La discussione ha preso una piega un po' confusionaria, senza offesa per i partecipanti.
Se ho capito bene il problema che lamenti è che il cavalletto in condizione di marcia sbatte contro la pedana, nonostante la nuova molla che hai montato.
(quindi non c'entra niente la marmitta e nemmeno la staffa di arresto che sul cavalletto di una Sprint non è presente)
La molla però secondo me non ha la funzione di tenere fermo il cavalletto, se non marginalmente impedendogli di cadere strusciando sulla strada, ha piuttosto una funzione di richiamo dello stesso.
Hai provato piuttosto a verificare che il cavalletto sia ben tenuto dalle sue staffe? I bulloni devono essere ben stretti e non deve essere presente gioco tra le staffe ed il tubo del cavalletto se non quello minimo (favorito da una generosa lubrificazione) che gli consente di ruotare.
In generale questo problema e quello annoso di impedire lo "sbattimento" del cavalletto contro la pedana quando si tira giù la vespa si possono risolvere proprio montando un cavalletto per px dotato di staffa e gommino di arresto.
Va solo verificato che l'altezza sia simile e nel caso la vespa risulti troppo impennata limare via qualche mm dai piedi prima di montare le scarpette.
Questo tipo di cavalletto dovrebbe anche risolvere il problema di compatibilità con semi-espansioni tipo megadella, polini original, malossi sport e similari...ma per cortesia verificate facendo prima una prova con un pezzo in prestito.
Ciao