Vai al contenuto

Eccola...T5

Vespa979
 Share

Recommended Posts

Dopo aver preso un'incoprensibile sbandada per i Tubi Innocenti :sbonk:...sono ritornato sulla retta via :mrgreen:, ed è capitata percaso questa T5. Non è tra le mie preferite a livello estetico (ne abbiamo tante volte discusso), ma indubbiamente dobbiamo ricoscere che a livello tecnico è la massima espressione di un motore large sportivo, e questo ha il suo fascino.

Dopo una trattativa veloce, il prezzo di per se era già secondo me ottimo, l'ho presa.

Si presenta rinfrescata di carrozzeria,(purtroppo da montata) però risulta completa di tutti i suoi particolari originali conservati bene, il che non è poco.

Portata in officina, ho provveduto ad una bella pulizia (era ferma da un paio d'anni in un capanno) e ad una controllata generale di motore, luci, freni, ammortizzatori, nonchè un cambio gomme obbligatorio.

Aggiungo che è di produzione 86,ma immatricolata 87...si vede che non piaceva proprio..., ha poco più di 18000 km, ma l'utilizzo di olio di scarsa qualità ha incollato una fascia e incrostato bene bene luci di travaso e scarico per non dire che la marmitta risulta bella tappata. Quindi cilindro e pistone sono in rettifica per una bella pulizia, e misurazione della gioco/tolleranza.

Un paio di foto, purtroppo con il cellulare...:roll: ma le prossime dopo che l'avrò rimessa in sesto saranno migliori.

IMG1017a.jpg

IMG995a.jpg

IMG996a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

E' quella che era in vendita su Subito, a Santa Croce Sull' Arno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa schifo Valerio un modello che non andava per la sua spigolosità.........................................

E' più bella la mia:mrgreen:

A parte scherzi complimenti per la nuova entrata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Eccheccasoooooooooooooooooooooooo, quando ho preso io la mia prima T5, tutti la schifavano, ora tutti la cercano, la trovano e la prendono.

Quasi quasi, butto via la mia!!!:roll:

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

:mrgreen::Lol_5:

Complimenti, molto bella e sarà perfetta con poco. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicci quanto l'hai pagata,e identica alla mia!ma devi rettificare?io ho fatto ricromare il cilindro originale non ho ancora avuto modo di provarla perché nn ho ancora montato il blocco,spero per fine mese,per la marma ho avuto il tuo stesso problema e dopo una cottura su brace è lavato con idropulitrice ad alta pressione dentro è venuta nuovissima,ciò nn toglie che ho in mente una simonini da montargli sotto.

detto ciò complimenti e soprattutto tienila cara perché grazie alla sua spigolosità è stata molto disprezzata ragion per cui ogni giorno che passa acquista valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa schifo Valerio un modello che non andava per la sua spigolosità.........................................

E' più bella la mia:mrgreen:

A parte scherzi complimenti per la nuova entrata.

Sicuramente è più bella la tua... mi ricordassi com'è però...:azz:.

Eccheccasoooooooooooooooooooooooo, quando ho preso io la mia prima T5, tutti la schifavano, ora tutti la cercano, la trovano e la prendono.

Quasi quasi, butto via la mia!!!:roll:

:mrgreen::Lol_5:

Complimenti, molto bella e sarà perfetta con poco. :ok:

Già scrivi "la prima"... quindi...quante ne hai accaparrate? :mrgreen:

Sì, con qualche lavoretto sarà usabile fin da subito,certo è, che è stato uno dei motivi per cui l'ho presa;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ne ho avute due: la prima era dell'85 ed era nera. Una scheggia!!! Andava come un missile. Il contachilometri, a gas spalancato, viaggiava a fondo scala ed il contagiri segnava 8300 giri. L'ho venduta dopo aver preso la seconda, rossa dell'87. Una tartaruga, ma era molto più nuova e ben conservata della prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicci quanto l'hai pagata,e identica alla mia!ma devi rettificare?io ho fatto ricromare il cilindro originale non ho ancora avuto modo di provarla perché nn ho ancora montato il blocco,spero per fine mese,per la marma ho avuto il tuo stesso problema e dopo una cottura su brace è lavato con idropulitrice ad alta pressione dentro è venuta nuovissima,ciò nn toglie che ho in mente una simonini da montargli sotto.

detto ciò complimenti e soprattutto tienila cara perché grazie alla sua spigolosità è stata molto disprezzata ragion per cui ogni giorno che passa acquista valore

Ecco, una cosa che non vorrei fare, è proprio bruciare la marmitta per pulirla, perchè a differenza di altre, questa ha un'itercapedine con lana di roccia per attutirne il rumore, che si brucerebbe. Quindi pensavo di usare il metodo con soda caustica o prodotti analoghi.

