Vai al contenuto

golflimasierra

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    343
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di golflimasierra

  1. Montato il 24. Adesso la vespa ha una prontezza che non conoscevo. Ci ho solo fatto un giro di prova ieri sera perchè, adesso che dovevo usarla per muovermi in centro, comincia il diluvio. Comunque è un piacere solo metterla in moto.
  2. Ma ti pare me la prenda? Ci mancherebbe altro, e comunque hai ragione che sono scansafatiche La valvola è rimasta perchè era bella, è solo stata aperta e anticipato l'albero, raccordati i travasi, messa su la denti dritti e l'accensione a 12 V con volano alleggerito. mi piacerebbe comunque sentirla girar bene col 19 in attesa del 24. Per quel poco che ho sentito, sale di giri (fin dove arriva) con una prontezza davvero notevole.
  3. Ciao Gian! Mi ero armato di ogni buona intenzione per aprirlo personalmente ma è successo che sono andato a conoscere questo ragazzo a una ventina di km da casa mia e.....e l'ho fatto fare a lui. In officina ha solo vespe, ce ne saranno una quindicina. Preparate per clienti, per le gare, con le modifiche più disparate. Oggi è a Viterbo in veste di meccanico per un amico che gareggia nel campionato italiano vespa (non sapevo nemmen oesistesse). Nella preparazione ho scordato di dire che ho fatto sostituire la campana con una a denti dritti. Falla andare dici, e mi piacerebbe ma qualcosa non è regolato correttamente a livello carburatore. Il 19 con getti 95 e 100 non fa prendere giri al motore: sembra affoghi e prima che venisse smontato, con un 87 era magra. Oggi proverò con un 90 e vediamo che succede. In ogni caso questa settimana andrò in officina con la vespa per sostituire il carburatore con un 24. Preferisco portarla in maniera che la senta e faccia eventualmente tutte le regolazioni del caso.
  4. Ciao a tutti. E' passato qualche giorno perchè......a parte una serie di impegni (anche nel cinema per un film che uscirà a dicembre) ho portato il motore a un meccanico mago si vespe. Raccordatura carter, travasi, anticipo albero e bilanciatura, accensione Polini con volano alleggerito. Oggi ho finito il rimontaggio del motore. Ho ancora su il 19 ma la prossima settimana monterò un 24. Col 19 ora sono alle prese con i getti perchè non sale di giri.
  5. Son passato davanti alla termica, smontata per l'occasione in veranda e non in garage per la gioia di mia moglie che me ne ha dette di cotte e di crude :mrgreen: e trovandosi il calibro in garage, distante dalla termica, ho misurato il cilindro con il primo scalimetro che mi è capitato sotto zampa: 58 mm
  6. Sinceramente non l'ho misurato ma non vorrai mica dirmi che dentro la confezione sigillata di un Polini 130 ci sia stato un 75 o similari? No, dai, impossibile! Anche perchè , a vista, è simile alla termica che montava in origine. Comunque dopo, per sfizio, lo misuro.
  7. La termica è pressochè perfetta, pistone in ordine a parte qualche deposito nel cielo. No, la termica non è il problema anche perchè non ha nemmeno 1000 km all'attivo da nuova.
  8. Buongiorno Francesco e Davide; è un Polini 130. Ora lavaggio
  9. Dopo il tartagliamento e la velocità da mini moto ho pulito il carburatore e portato il getto da 95 a 87. Candela color nocciola, tartagliamento cessato ma oggi.....mmmmmh, brutto rumore oltre i 60 indicati( 50 effettivi). Oddio, ho grippato, mi sono detto. E invece, dopo aver tolto la termica e verificatane l'integrità, ho tolto il motore. Si, quando mi prendono i 5 minuti non ci penso 30 secondi. Si apre, si guarda che c'è e si rifà. Su fb ho conosciuto una persona che ho scoperto essere iscritta anche qui. Il lavoro lo faremo insieme anche se, dopo essermi guardato i tutorial presenti, non avrei problemi a metterci mano. In ogni caso farlo insieme a chi ha più esperienza, male non fa.
  10. Evoluzioni: apro un nuovo thread dal titolo "Signori...si apre"
  11. La marmitta non è nuova ma la mitraglia è a posto. In termini di velocità, con la proma o con la sua stock, non cambiava niente. Aumentava solo il baccano con la proma.
  12. Non saprei come fare le misure. La compressione c'è (la sento col piede spedalando ma non la posso misurare) lo scarico non l'ho toccato come neppure lo squish originale del gt polini. Posso solo verificare se ci sono trafilamenti ma, a parte la perdita che ho da sotto, mi pare di no. Proverò in primis a ridurre il getto e a riverificare eventuali tra filamenti sulla testa e sulla base cilindro.
