Il certificato di origine PIAGGIO in questo caso non serve a nulla, può richiederlo chiunque a Piaggio ma nessuno può dimostrare che sia riferito nella fattispecie al tuo telaio, se non si leggono numeri per riscontro diretto.
Idem la denuncia di smarrimento.
Posta una foto della condizione del seriale telaio , oscurando gli ultimi 2 numeri , giusto per capire se si può intervenire in qualche modo.
Vedendo le prime due foto la mia sensazione è che sia stata "mezza" sabbiata senza protezione del suddetto seriale, già di per se poco marcato su una 50N del 67, e che quindi sia stato reso illeggibile per questo motivo.
Se invece si tratta solo di ossido possiamo consigliarti dei metodi efficaci per sterilizzare la ruggine.
Riproduzioni NUDE intendo senza la minuteria a corredo, tipo staffa interna ferma guaine, perni+leve freno, slitta regolazione faro ecc.
Indubbiamente vendendo il manubrio special rientri di qualcosa, ma un blocco motore primavera (VMA2M) se fosse OK avrebbe il suo potenziale valore, ma io onestamente ,
se avesse "il seriale GRATTATO" così come hai scritto, ce ne starei bene alla larga perchè è abbastanza chiaro il motivo di tale pratica.
In ogni caso, ripeto, è inutile iniziare con le spese se prima non risolvi il discorso seriale telaio.