La simonini l'ho provata appena tolta la sua originale,(in foto si nota il finalino),ma devo dire che allunga solo le marce e non mi pare giovi granchè.

Il cilindro è solo in pulizia, non credo necessiti di ricromatura perchè ottima, devo solo misurare il consumo della canna e poi decidere se mettere un pistone nuovo maggiorato.

Prezzo?... il giusto... guardando sul web, non ci compravo una 50 special semiconservata...

Ne ho avute due: la prima era dell'85 ed era nera. Una scheggia!!! Andava come un missile. Il contachilometri, a gas spalancato, viaggiava a fondo scala ed il contagiri segnava 8300 giri. L'ho venduta dopo aver preso la seconda, rossa dell'87. Una tartaruga, ma era molto più nuova e ben conservata della prima.

Stessa cosa che ho notato io, quella del mio amico dell'85 và come una cannonata, la mia sembra un po' più loffia...e a km siamo suppergiù uguali...:boh: (Bella nera, mi sarebbe piaciuta proprio così o antracite met.)

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

La rimessa in sesto continua, ho recuperato un po' di ricambi nos da mettere da parte e le borchie,...che devo dire non mi ci piacciono affatto.

Cilindro lavato, pulito e rimontato con un paio di (care) fasce nuove, marmitta pulita all'interno, sabbiata e verniciata. Ne ho trovata anche un'altra da un amico ex possessore di T5 con soli 6000km.

Ora devo pulire il serbatoio...e purtroppo trovare un nuovo galleggiante:azz:

IMG1022.jpg

IMG1020.jpg

IMG1023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, Vale, proprio bella.

Quando ero pischello non mi piaceva proprio (eccerto: io avevo la Primavera, che non le somigliava nemmeno un po') ma adesso devo dire che la trovo intrigante, con quegli spigoli decisi.

Un po' come un taglio di capelli audace :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, Vale, proprio bella.

Quando ero pischello non mi piaceva proprio (eccerto: io avevo la Primavera, che non le somigliava nemmeno un po') ma adesso devo dire che la trovo intrigante, con quegli spigoli decisi.

Un po' come un taglio di capelli audace :lol:

La Primavera è La Primavera...su questo non si discute, ma il T5 è figlio dei suoi tempi con i suoi pro e contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La fascinosa T5, concentrato di tecnologia anni 80.

Bella!!! :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai che io ti voglio bene, ma sai anche che, come si dice a Bologna, sei proprio un busone! Al VRaduno voglio sapere tutto di sta vespa!

E certo che ti racconto tutto, e forse la vedrai pure. Se convinco anche gli altri due compagni vespisti facciamo il terzetto di T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
....

Stessa cosa che ho notato io, quella del mio amico dell'85 và come una cannonata, la mia sembra un po' più loffia...

provate a mettere una marmitta pulita o nuova.. e la T5 cambia da così a pomì ;-) la differenza rispetto le altre vespe si nota maggiormente con la T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso un Ts da 1 mese ma mi sta venendo voglia anche del T5... spero di resistere dato che conosco uno che lha da vendere.... con quei soldi mi ero detto di restaurare il primavera coca cola...:azz::sbav:

sarei curioso di provare la ciclistica e il motore...:mrgreen:

Modificato da BERGO
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, no non lo è mai stata e mai lo sarà una T5, per quanto antipatico è vero e ben lo sappiamo, figlia dell'era FIAT si colloca tra le PX come la PK con la special, anche se in vero entrambe i modelli hanno grandi pregi ed innovazioni, ed un solo grande difetto.... nel DNA... e si chiama FIAT, sembra insomma la Panda vespizzata la T5, seppure purissima vespa dal carattere sportivo....

insomma, la vogliamo certo, perché vogliamo Ogni vespa!!! E Vespa la T5 lo è per certo, ce lo ha scritto sullo scudo, in tempi di LML poi e con la PX agli sgoccioli una T5 non solo si rivaluta, ma pure ci piace, cosa impensabile nel 1990 per certo, allora cercavamo le GL e le TS.... quelle sì vespe di lignaggio superiore!