  13. Guarda, prima cosa domani provo ad abbassare il getto ma dubito che risolverò. Poi mi sa che lo smonterò e lo aprirò. Se così sarà aprirò un thread dedicato all'apertura. Magari ce ne sono già altri ma questa sarà la mia storia; sperando che non mi avanzi "qualche pistone" come avanzava a Paperino nei suoi famosi lavori alla 313 :orrore:
  14. Hai detto bene Francesco: se tutto chiuso bene. Questo però non lo so perchè non so chi l'abbia fatto. Io mi sono limitato a sostituire il Gt. Il getto faccio anche presto a cambiarlo ma mi sa che dovrò procedere con un lavoro più organico togliendo il motore, aprendolo e rifacendo da zero tutto.
  15. Ciao Francesco, ben ritovato. Configurazione....Polini 130, carburatore originale ma con filtro dell'aria Polini (che per me è solo una scatoletta priva di un effettivo filtro), un 95 come getto del massimo. Carter non lavorati e fase standard. Quando mi avevi detto di variarle, l'ho variata secondo tue indicazioni ma si accendeva con maggiori difficoltà a freddo quindi l'ho riportatta stock. Altro non mi viene in mente come configurazione. Ah....marmitta normale perchè la prova faceva troppo baccano e francamente non mi andava di andar in giro come un quindicenne sbordellone. Comunque il problema del tartagliamento è iniziato qualche giorno fa senza variar nulla e in ogni caso il mio motore non ha mai corsa più di un 50ino moderno.
  16. L'avevo variato posizionandolo in coincidenza esterna del riferimento ma non cambiava praticamente niente. Non so se possa essersi allentato lo statore ma mi pare strano. Ho provato a muovere il carburatore e il minimo non varia quindi escluderei una crepa sul collettore d'aspirazione. Ho notato un trafilamento d'olio da sotto ma questo esula dalla problematica.
  17. Grazie Lucio. Il minimo lo tiene bene e, da ferma, non ha problemi a salire e scendere di giri. Fino a qualche giorno fa, a parte la velocità sempre molto limitata, non mi dava questi problemi di tartagliamento. Ma adesso la sento davvero pigra, non riesci a tirare le marce, non corre (arriva a 70 al massimo), insomma.....proprio è uno strazio usarla.
  18. Buongiorno a tutti. Provata stamane e va tutt'altro che bene. A parte che continua a tartagliare, credo abbia qualche problema di fondo dato che è sempre stata piuttosto lenta non raggiungendo mai nemmeno i 90 orari di tachimetro. A questo punto credo che la soluzione debba essere aprirlo e verificare lo stato della valvola, del paraolio posteriore (che non aspiri aria) e di varie ed eventuali. Io però questo motore non l'ho mai aperto, mi sono solo limitato alla sostituzione del GT e aprirlo da solo non so se sono in grado. Credo che anche con l'aiuto del forum non sia semplice quindi, forse, cè meglio lo affidi a un meccanico che lo fa di mestiere. Voi che ne pensate?
  19. Ho preso un Champion 8902 Power Sport compatibile con la NGK che montavo. Ho controllato il getto del massimo dato che la candela gli ultimi giorni è diventata nera e la misura è un 95. Ho aperto di due giri la vite dell'aria (da tutto chiuso). Infine monto un 130 Polini. Non ho avuto modo di provarla però.
  20. In effetti è una NGK B7ES e nel pozzetto ne ho una, che ti credi (ahahahahahaha), solo che è a passo corto e non va bene:mrgreen::mrgreen:. Se ne avessi una di corretta che gusto ci sarebbe?:lol:A parte gli scherzi, l'ho appena smontata e ha l'elettrodo di massa completamente nero. Scuro anche quello centrale, segnale che di una brutta scintilla.
  21. Ehm....no in effetti ma cambiarla dopo soli 1000 km?
  22. Ehilà brava gente, che mi dite di una ET3 che tartaglia e che di conseguenza sfiora i 70 di tachimetro? Vite del carburatore aperta due giri, col manettino dell'aria peggiora e mi vibra tutto il posteriore (quello mio).
  23. Scusatemi ma che funzione avrebbe lo stabilizzatore? Di evitare picchi di tensione e conseguenti bruciature di lampadine? Mah....io proverei senza. Comunque domani faccio un salto in un negozio di quelli "all'antica" dove lavorano dei tecnici preparati e vediamo cosa mi dicono.
  24. Avevo trovato anch'io la pagina del kit. Intanto dal ricambista ho trovato i ldeviatore a 4 euro in meno rispetto alla rete ma mi scoccia forare il manubrio tanto che pensavo di montarlo sul lato destro sotto il comando luci. In alternativa volevo provare a fissare il deviatore su una basetta ancorata al bullone dello specchio. Per le gemme volevo vedere se trovavo qualcosa in zona, anche diverse come forma e dotarle di luci led che assorbono meno. La corrente poi, intenderei prelevarla da quella del fanale.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...