Vai al contenuto


  • Risposte

    • La sella è presente e in ottime condizioni, strisce presenti solo in parte ma da sostituire, marmitta originale, chiocciola idem, sportellino, leva miscela, telaio con nessun segno di ruggine difficile da trovare in quelle condizioni, addirittura manopole originali direi che non è facile da trovare sana così. Io ne ho già una tutta originale da me comprata e sempre stata mia, è un modello ricordo d'infanzia e  particolare, poche prodotte, circa 5900 quindi nonmolte rimaste. Ci rifletterò ma credo che alla fine la prendo. Grazie comunque dei consigli.
    • Vanno bene anche le prime. Ciao, Gino
    • Ciao, a mio parere innanzitutto bisogna tenere in considerazione se l'acquisto che vuoi fare è a scopo di vendita o da tenere per una propria collezione. Detto questo bisogna vedere se particolari originali specifici (costosi e difficilmente reperibili) come ad esempio marmitta con scarico alto, serbatoio con prolungamento nella zona fissaggio del rubinetto, copriventola con fessure che formano un cerchio e non a V, monosella con molla scoperta, sportellino con perni di fissaggio obliqui e non orizzontali, vano portaoggetti più piccolo e strisce pedana esterne leggermente più lunghe fissate alle estremità con rivetti sono presenti, tenendo presente anche (se necessita di un restauro totale) il costo della verniciatura, il che comporterebbe una spesa complessiva maggiore del valore della vespa. Buona serata. 
    • Ciao. Perchè non metteresti quelli con il rilievo a margherita e quelli lisci si. Io intendo montare forcella, gruppo sospensione e parafango del gs vs2.... me lo sconsigli? Grazie.
    • Pure io in tre sono andato piu volte ma in 5 sulla vespa.. no mai..😂 Ma... Ricordo di aver trasportato 4 passeggeri con l'aletta rossa 125 cagiva 😂😂        

Leaderboard

  1. vitopk50xl

    vitopk50xl

    Utenti Registrati


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      180


  2. Redivivus

    Redivivus

    Utenti Registrati


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      626


  3. vespabaddyno

    vespabaddyno

    Utenti Registrati


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      6.865


  4. Pier2162

    Pier2162

    Utenti Registrati


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1.991


Contenuti Popolari

Showing content with the highest reputation on 04/11/2023 in tutte le sezioni

  1. Ciao a tutti. Tecnicamente non riesco a starvi dietro,sono il più ignorante di tutti. Avevo notato che le ventole dei primi kit erano le stesse sia per small che per large. Ci ho pensato su tutta la notte ma a parte immaginarmi migliaia di tipi di prove e svariati accrocchi e atrezzi non trovato niente di veramente utile e sbrigativo. Secondo me è meglio seguire la strada di Pier2162 anche se ignoro completamente la materia. Poi per raffreddare o disperdere meglio il calore possimao anche seguire la strada di Vitopk50xl. Per le prove ci sono sempre i fattori ambientali di cui tener conto per poter comparare le varie prove fatte in momenti diversi o si fa tutto in una volta sulla Vespa o si aggiunge un altro rompicapo. Per vedere quale ventola pompa più aria non si potrebbe trovare un punto sulla cuffia dove misurare la pressione? Pensavo al foro candela, proviamo a farci stare qualcosa inieme alla candela che però sia ben sigillato. Questo l'ho pensato in un attimo senza spremermi troppo. Ovviamente ci sarebeb da tener conto della tempretaura sollto la cuffia. Facendo come dice Pier2162 nonn ci sarebeb questo inconveniente perchè partiamo dall'aria aspirata a temperatura ambiente, ill problema è che non saprei seguire le sue indicazioni. diciamo che ho provato a trovare la starda alternita dell'ignorante. La temperatura sotto candela è influenzata dallo sforzo del motore quindi potrebbe non andar bene per tutti i tipi di prova a meno di non aggiungere altre variabili.
    2 punti
  2. Ho una foto dove si vede il lamierino In più sulla cuffia ho incollato col silicone alta temperatura un po’ di benda per coebendazioni così da non avere perdite di aria. Invece la bandina si vede in questa
    1 punto
  3. Io tempo fa ho installato il contagiri polini quello dove si possono collegare due sonde di temperatura, ne ho una sotto candela e la seconda in uscita dalla cuffia, premettendo che io non ho un gran motore ma un semplice corsa corta, ho notato un notevole abbassamento delle temperature schermando con un lamierino di allumino lo scarico, controllando la distanza del coprivolano sia a non più di 1mm ed usando la bandina forata in prossimità della ventola con una rete installata. Così le temperature dello scarico aria sono scese di 6/8 gradi sotto candela e di quasi 25 gradi sotto la cuffia. Ha dimenticavo la ventola è sempre la stessa quella originale della vape per pk. Confermo che in estate sotto cuffia i 110 si superano e non di poco, altra cosa che non credevo era che camminando senza bandina se si va piano il motore sta più fresco ma non appena si superano i 50/60 già le temperature salgono
    1 punto
  4. Io metterei l'anemometro all'estremità di un tubo di plastica, lungo diciamo circa 30 cm e di diametro pressapoco uguale alla foratura del coperchio ventola, in modo che la ventolina dello strumento sia al centro del tubo ovvero coassiale alla ventola. Più la ventola aspira, maggiore sarà la velocità dell'aria in ingresso e quindi la quantità d'aria inviata al gt tramite il convogliatore. Per misurarla in mandata è un po' più complesso, bisogna trovare un punto dove l'aria esce (sotto la cuffia per esempio) e fissare lo strumento in modo che la posizione rimanga sempre la stessa. Maggiore è la velocità dell'aria in uscita, maggiore è la quantità di aria che arriva al gt e quindi migliore è il raffreddamento. Volevo però anche commentare i risultati del video postato più sopra: tra le varie ventole testate, la temperatura minima è variata da 38° a 47°, mentre la massima da 64° a 76°! 10°~12° sono tanti di differenza, è però anche vero che non si gira sempre col motore a 8000 giri/min. Detto ciò, la migliore ventola in termini di raffreddamento è risultata essere la Pinasco con 38° di minima e 64° di massima. Se a queste temperature aggiungiamo i 40°~45° circa della temperatura dell'aria media estiva a livello della strada (può arrivare e superare anche i 50°...), abbiamo la temperatura del motore tra 115° e 130° tra la ventola più efficiente e la meno efficiente. Se poi mettiamo in conto che il test è stato fatto staticamente, col motore non sotto sforzo come nell'uso normale, che ci possa essere l'anticipo non proprio perfetto, l'olio di qualità mediocre ecc. si, più è fresco il motore e meglio è, si riduce il rischio di scaldate, grippate, rotture ecc.
    1 punto
  5. Placca del 1°Raduno internazionale Vespa Club Massafra, ricevuta ieri durante l'iscrizione, che dire bellissima.
    1 punto

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...