Vai al contenuto


  • Risposte

    • La sella è presente e in ottime condizioni, strisce presenti solo in parte ma da sostituire, marmitta originale, chiocciola idem, sportellino, leva miscela, telaio con nessun segno di ruggine difficile da trovare in quelle condizioni, addirittura manopole originali direi che non è facile da trovare sana così. Io ne ho già una tutta originale da me comprata e sempre stata mia, è un modello ricordo d'infanzia e  particolare, poche prodotte, circa 5900 quindi nonmolte rimaste. Ci rifletterò ma credo che alla fine la prendo. Grazie comunque dei consigli.
    • Vanno bene anche le prime. Ciao, Gino
    • Ciao, a mio parere innanzitutto bisogna tenere in considerazione se l'acquisto che vuoi fare è a scopo di vendita o da tenere per una propria collezione. Detto questo bisogna vedere se particolari originali specifici (costosi e difficilmente reperibili) come ad esempio marmitta con scarico alto, serbatoio con prolungamento nella zona fissaggio del rubinetto, copriventola con fessure che formano un cerchio e non a V, monosella con molla scoperta, sportellino con perni di fissaggio obliqui e non orizzontali, vano portaoggetti più piccolo e strisce pedana esterne leggermente più lunghe fissate alle estremità con rivetti sono presenti, tenendo presente anche (se necessita di un restauro totale) il costo della verniciatura, il che comporterebbe una spesa complessiva maggiore del valore della vespa. Buona serata. 
    • Ciao. Perchè non metteresti quelli con il rilievo a margherita e quelli lisci si. Io intendo montare forcella, gruppo sospensione e parafango del gs vs2.... me lo sconsigli? Grazie.
    • Pure io in tre sono andato piu volte ma in 5 sulla vespa.. no mai..😂 Ma... Ricordo di aver trasportato 4 passeggeri con l'aletta rossa 125 cagiva 😂😂        

Leaderboard

  1. Omobono Tenni

    Omobono Tenni

    Utenti Registrati


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      256


  2. Echospro

    Echospro

    Utenti Registrati


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      12.352


  3. Pier2162

    Pier2162

    Utenti Registrati


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      1.991


  4. Kaliningrad

    Kaliningrad

    Utenti Registrati


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1.377


Contenuti Popolari

Showing content with the highest reputation on 03/11/2023 in Risposte

  1. Dipende dall'utilizzo, il discorso sembra corretto (non padroneggio l'argomento, ho solo visto alcuni video a riguardo) tuttavia 8.000 giri è già un gran bell'andare per un blocco come quello del PX che predilige regimi più bassi e probabilmente a regimi leggermente più bassi i vantaggi delle palette più piccole (o in minor numero) sono minimi (pochi gradi ininfluenti) mentre sarebbero più evidenti i minori vantaggi di raffreddamento a regimi più bassi (a mio avviso il range di maggior utilizzo salvo per l'uso in pista). Inoltre la prova non considera una variabile molto importante, e cioè il raffreddamento dinamico ad alte velocità variabile, questa, per nulla ininfluente. Ci sta che non sia stata considerata, proprio per l'impossibilità di ottenere un dato replicabile per ogni prova tuttavia ciò rende il discorso sulle ventole empiricamente corretto ma non pienamente provato. Insomma, secondo me sei al punto di partenza con i tuoi dubbi, solo con più conoscenze tecniche 😅 Visivamente per me palette più grandi, o più piccole con un grosso effetto venturi (es. Pinasco) favoriscono la movimentazione di una grande massa di aria, condizione questa che si verifica alle medie/alte velocità. Mi lascia molto perplesso la soluzione nettamente controcorrente di Malossi, ma avranno i loro motivi per averla realizzata essendoci bravi ingegneri e tanta voglia di sperimentare ancora oggi.
    2 punti
  2. Ciao. Nel mio lavoro utilizzavo spesso ventilatori industriali, ed anche qui c'è un intero mondo per quel che riguarda la forma, l'inclinazione ed il numero di palette, a parità di diametro della girante, per avere pressioni e portate adeguate all'impianto ove il ventilatore è installato. Va detto che nel caso dei motori vespa, il numero di giri della ventola è variabile e proporzionale al numero di giri del motore, ma non necessariamente al massimo dei giri la portata è la massima, perché entrano in campo le turbolenze che le palette stesse creano nella rotazione. Per la mia esperienza, tante palette vanno bene a bassi regimi, poche palette agli alti. Più gira veloce una ventola, meno le palette devono ostacolare la rotazione del motore e creare turbolenze. A mio parere, la migliore tra quelle che hai postato è quella al centro delle 3 in alluminio, perchè è l'unica che ha l'estremo esterno della paletta molto piegato nel senso di rotazione, cosa che ne aumenta la portata ai bassi regimi, mentre il numero di palette ridotto ovvero la maggior distanza tra esse evita le turbolenze ai regimi più alti. Senza entrare nel mondo dei calcoli ingegneristici, il modo migliore per scegliere una ventola sarebbe quello di misurare la velocità e la portata dell'aria che essa fornisce ai vari regimi di rotazione, compatibilmente con le temperature del motore desiderate (ovvero non avere un motore che surriscalda al minimo e freddo al massimo, o viceversa). Nel caso del racing, anche le perdite di potenza causate dalla ventola vengono considerate, ma sono cose che nell'utilizzo normale di una Vespa non servono a nulla. (Poco importa se un motore racing dopo 3 gare è da buttare...l'importante è vincere).
    2 punti
  3. Grazie per la risposta Il fatto è che mi piacerebbe provare qualche soluzione come con le ventole in plastica, ma a più di 150 euro a prova mi sembra eccessivo. Ecco, hai afferrato il punto!!! Ciao Gg
    1 punto
  4. ti consiglio la visione di questa comparativa fatta dai ragazzi di W1R, sicuramente uno dei punti di riferimento per la miglior comprensione possibile del mondo Vespa nelle sue innumerevoli sfaccettature.
    1 punto
  5. La Vespa 50n unificata non ha alcun abbellimento proprio delle serie successive: solo una scritta adesiva all'anteriore, nessun bordo scudo, strisce pedana solo in gomma sempre, nessuna cresta sul parafango e nessun cerchietto in metallo sul faro. Leve frizione e freno a punta senza pallino e ruote chiuse da 9".
    1 punto
  6. Esatto non ci va Oltretutto la sezione è sbagliata Sposto Ciao Gg
    1 punto

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...