Supertramp
Utenti Registrati-
Numero contenuti
13 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Supertramp
-
Allora, si un po' lenta a scendere di giri era. La guarnizione era del gt ed è secca, come un po' bruciata. Quella dello scarico è carbonizzata. Il getto minimo è quello di serie sul 19 dell'orto. Come ho scritto ero a manetta da uno minuto, in una diritta abbastanza lunga, falsopiano in salita. Solitamente non gli tiro il collo in quel modo ma il motore era caldo e dopo un sorpasso ho deciso di non chiudere... Non mi può castigare subito pero! Una cosa importante se me la potete dire.... A me è sembrato che i giri non si limitassero, salivano sempre di più. Può essere che la marmitta sia troppo aperta e non abbia funzionato da "fermo". Se comprassi anche la siluro con il nuovo gruppo termico riuscirei a prevenire questa cosa? grazie
-
Prima del 102 avevo un 80 con la campana originale e sinceramente non sapevo come si sarebbe dovuto comportare... Mi sembrava chioccione tra la 2 e la 3 ma mi dicevano che è tipico del dr... Lo sporco non l'avevo visto, anche perchè in meno di 1000 km non mi sono mai messo a stuzzicare sotto la cuffia. Nessuno mi sa consigliare un cilindro duraturo?
-
Si psycovespa, infatti ero indirizzato sul polini 110 che comunque resta a corsa corta. Lo conosci?
-
Il getto del max è 86, ho controllato. Intanto Grazie per essere qui a darmi aiuto! Quindi ti chiedo semmai come getto e anticipo influiscono sulla grippatura in modo da non fare errori la prossima volta che monterò un motore. La mia impressione di quando ho grippato è stata che forse la marmitta è troppo aperta perchè i giri salivano all'infinito senza un "fermo". Più la tenevo aperta e più prendeva (era anche un calco cane!), fino a che è schiantata.
-
Ma come hanno potuto pregiudicare la grippatura? Sembra che il pistone si sia mosso nel cilindro in posizione non allineata perchè è grattato in maniera non omogenea. Che non sia normale uno sfiato del genere va bene, ma vorrei capire se era effettivamente quello lo sbaglio prima di rimontare un motore nuovo e grippare anche quello.
-
La candela la sostituii con una "più calda" a detta di un meccanico, a cui mi rivolsi perchè la vespa per tutto il rodaggio mi stentava a prendere giri tra la seconda e la terza, pochi giorni prima quindi era nuova. La testa la strinsi quando la montai con una chiave a mano, non con la dinamometrica.
-
Si me lo immagino, ma non volevo riaprire tutti i carter e l'albero. Sai dirmi niente se conviene un cilindro in ghisa o in alluminio? in questo ci sono segni evidenti di impastatura, le fascie si sono incollate al pistone, la guarnizione della marmitta è bruciata totalmente e tra testa e cilindro si vede bene due sfiammate... Credo di aver superato di gran lunga la temperatura accettabile.
-
Ciao, io intendevo cambiare proprio tutto il gruppo termico. L'assetto che vorrei trovare è qualcosa di duraturo e resistente ai viaggi medio lunghi più che un'impostazione performante. La miscela la facevo al 3%. Ora che ho il motore aperto come posso vedere se il lavaggio ha funzionato o se ho grippato perchè girava a secco?
-
Ciao ragazzi, questo è quello che mi sono trovato davanti qualche km dopo il rodaggio. infatti, avrò fatto si e no 800 kilometri e un stavo provando a tirare la vespa (non era la prima volta) e mi si inchioda la ruota. La vespa si spenge e non riparte più. questo motore è un DR 102. nella vespa monto una campana 22/63, carburatore del 19 (non ricodo il getto, credo 86) e una marmitta leovince semiespansione. sono alla vigilia di un viaggio estivo con la vespa e adesso sono a piedi. Il mio piano è sostituire il gruppo termico con un altro, ma non so quale e sopratutto non so cosa è successo e quindi cosa devo regolare meglio per evitare di montare un altro motore e fare la stessa fine, a molti km da casa oltretutto. VI PREGO AIUTOOOOOOO!
-
Ho guardato un po' su internet. Meglio il pinasco 102 o il polini 110... Mi spiego: qual'è quello più p&p e durevole e qual'è quello che consuma meno? con una marmitta siluro, per far meno rumore mi rendono bene ugualmente anzichè la leovince aperta? GRAZIE
-
Ci avrò fatto si e no 1000 chilometri. Quando ho grippato (mi si è inchiodata la ruota) la stavo tirando da un paio di minuti in diritta a tutta... Secondo me se non l'avessi tirata non l'avrei assassinata però. Mi hanno detto di lavorare i carter per motivi di lavaggio, per questo tel'ho chiesto. Immagino che con lavaggio si intenda il caricamento dell'olio al pistone...
-
Il carburatore è un 19. Non mi ricordo il getto però... Siccome sono assolutamente ignorante in quanto a anticipo dell'albero e raccordo dei carter, secondo voi possono aver influito con la grippatura non essendo lavorati?
-
Ciao a tutti ho seguito un po' di forum e ho visto che questo è bello vivo quindi spero che mi possiate aiutare! Dopo varie modifiche al mio blocco motore sono arrivato ad un gap che necessita di una consulenza dato che qualcosa non va... le modifiche presenti sono: rapporti allungati, campana 22/63 albero originale marmitta leovince (boh, abbastanza aperta) carburatore maggiorato gruppo termico 102 DR frizione a 4 dischi e molla rinforzata. il motore stenta a prendere giri sulla 3 ma poi raggiunge anche i massimi giri. Ora ho grippato e sto pensando di cambiare gruppo termico... QUALE MI CONSIGLIATE PER QUESTA CONFIGURAZIONE? non vorrei riaprire i carter per mettere un albero lungo quindi resterei sotto i 125. Inoltre ho grippato perchè secondo me è arrivata troppo alta con i giri, era caldo e forse la miscela un po' magra... Se rimonto una marmitta sito riesco magari a non farla sbiellare? Grazie, PS: non sono un nerd del linguaggio quindi siate clementi!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.