Purtroppo per voi, sì.
Una breve presentazione, essendo questo il mio primo post. Mi chiamo Guglielmo, ho diciassette anni, e vivo a Milano. Appassionato sin da lattante di automobili e fiero crociato anti-ciclomotori, ho dovuto ricredermi un paio di mesi fa quando ho avuto l'opportunità di fare un giro sulla PX 200e di mio zio. Sia chiaro, continuo a odiare e non capire tutto ciò che ha due ruote non prodotto a Pontedera e con cambio automatico; ma ciò che era un motorino fra tanti altri per me è diventato IL motorino: la Vespa.
Ora che sapete chi sono, posso entrare nel merito. Dovendo ancora attendere un anno la tanto agognata patente B e, una volta conseguitala, non volendo entrare in psicanalisi causa continuo girovagare alla ricerca di un parcheggio, ho necessità di una Vespa. Solo che, a quanto mi è stato riferito, le spese d'assicurazione e il bollo per i 125 cc costano care e, sperando ch'io riesca a convincere i miei genitori a dare il loro beneplacito, queste ricadrebbero interamente su di me. In più, le Vespe moderne sono abbastanza brutte da farmi stare lontano da esse. Ecco allora la scelta di una Vespa d'antan e per spendere poco per gestirla e per avere un mezzo davvero meraviglioso. Dando una rapida controllata a tutti i modelli, i più papabili sembrano essere, in ordine di preferenza:
- ET3 Primavera
- 50 Special (Elestart, magari)
- PX 125e (ovviamente non troppo recente, causa ASI/FMI)
Ho guardato, senza però prestare troppa attenzione, i prezzi su eBay dei succitati modelli, e a quanto pare con 1000/1200 €uro si riesce a portare a casa un esemplare in discrete, se non buone, condizioni. Sono però sicuro che voi, forti della vostra passione e conoscenza, conoscete altre vie, magari anche più economiche; nel qual caso, vi imploro di segnalarmele. Detto ciò - e mi scuso per la prolissità - ecco le domande che voglio porvi, a cui magari, se non sicuramente, con le vostre risposte se ne aggiungeranno altre. Grazie anticipatamente.
1) Che differenza c'è fra ASI e FMI?
2) A quale dei due enti devo rivolgermi per avere le agevolazioni su assicurazione e bollo?
3) Di preciso, a quanto ammontano le suddette?
4) Per ottenere la certificazione di ciclomotore/motociclo storico il mezzo deve essere in ottime condizioni, oltre che originale?
5) Sono facilmente reperibili gli additivi per sopperire alla mancanza di miscela? Sono cari e/o difficili da dosare?
6) Usandola in pianura e per una media di 10/15 km al giorno, quanto dura mediamente un pieno di una Vespa?