Cerco di rispondere ad alcune tue domande:
- Il manubrio basta che sia con il faro tondo e le tre marce. Solo le primissime serie hanno un manubrio diverso con la folle segnata da una linea e non da un pallino, ma è molto raro e chi lo vende solitamente sa bene il suo maggior valore.
-Il parafango va bene, devi solo chiudere i buchi della cresta. I parafanghi moderni sono molto squadrati e si riconoscono subito, prova a salvare questo.
-La sella singola ci può andare, ai tempi non la richiedeva più nessuno ma in teoria è proprio la sella doppia ad essere optional. Non so come si comportano i commissari a riguardo per l'attestazione di storicità, ad ogni modo controlla se il tuo serbatoio ha la filettatura per poter mettere la sella singola. Quelli più moderni della special sono diversi (in realtà differiscono solo per quel particolare).
-Credo il copri volano sia sbagliato, ci dovrebbe andare quello con disegno a V, ad ogni modo copri volano, cavalletto e cerchi vanno color grigio e non in tinta.
-Cerchi sempre chiusi per la N da 9". Differiscono solo su alcune R e sulle special
-Carter motore con seriale V5A1M su telaio V5A1T
-Se si vedono (anche maluccio) i numeri di telaio lascia stare ripunzonature. Accertati che il mezzo sia di lecita provenienza
-Se vuoi farla bene studia i colori disponibili per l'epoca del tuo modello (occhio che alcuni colori come l'azzurro chiaro 400 sono disponibili nel 67' ma solo sino alla unificata e non per l'allungata) ed i particolari specifici come:
clacson bachel genova, serratura neimann, faro in vetro siem, scritta adesiva (studia il posizionamento corretto), strisce pedane di gomma, pedane più lunghe (molti sbagliano e poi alla vista si nota, cuffia con logo piaggio rettangolare, telaio sella singola in tinta con il mezzo, sella lunga tipo lungo e basso senza cinghietta, tappo contachilometri in tinta con il veicolo.
Per la targa vendono dei modelli che ti evitano di forare il telaio.
Una volta trovato il blocco motore opterei al tuo posto per una elaborazione minima con 75cc. DR 3 travasi, frizione 3 dischi molla rinforzata, campana 18/67, marmitta originale e carburatore 16/16. Riparti da zero per l'impianto elettrico in modo da evitarti noie date dalla vetustà.