Buonasera,
mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto al forum. :ciao:
Sono recentemente entrato in possesso di una Vespa VNB5T del 1964, recuperata presso parenti, ferma dal 1967 causa decesso prematuro del proprietario, è radiata d'ufficio ma sono in possesso di tutti i documenti.
Nonostante dalla foto non si noti, la carrozzeria è piena di graffi, c'è un po' di ruggine sotto al tappetino, l'acceleratore non ritorna nella sua posizione di riposo, mentre freni, frizione e cambio vanno sicuramente revisionati a livello di tiranteria.
Pur consapevole della perdita di valore che questa scelta comporta, vorrei evitare il restauro conservativo, in quanto di carattere sono molto attento al dettaglio e noterei continuamente le imperfezioni...
Vorrei procedere quindi con un restauro radicale che la riporti allo stato di origine, sia meccanico/elettrico che estetico, con l'aggiunta di una serratura di blocco al vano portaoggetti e di un interruttore a chiave che, togliendo l'alimentazione alla bobina, impedisca l'avviamento quando parcheggiata.
Mi trovo in questo momento nella difficoltà di identificare il colore della carrozzeria. Su diversi siti ho letto che il colore previsto per la VNB5T del 1964 è "Grigio Ametista", ma come potete vedere dalla foto, nel mio caso il colore è un'altro.
Qualcuno di voi che è in grado di identificare con esattezza il colore, potrebbe cortesemente indicarmi il suo nome e la relativa codifica??
Vi ringrazio moltissimo e vi auguro un buon ferragosto!
Alessandro