La mia T5 zero chilometri fondo di magazzino.... un miracolo, nascosta dietro piccole small anni 60, falsamente denigrata, un poco snobbata... la classica vespa che quando vengono gli amici in garage dici "ah sì quella è una T5 mi è capitata mancava e l'ho presa", insomma non si riesce ad amarla davvero!

Guidandola si rivaluta, non tanto per le prestazioni, che con la lana nel silenziatore saggiamente rimossa dopo il taglio del fondello iniziano ad essere di rilievo e và detto (quasi 120 Km/h sugli 8000 giri), corre la T5 sì, ma in basso e clamorosamente vuota, in città soffre, in due siede e in salita sottocoppia arranca!!! Insomma la miglior T5 ne prende dal peggior Polini per certo, piuttosto ne apprezziamo l'aereodinamica, unica vespa che a 120 non ondeggia, merito dello spoiler e del parabrezzino, forse anche della lunga coda, la sella è comoda soprattutto in due.... cercatela senza mix e fategli la miscela al 2 scarso con bhardal andrà meglio e non soffre certo il bel cilindro in alluminio tutto travasi, bello certo ed assetato,,, vien voglia di girare con la Px 125 a puntine dopo la rpima settimana e il terzo pieno in tre giorni!!! Stile anni 80... o meglio stile unico e tutto suo, tutti te la guardano, tutti la cercano e nessuno in cuor suo ammetterà mai che gli piace. la 200 ha più coppia, se buona davvero ha più motore anche, ma averci il T5 è un vezzo, è la vespa in più, è un altro piccolo lusso, è ciò che mancava ad unj prezzo onesto.. è insomma un'altra vespa!!

Il getto da 110 dal 1986... il 114 non è grasso è solo la marma che è un tappo, la bellissima marma sbagliata della T5, toglietegli la lana nel cilindro finale, ed anche il cannello a mitraglia interno (però saldato), diventerà allora la T5 di cui sempre si parla, lo sparo in coppia sui 5000 si mitigherà, la vite aria dietro con 120 di freno aria và minimo a 4 giri se non più... la T5 gira pigra ma sale di regimi allora para e lineare, perde quello sparo di coppia sui 5000 che significa solo che la marma gonfia e poi scarica... colpa del restringimento del cannello a mitraglia, colpa della lana intasata ed unta, un pelo troppo densa... vabbè ma era il periodo in cui si badava la rumore e và detto! Una marma così bella che manco il mega la faceva meglio! (in effetti credo che faccia anche sito per T5 se si chiede) senza lana rimane comuqnue silenziosa, sibilante, fischia come si suol dire insomma!

Tralasciamo il fatto che prima o poi qualcuno la sella la replicherà finalmente con tanto di serigrafia.... sul fatto che la marma originale non si trova (ma c'è la sito e và anche bene se pur non pura fede vespistica), sulla dotazione originaria delle gomme disegno phantom sl 26 (mi pare) da vero suicidio, sul perché di un cilindro modifica da 152cc in ghisa al posto dell'alluminio originale, sulla credenza errata che la T5 200 teutonica abbia il cilindro dai grandi travasi (ha invece il 200 della PX)... tralasciamo il manubrio infelice che pur ci piace per la strumentazione completa e ben leggibile, sulle leve nere che si scrostano e sono meglio le cuppini... tralasciamo e sorvoliamo.... ora vado in garage e mi faccio un giro a solo... il minimo da fredda sui 1500 ma quelli bravi a 1300 che la fanno arrivare, a caldo pure 1200... vediamo se stavolta complice una discesa accennata riesco a scaricare....

