Ragazzi non giriamoci intorno , la situazione a Napoli è questa : ci sono varie associazioni che fanno da intermediari con agenzie assicurative.Un bel BUSINESS , considerando che chiedono come commissione dai 100/150 euro a salire su ogni pratica,quasi sempre OMETTENDO questo piccolo e considerevole dettaglio,o giustificandolo come contributo di tesseramento,spese di iscrizione etc etc.
In queste "associazioni" , che siano di Vespe o Moto D'Epoca in generale,non si fanno altro che pratiche assicurative!!!!Non si organizzano eventi,manifestazioni,non si partecipa a convegni,non ci sono incontri tra i soci e niente di niente!Sono delle vere e proprie macchine di pratiche assicurative.Ne fanno decine al giorno.
Per capire il business considerate che ci sono associazioni che contano migliaia e migliaia di iscritti,e che ogni anno ogni associato stipula una polizza.Questo per renderci conto di quanti soldi in nero circolano.
Sono sempre più o meno vaghi nel descrivere la polizza , NON TE LA FANNO LEGGERE prima , vogliono che tu porti direttamente a loro i documenti , i soldi IN ANTICIPO,fai poche domande e ti fidi di loro e delle loro parole.Spesso non ti dicono neanche con quale agenzia assicurativa la stipulerai!!!
Oltre al loro guadagno , la realtà è che spesso queste polizze nascondo franchige più o meno cospicue , e bisogna stare MOLTO MOLTO attenti.A Napoli si dice " 'cca nisciuno è fesso" , e se da un lato sei per legge in regola avendo un polizza assicurativa,dall'altro puoi trovarti a dover risarcire nella peggiore delle ipotesi , danni per sinistri anche di migliaia di euro.
Noi pensiamo di fare i furbetti acquistando veicoli d'epoca per avere delle agevolazioni, ma la realtà è che c'è gente più furba di noi,e ormai tutti hanno capito il gioco,si gioca a carte scoperte.
Ma vi sembra credibile quando vi propongono che per 160 euro annui, a Napoli , un assicurazione consenta di circolare 365 giorni l'anno , magari con due conducenti , e copra i sinistri con un massimale di 8.000.000 o più di euro?
A me proprio no.Qualcosa deve esserci sotto.E quello che c' è sotto , va conosciuto PRIMA e sempre PRIMA di firmare una polizza , così da capire se ci conviene,oppure è un tranello.
Perciò il mio consiglio è di stipulare la polizza DIRETTAMENTE con l'agenzia,senza intermediari, LEGGENDOLA prima ,ACCETTANDONE TUTTE LE CONDIZIONI e pagando solo l'effettivo importo che vi è scritto.
Di certo giocano a favore garanzie come quella di avere il proprio veicolo iscritto a un FMI o ASI.
Ma se vi dicono di no , non scoraggiatevi!Girate e girate e prima o poi qualcuno troverete.