-
Numero contenuti
10 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di vintager
-
allora, nonostante lo scetticismo generale.... trapianto riuscito perfettamente!! ho sostituito tutto l'albero del cambio con gli ingranaggi della secondaria, e l'albero della primaria.. coincide tutto perfettamente tra PX arcobaleno 200 e LML 150! e va una meraviglia!! stessi rapporti e stesso numero di denti, calza perfettamente!... ora mi è avanzata un bel po di roba dell'LML tutta nuovissima..come carter motore (con ammissione lamellare) e relativo carburatore, statore/volano, marmitta, albero motore, gruppo termico pistone e cilindo a 5travasi...se interessa a qualcuno..fatemi un fischio
-
che intendete per "sede dove si innesta il cilindro" e "raccordatura del cilindro"? io ho intenzione unicamente di sostituire tutto l'albero del cambio (quello dove è inserita la crocera) con i relativi 4 ingranaggi delle marce che ci vanno infilati sopra.. è che non mi sembra che la sostituzione vada a incidere sul cilindro.. cioè mi serve sapere se l'intero pacco (albero e ingranaggi) è intercambiabile tra un Arcobaleno 200 e un LML 150? a parte ovviamente l'eventuale differenza di "rapporto" (150/200) che ne deriverebbe?
-
il mio problema non è il cilindro, quello va bene com'è, ma il cambio, il blocco ingranaggi cambio cambio
-
buongiorno, ho la mia PX200 elestart arcobaleno del 1984 che probabilmente negli anni ha subito dei "rabberci" al cambio, attualmente ha l'albero del cambio della px pre-arcobaleno (me ne sono accorto quando ho fatto cambiare la crocera, visto che dentro ci entrava solo quella bombata pre-arcobaleno e non la piatta), ora il problema è che ogni 6/7000 km la crocera si consuma e le marce saltano, l'ho già fatta fare 3 volte negli ultimi 2 anni, e l'ultima volta ho fatto sostituire anche gli ingranaggi della I e della II che risultavano sbeccati nella parte interna dove scorre la crocera. Adesso mi ritrovo con la crocera ancora consumata e con le marce che saltano, il problema mi dice il meccanico che è probabilmente dovuto al fatto che negli anni hanno montato pezzi di altri modelli (tra cui appunto l'albero delle marce del vecchio px), che il tutto lavora male determinando il consumo accelerato della crocera. NB: il preselettore marce è stato cambiato con un originale un anno fa e i cavi sono giustamente regolati (né troppo mosci / né troppo duri). A questo punto avrei un po di domande da fare: 1) appurata la differenza tra albero del cambio arcobaleno e pre-arcobaleno (la sede della crocera appunto), volendo ripristinare l'albero giusto (arcobaleno) sulla mia vespa, i 4 ingranaggi da inserire nell'albero sono intercambiabili tra arcobaleno e pre arcobaleno o differiscono? 2) siccome ho la possibilità di un blocco motore nuovo LML 150, potrei fare secondo voi un "trapianto di organi"? e se si quali? (io avevo pensato di montare addirittura tutto il blocco cambio dell'LML150 Stardeluxe sulla mia200, secondo voi è possibile?) grazie delle vostre eventuali risposte
-
il tubo è flessibile tranne che nella parte iniziale e finale che è fatto in ferro, però essendo un tubo idraulico preferisco il più possibile attenermi alla configurazione originale per evitare che si acciacchi o si logori... @calabrone: che intendi per ansa sulla dx della ruota?
-
si infatti, ma il problema è che nella foto di calabrone (che è di un PX piaggio) http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/13219-foto-manubrio-my-per-paolone.html come vedi il tubo idraulico passa a sx (guardando lo scudo) della forcella, gli gira intorno davanti e si infila dentro al parafango, mentre mi hanno detto che nell'LML il tubo passa a dx (guardando sempre lo scudo) e passa dietro alla forcella prima di infilarsi del parafango, io avendo a disposizione l'impianto idraulico LML dovrei seguire quest'ultiltimo percorso per non fare danni..quindi il massimo sarebbe avere foto come quelle di calabrone ma per LML..
-
si infatti mi servono proprio quelle foto, grazie Senatore, ma mi basta anche semplicemente una foto del fronatale dell'LML con il nasello smontato, anche perchè per il manubrio non credo ci siano problemi, poi ho trovato queste ottime foto messe da Marben http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/13219-foto-manubrio-my-per-paolone.html il mio unico dubbio è sul passaggio del tubicino al lato della forcella
-
no nessuna difficoltà, ho parlato di una mia vecchia militanza nei "forum vespa" e nello specifico: Vespa On Line e Scooterdepoca.it (avevo infatti anche una lambretta anni fa), VR l'ho visto praticamente nascere, e pur non avendoci mai scritto, spesso l'ho letto con piacere, poi qui ci sono tante mie vecchie conoscenze (anche personali) che gravitavano negli altri forum che ho citato, quindi mi sembra di stare a casa. La mia assenza è dovuta sia a ragioni lavorative sia al fatto che ho anche frequentato per molti anni il forum di Honda4Fun (ho anche una four500) e altri forum relativi a altre passioni che mi prendono..(ad esempio gli orologi, infatti spesso scrivo sul forum di orologiepassioni.com), e il tempo si sa, è quello che è. per il resto, tornando al mio quesito, c'è qualcuno che può darmi qualche foto e qualche altro buon consiglio? grazie:mrgreen:
-
grazie della risposta, i pezzi LML li avrei tutti, ho tutto l'avantreno completo di impianto e pure ruota tamburo e il parafango, mi servirebbe solo avere però una foto, da parte di un LMLista, del tubo idraulico che passa dietro il "nasello" e al lato della forcella per capire per bene come regolarmi per il passaggio e non fare cavolate per il montaggio...in rete non ho trovato nulla. Per quanto riguarda il cambio del libretto, è vero che in fase di revisione potrebbero accorgersene, ma se già sul libretto duplicato non fosse specificato il tipo di impianto frenante, sarebbe un piccolo passo avanti in caso di "fermata" per controllo da parte delle forze dell'ordine.. che ne dite?
-
buongiorno a tutti, ho ripreso a scrivere sui forum vespa dopo un lungo blackout.. vorrei chiedervi un consiglio, vorrei montare una forcella LML star deluxe con impianto disco, sulla mia 200 elestart del 1984, però avrei la forte necessità di reperire una foto del tubo idraulico di una LML nello specifico per capire come esattamente passa vicino la forcella e dietro al nasello vicino all'impianto elettrico, perchè mi dicono che a differenza dell'impianto frenante del PX MY, il tubo idraulico passerebbe sul lato dx (guardando frontalmente l'LML) anzichè sx..vi risulta? capitolo omologazione (nota dolente e deterrente di ogni modifica!): sul mio libretto c'è ovviamente scritto: "impianto frenante: MECC ", pertanto non sarei in regola in caso di modifica/disco idraulico... mi è venuta in mente una cosa però: siccome i libretti nuovi non hanno la voce dedicata alla descrizione dell'impianto frenante, è possibile secondo voi (in caso di "smarrimento" del libretto), che il duplicato venga emesso senza che venga riportata l'informazione sul tipo di impianto frenante della mia vespa? o meglio c'è qualcuno che da poco ha rifatto il libretto al suo px (di qualsiasi anno e modello) che possa verificare se sia annotata l'informazione sul tipo di freni? grazie infinite vintager
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.