Alesandro dice ceh a 125 ci viaggiava lanciatissimo per 1000km.... mica gli ho mia creduto però... ma volevo proprio vedere di che pasta è fatta la T5... questa brutta T5... che mi sono comprato solo per sfida, per vedere come cavolo si mette a punto, se quel che dicon è poi vero...

è tutto vero.... e le ginocchia mi battono sul portaoggetti... i piedi mi scivolano sul tappetino liscio, colpa delle scarpe sempre un poco unte... colpa delle mani sempre sporche.... ci voleva la mia faccuia tosta per tagliare una marmitta nuova.... ma eccola la T5!!! 6000-7000-8000-8300!!!! Dai dai che ce la fai!!! Non è un missile, e ce la devi tirare fino ai 120... ma cavolo in qualche modo ci è arrivata! Posso perdonarti il bordo scudo nero, le borchie da UNO Diesel, la coda tronca, il parafango inguardabile... posso perdonare tutto a una vespa che mi emoziona!

e la T5, con la sua linea sgraziata, piace non per come si rpesenta ma per come si comporta, và guidata a mazzetta con cattiveria, và violentata ed è allora che la sua natura si rivela...

serie sportiva, mettetela nella collezzione accanto alla Rally alla Et3 ed ad una ETS.... sempre dietro di loro ovvio, anzi no... diciamo accanto...se lo merita... se strippata senza riserve segna minimo 115, se lo merita davvero.

http://imageshack.com/a/img62/4561/08cm.jpg

http://imageshack.com/a/img547/2193/quev.jpg

http://imageshack.com/a/img202/4053/vqme.jpg

http://imageshack.com/a/img839/8676/6580.png

http://imageshack.com/a/img197/4917/e3az.JPG

http://imageshack.com/a/img198/5725/hiqv.JPG

http://imageshack.com/a/img821/542/hfqm.jpg

http://imageshack.com/a/img708/1112/xk2c.jpg

FIGLIE DI UN DIOMINORE.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

...

serie sportiva, mettetela nella collezzione accanto alla Rally alla Et3 ed ad una ETS.... sempre dietro di loro ovvio, anzi no... diciamo accanto...se lo merita... se strippata senza riserve segna minimo 115, se lo merita davvero.

....

Nell'angolino del garage, quello delle Vespe Sportive, GS, SS, Rally, ET3, ETS e senza sfigurare T5!...

Bhè direi proprio un bell'angolino :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo che ti racconto tutto, e forse la vedrai pure. Se convinco anche gli altri due compagni vespisti facciamo il terzetto di T5.

Caro, ancora non e' detto...............:testate:

Non e' detto che io tiri fuori dal box la mia nera e neanche che unendo le nostre forze riusciamo a recuperare quel serbatoio :azz:.......sara' un lavoro duro ma ce la faremo!!!!!:banana:

...èhhh sì, alla fine ci ho proprio inciampato sopra...:mrgreen:

Non potevi non farlo! Te l'ho sempre detto che una T5 nel tuo "Parco vespe" ci voleva........e poi diciamolo, tu sei un tipo da T5, non puoi negarlo!:risata:

.........altro che Innocenti!!!!:noncisiamo:

Dai che per il galleggiante hai risolto.....basta andare da Michele che si trova tutto:ok:!!!!

Per il fatto che ti piaceva nera sei proprio un "bischero" perche' l'anno scorso l'hai fatta comprare a me di quel colore nonostante ne avessi gia un'altra!:bravo:

Grazie a te ora ho due T5, uno nero opaco e l'altro nero lucido metallizzato!

Allora grazie davvero!!!!;-)

Mi sa che per farti contento al Vraduno (Memorial) carichero' una delle due......:shock:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!

Di T5 bianche ne vedo poche, credo sia un colore che stia meglio sul PX, ma davvero niente male!

Benvenuto T5ista, fai un salto qua ;)

http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=57378

Ps: le gomme che hai tu hanno Lo stesso disegno di quelle quando uscì di fabbrica, e mio padre disse che ai tempi tenevano poco in strada, e difatti montó le Pirelli SC30 (mi pare), ora invece ha Su delle Michelin simili ed è favolosa ;) (ovvio, mica solo per le gomme :P , io la adoro!)

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti