Il problema che come dice lui ha gia avuto un offerta di 2200 e non gliel'ha venduta, unica cosa che essendo un 63 primissima serie e fra le prime costruite telaio 23.. è un modello che certamente ha piu valore del 64, e come condizioni non è male, penso che a 2300 la molla, sono troppi ma come hai detto oggi con internet gli affari non si fanno piu.
Grazie comunque
la quarta che si siede è il classico problema di un' elaborazione vespa: nel 2T un' espansione pura con ampio litraggio, crea troppo svuotamento e fa rimanere il regime motore sottocoppia
nei rapporti più lunghi. Nell' elaborazione vespa la "quarta corta" è una voce che non neve mai mancare, perchè la spaziatura cambio PIAGGIO non è stata pensata per motori dinamicamente stravolti.
La soluzione più veloce ed economica l'avrai togliendo la MARRI e montando una semi-espansione tipo proma / polini-banana/ polini originale/ siluro BGM e/o similari.
La soluzione più efficace è aprire il blocco e togliere il multiplo originale (cluster) 10-14-18-22 e montare uno con quarta corta tipo 10-14-18-21 o 10-14-18-20 , che accoppi su cambio originale: tra tutti produttori che lo hanno in catalogo avrai l'imbarazzo della scelta.
Ciao e benvenuto.
Una configurazione spiegata con "50 special del '82 con montato un 115 malossi e altre cose" non dice nulla. Bisognerebbe almeno sapere che rapporti ha sulla primaria, che carburatore e che getti monta, se i carter sono lavorati, volano, accensione, anticipo ecc.
Di certo un 115 che arriva ad 80 km/h in terza mi fa pensare a rapporti lunghi, forse troppo, ma impossibile darti dei consigli senza sapere come è stato configurato il motore.