Vai al contenuto

Gaetan3

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    2.623
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Gaetan3

  1. Gaetan3

    Gaetan3

  2. Allora, era colpa della vecchia bobina in bachelite. Sostituita con una nuova ma non in bachelite (quella che monta il px praticamente) ed ora la vespa va benissimo.
  3. Grazie per la risposta, ma purtroppo mi sono espresso male: la mia GL è predisposta per la batteria, solo che io ci giro senza perché non ho mai più sostituito la vecchia. Per questo motivo il clacson non funziona. Detto ciò, è come temevo, devo mettermi a controllare tutti i cavi, anche se non è detto che possa trovare il problema, in quanto gran parte dei cavi passa nel telaio e non è possibile controllarli completamente. Di candele ne ho provate varie, ed il comportamento, da quello che ricordo, è identico. Le NGK fanno schifo per i due tempi, per esperienza personale ho avuto durate ridicole; ciò è anche dovuto al fatto che per un periodo erano in commercio modelli contraffatti. Tra le varie opzioni, io avevo pensato ad un possibile malfunzionamento della bobina accensione, o di quella per le luci, ma onestamente non saprei come verificarne il corretto funzionamento. Ci vuole un tester, ma non so ne dove mettere i terminali, ne che valori devo ritrovarmi! Dimenticavo: vespa acquistata circa 5 anni fa, motore originale, probabilmente restaurata o semi-restaurata
  4. Lascia perdere, a meno che non voglia regalartelo...
  5. Sarà perché ieri ho mangiato due pizze, di cui una con la cipolla di tropea e la 'nduja calabra?
  6. Spero che qualcuno possa darmi una mano per il seguente grattacapo PREMESSE: - la vespa non mi hai mai dato problemi di alcuna sorta, la candela è OK; - l'unico fastidio era che spesso, da fredda, nei primi 200 m, si spegneva all'improvviso, come se la corrente venisse interrotta. La ripartenza è immediata e basta camminare per 1 minuto ed il problema (apparentemente non si ripresenta); - a motore caldo nessun problema, ne spegnimenti improvvisi; - la vespa non ha batteria, ma le luci, ad eccezione del clacson, hanno sempre funzionato questa era la situazione fino a qualche giorno fa, ove ho avuto qualche grattacapo quando provavo a camminare con le luci accese. In buona sostanza non riuscivo a fare più di qualche metro che la vespa si spegneva, sempre come se la corrente venisse interrotta. Le ripartenze erano difficili, ed la lampada anteriore faceva una luce piuttosto fioca rispetto al normale. Anzi a stento si intravedeva. Il giorno successivo, tutto sembrava funzionare come sempre, la lampadina ha ripreso a fare una luce regolare e normale, salvo dopo qualche minuto di utilizzo che si sono ripresentati gli stessi problemi. Era impossibile marciare con i fari accesi: partenze difficoltose e difficoltà di accensione, (ed anche impossibilità). Era sufficiente spegnere le luci che tutta ritornava alla normalità. Ora la situazione è la seguente: le lampadine (ne di posizione ne quella grande) non emettono più nessuna luce (neanche debolissima), ma la vespa regge e cammina anche se provo a spostare gli interruttori del devioluci e camminare come se avessi le luci accese Sostanzialmente ora la vespa funziona regolarmente, ma sono senza luci. Io escluderei che le lampadine si siano fulminate, per il semplice fatto che prima funzionavo, poi hanno smesso di funzionare, per poi riprendere a funzionare in maniera regolare e poi debole fino a non funzionare più. Probabilmente potrebbe essere un falso contatto, ma non so proprio da dove partire per riuscire ad arrivare alla fonte del problema. Grazie a tutti in anticipo per le risposte :ciao:
  7. Ma se io scrivo come magno :ciapet:
  8. Ma ne siamo sicuri? A me sembra di una lambretta
  9. Un saluto a tutti gli amici vespisti e soprattutto VRisti, in maniera particolare alle vecchie (e sottolineo vecchie:Lol_5:) glorie di questo forum. Un ringraziamento speciale ad Horusbird che tempo addietro ha creato questo incredibile punto di ritrovo per gli appassionati del capolavoro Piaggio. Spero di avere più tempo per poter intervenire e dispensare consigli (sbagliati) nel forum :mrgreen: :ciao: Ps per Senatore: hai sentito la mia mancanza? :rulez:
  10. La fascia spezzata potrebbe essere dovuta o ad un difetto di fabbricazione, oppure una rettifica errata. Tienici aggiornati!
  11. Tutte le vespe hanno vari rumorini. Da quello che ho potuto sentire non mi sembra sia nulla di problematico. Ma chiaramente una cosa è sentirlo dal vivo, altra è da youtube:mavieni:
  12. Troppe pippe mentali...a me sembra tutto regolare!
  13. Non sbagli! ecco perchè secondo mè sara la bobina AT o il condensatore. Non ho ancora avuto tempo per poter sistemare il problema :azz:
  14. Voglio sperare di no...il motore è stato rifatto 2000km fa:rabbia:
  15. Esistono gruppi appositi per vespe 2 travasi. Pinasco 177, magari ci metti un carburatore 20/20 e dovresti stare apposto!
  16. Se la marcia scappa e poi si rimette mentre cammini soprattutto quando stai sotto sforzo è la crociera. Ma tu non riesci neanche a trovare il folle da fermo. O è una questione di pratica, o devi regolare meglio il fili del cambio. Potresti spiegare meglio i sintomi?
  17. Il minimo lo regge però tranquillamente.:crazy:
  18. Ho qualche problemino con la mia vespa. Si accende al primo colpo, regge il minimo, ma accelerando non riesce a prendere giri. In pratica è come se la benzina o l'elettrica arrivasse ad intermittenza. Pensavo fosse il carburatore sporco (è stata ferma da 2 anni) e a quel punto ho pulito carburatore, e cambiato la candela, ma non è cambiato. Ora sarà sicuramente (credo) un problema elettrico. Cosa ne pensate? La bobina AT è vecchia, mentre le puntine e condensatore avranno si e no 2000km:rabbia: Cosa cambio per primo?
  19. OT: tutto ok! E' la solita vitaccia Tu come te la passi, a parte cercare di assemblare un motore VNL3M?
  20. Perchè è lo statore che fornisce la corrente alle utenze e alla bobina o alla centralina per l'accensione. Il volano per accensione elettronica non va bene per lo statore con le puntine Ma il tuo vecchio px è a puntine oppure no?
  21. Non hai letto cosa ho scritto? Ho detto che ti basta montare lo statore ed il volano del tuo vecchio blocco motore. E comunque se non vuoi l'accensione elettronica devi per forza fare così. (il mio non è un tono polemico )
  22. La piaggio ha spesso fatto dei mix a molti ignoti. Se non sbaglio gli ultimissimi VNL3M avevano il cambio a denti grandi

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...