Mi chiedo poi se davvero abbia consultato la commissione esaminatrice; se così fosse sarebbe anche peggio, perché ne uscirebbero tutti molto male.
Penso piuttosto che il soggetto in questione non voglia mettere in discussione le sue posizioni.
Forse sarebbe stato tutto più facile proponendogli una visione di persona, avrebbe magari dissipato qualche dubbio che sulle prime poteva essere legittimo (non lo è a seguito di quanto hai poi documentato), ma ora temo che la questione sia compromessa.
Certo che sono situazioni che lasciano molto amaro in bocca. Persa per persa, forse - se te la senti - potrebbe essere il caso di portare tu la cosa all'attenzione della sede centrale, magari manifestando la disponibilità ad una visione di persona presso qualche esaminatore vicino, è improbabile che prendano posizione contro l'esaminatore attuale ma magari senza troppe ammissioni qualcosa può cambiare.
Mi viene da pensare a quanti casi analoghi possano esistere: magari più di qualcuno, indotto da un esaminatore, ha manomesso una Vespa perfettamente originale cambiando i carter, magari con altri cronologicamente lontani da quelli montati in origine. Pazzesco.