-
Numero contenuti
315 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Killer4x4
- Compleanno 06/09/1972
Informazioni Personali
-
Città
Roma
Killer4x4's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
No non ho avuto il tempo per farlo, ma ho comprato un altro albero per farlo lamellare Chissà se il fatto che la coppia non si spostava con qualunque lavoro fatto al motore dipendeva dall'albero?
-
Parlate di me o di Federico? Se parlate di me, ho su i rapporti originali. Mi sono dimenticato di scrivere che avevo tolto il cilindro ed avevo trovato le fasce con qualche lieve punto di sfiato, allora avevo comprato le fasce Piaggio del 150 ed ho verificato che invece queste toccano perfettamente in ogni punto. Ho anche portato il condensatore all'esterno e provati 4 condensatori aventi due diverse capacità, tre uguale a quello originale ed uno di minore capacità. Fatte le varie prove senza differenza, ho rimodificato la testata FA riempiendo in alluminio e riscavando la nuova camera di scoppio con maggiore squish e RC. Effettuata un'altra prova ho notato che ancora non c'è stato cambiamento alcuno, in compenso dopo una tirata ho notato un lieve calo di coppia in basso, ed allora ho trovato l'albero con una spalmatina di alluminio. Aprendo il motore ho pure notato un gioco un pò eccessivo nel cuscinetto lato frizione (nuovo con 2000 Km), il paraolio era stato sputato penso da poco e toccava l'albero, mentre la pista del cuscinetto a rulli lato volano ha l'impronta dei rulli non omogenea. La pista è segnata verso l'esterno, poi ruotando l'albero l'impronta si sposta verso l'interno, e in un punto sembra non esserci stato contatto (???) Può darsi che i problemi erano l'albero originale un pò storto, o qualcosa di simile?
-
Nel thread della tua Vespa ti avevo risposto ma i messaggi non sono stati mostrati. Il tuo lavoro è ENORME; io sto solo montando un lamellare piatto quasi invisibile, devo solo costruire una basettina fatta in un certo modo ma non trovo il tempo comunque!
-
A fine Agosto ho riaperto tutto il motore perchè l'albero ha dato una toccatina alla valvola sul carter, ma non sono ancora riuscito a capire il motivo del comportamento così strano del mio motore (almeno finchè non aveva toccato la valvola). Ora gli sto facendo altri lavori sperando che risolvano il problema, ma ho poco tempo e stanno prendendo mesi...
-
Leggevo del condensatore DRT che dicono introduca ritardo di anticipo all'aumentare dei giri. Da perito elettronico direi che ha una capacità maggiore di quello di serie ed introduce un certo ritardo per la maggior lentezza del circuito oscillante L C che si ottiene. Non ho mai sentito di un problema simile, ma se il mio condensatore avesse perso capacità senza essere isolato del tutto, magari non introduce quel minimo ritardo come farebbe se fosse buono e mi ritrovo con troppo anticipo anche ad alto regime. Però mi sembra strano che non sia mai successo ad altri. Ora non so se la tua Vespa, Federico, ha lo stesso problema, comunque in terza la tua fa 10Km/h più della mia
-
No tranquillo non scoppia, i polarizzati (elettrolitici e tantalio) scoppierebbero, solo che sto finendo un restauro molto lungo e dovrò aspettare per fare la prova Ma alla fine di tutto, è mai successa una cosa simile prima d'ora?
-
Ma in realtà i grafici fatti col Dyno mostrano la coppia che scende parecchio, sufficente alla terza per arrivare quasi ai 70 ma insufficente alla quarta per superare gli 80. In pratica quello che vedevo con il 125 era la coppia max sempre bloccata a 4500 giri/min nonostante avessi rifasato il GT e poi altre modifiche (squish, rc, anticipo, marmitta). Ora col 150 mi trovo un pò più coppia, due gobbe nella curva ma comunque scende troppo presto in base a fasature e marmitta. Questo, sempre facendo paragoni col DR del mio amico che ha pure l'albero originale e supera i 100 di gps, mi sembra assurdo.
-
I poliestere sono non polarizzati e ne prenderei uno con 630VL, comunque condensatori da 500 o simili ne ho quindi per fare la prova posso montare uno di questi I rapporti sono quelli originali del P125X che erano uguali al P150X, quindi un pelino più lunghi del PX150E (IV marcia 1:5.36 contro 1:5.39). In quarta si ferma li perchè a quel regime crolla la coppia e non riesce più ad affrontare gli attriti e le resistenze aerodinamiche, in terza riesce a salire ancora perchè la velocità è inferiore. Al di là di tutte le modifiche effettuate, la cosa che stupisce è che l'adozione di un collettore ad espansione ha aumentato di poco la coppia ma non ha aumentato il regime a cui viene erogata, cioè non ha minimamente influenzato la velocità massima. Immagino che chiunque abbia montato un'espansione o semiespansione abbia notato un certo aumento della velocità di punta. La mia non è cambiata minimamente, ne quando modificai la padella facendo le finestre come suggerito e provato da utenti di questo furum, e nemmeno ora con la semi espansione. Poi, come dicevo, se affronto una salita in quarta a velocità massima, questa scende di pochissimo perchè il motore si ritrova subito in coppia. E' difficile da spiegare a parole, l'unica cosa che potrebbe far capire è, come ho detto prima, che sembra quasi che arrivato a quella velocità uno chiuda il gas quello che basta per far mantenere velocità. Non si sentono irregolarità o scoppietti, nemmeno strattonate. L'unica cosa che si nota è che mentre il motore sale di giri fa un suono pieno da motore che spinge, quando arriva a murare suona diciamo come un motore "a filo gas", proprio come se si fosse chiuso un pò il gas. Ovviamente il cordino è regolato bene, non è il carbu che si chiude, ma l'effetto sembra quello.
-
Per ora non posso riaprire, ma ti spiego perchè ho lasciato i muri. Montato nei carter, che sono stati raccordati al cilindro, si ottiene un travaso più lungo che dovrebbe mantenere coppia in basso. Riguardo al pistone, mi sono fermato a ridosso delle nervature strutturali interne, se lo asporto non indebolirò troppo il pistone?
-
Apertura puntine 0,4mm Invece del condensatore della 500 stavo pensando di montarne uno da elettronica in poliestere, che mi sembra più affidabile, che ne dite? Ma che probabilità c'è che il problema sia il condensatore?
-
In terza arriva stirato al massimo a circa 6600 giri facendo quasi 70 Km/h, ma si sente chiaramente che la coppia l'ha mollato a 60 Km/h. In quarta si pianta inesorabilmente ad 80 Km/h e circa 5300 giri.
-
Il carburatore sta molto bene, è l'originale e ben pulito. L'unica cosa che ho trovato recentemente era lo spillo originale di fabbrica che era di un pelino più lungo di un altro con gommina rossa che ho trovato in un altro vecchio carburatore. Con quello originale avevo delle serie difficolta nelle partenze da fermo causa vuoti pazzeschi, fino anche allo spegnimento del motore. Poi in un forum americano un ragazzo si è preso la briga di misurare un tot di spilli trovando che sono costruiti un pò a caso e che non ce ne sono due uguali. Ho verificato nel mio carburatore ed ho visto che il livello vaschetta era tale da coprire solo la prima fila in basso dei forellini dell'emulsionatore. Ho montato lo spillo con gomma rossa al posto del mio, ora il livello miscela arriva a coprire le prime due file di fori in basso e non ho più problemi di vuoti in basso. Se intendevi il filtro del carburatore, è quello suo originale pulito un migliaio di Km fa e si presenta in ottimo stato. Inizialmente feci i due forellini sopra ai getti come consigliato qui nel forum.
-
Eh si, assieme al mio amico col DR177 ci stiamo sbattendo la testa da un'eternità. Bisogna ammettere che, anche solo per il fatto che con la padella originale e con quella modificata in espansione non ha cambiato nulla in allungo, c'è qualcosa di strano. Pensavo di misurare in bassa tensione comunque il condensatore vecchio e di rimpiazzarlo con uno per elettronica montato sulla bobina; appena mi libero un pò di tempo lo farò. Per il resto non riesco a trovare altre motivazioni.
-
Ho l'accensione a puntine, comunque non si sente mai che perde colpi, semplicemente sembra come se arrivato ad un certo punto si chiude il gas quanto basta a mantenere la velocità. Io avevo pensato ad una cosa un pò di fantasia; il condensatore sembra funzionare perchè le puntine non sfiammano, ma se avesse perso valore capacitivo nei suoi 32 anni di vita potrebbe introdurre un ritardo o anticipo ad alti regimi?
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.