Buongiorno a tutti gli amanti della mitica Vespa, sono nuovo del forum .
Vorrei chiedervi un parere dopo l'intervento di scatalizzazione della mia vespa.di
Px 150 e3 my 2011.
Ecco quanto ho eseguito :
- Sostituita marmitta catalitica con una "Sito" normale.
- Eliminato il catalizzatore dal lato motore.
- Regolato lievemente la vite esagonale dietro al carburatore a svitare(ingrassare minimo) di qualche mezzo giro per eliminare "quasi del tutto" il buchino di vuoto al primo quarto di acceleratore, presente soprattutto durante lo spostamento di prima marcia e a volte si altre no, comunque in modo davvero esiguo e minimale.
I getti originali che monta la vespa sono i seguenti:
- Getto Max = Freno aria 140 Emulsionatore BE5 e Max 96
- Getto Min = 50/140
Lasciando tutto come sopra la vespa va veramente bene, non ha nessun impuntamento, alza bene di giri, ha acquistato coppia e relativa velocità max che si aggira intorno agli 90/95 km/h (dopo un pò di allungo).
Monta la candela originale Champion RLC82 (in dotazione di fabbrica), che però ha un colore un pò annerito, forse sono un pò grasso, ma non fa goccia e va bene da sempre.
Domanda:
- Letti i vari post qui sul forum sulla scatalizzazione e la questione del cambio getti, è assolutamente necessario ? , io sono in dubbio in quanto ho chiesto a 3 diversi meccanici, uno dei quali lavora alla Piaggio, se dovevo adattare i getti nuovi alla Sito dopo aver scatalizzato, e loro me l'hanno sconsigliato considerato che la vespa va bene e la candela mostra una carburazione tendente al grasso.
- Che ne pensate?
Grazie anticipatamente.