegro come prima, appena trovato questo punto fermatevi, dovete svitare ancora di mezzo giro da quel punto. Portate giù ora anche il minimo sul carburatore (dovrebbe stare sui 1400 RPM) se non siete capaci di sentirlo ad orecchio compratevi un contagiri a induzione su ebay o in un negozio di utensileria o cinese che sia.
Ricordate, non esistono i giri pre-fatti o altro, sono tutte cavolate che impallano e "n'zallaniscin" come si dice a Napoli.
Questa è la carburazione titolo miscela, è un metodo che non vi dice nessuno perchè ognuno fa il misterioso.
Sul forum nessun segreto ognuno dice quello che conosce per aiutare