Vai al contenuto

robiker

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    49
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di robiker

  1. Ciao a tutti, sto assemblando un motore con una coppia di carter che hanno la valvola strusciata, vorrei risolvere montando il kit lamellare piatto di drt mantenendo il 24 si, mantenendo il resto del motore con la stessa configurazione posso aspettarmi un miglioramento? o perlomeno le stesse prestazioni? e come affidabilità qualcuno sa dirmi qualcosa? non vorrei buttare ore di lavoro e un bel po di euro? Grazie.
  2. si si... infatti è solo il pistone del vmc che ha una distanza più ampia, purtroppo non l'ho misurato prima di montarlo ma grossomodo direi che ha una luce di 25/26mm.
  3. Ciao.....vorrei montare un vmc Stelvio in corsa 60 con albero del 200, leggendo qua e la mi sono fatto un'idea su come configurarlo grazie alle vostre esperienze; mi rimane però un dubbio pesante: ho sottomano pistoni parmakit, polini e pinasco misurando lo spazio all'interno del pistone fra le sedi dello spinotto leggo fra i 21 e i 22 mm. il pistone dello Stelvio invece lascia uno spazio ben maggiore non lo posso misurare ma direi almeno 3/4 millimetri in più lasciando libera la gabbia a rulli di muoversi maggiormente sull'asse dello spinotto. Ora, la mia paura è che montando la gabbia a rulli della yamaha yz 15x20x17.8 al posto dell'originale 15x19x20 rimanga la possibilità che i rulli vadano a lavorare praticamente fuori dal piede di biella (essendo la gabbia più stretta di 2 mm.) qualcuno c'è gia passato? come avete risolto? sono seghe mentali o potrebbe essere un problema?
  4. Scusate so che è già stato scritto ma non riesco a trovare più nulla....vorrei sapere quale gabbia a rulli per il pistone devo cercare se monto un albero del 200 su un pistone del vmc 177 (mi sembra di aver letto che esiste in commercio la gabbia adatta e fosse quella di una moto). grazie!
  5. ok grazie, sapete anche se qualcuno produce l'albero in corsa 60 senza dentino e con la biella da 110 ? nel caso dovessi trovare un albero del 200 e far tornire il dentino l'albero si sbilancia?
  6. ciao, sapete se qualcuno produce un albero in corsa 60 privo del dentino laterale, vorrei montarlo sui carter px 125 senza barenarli.
  7. Ciao, sto chiudendo il motore della mia px, nel montare il cuscinetto lato frizione nuovo (è un skf comprato da un noto rivenditore veneto) ho subito notato che il gioco di quest'ultimo è decisamente più elevato rispetto al vecchio, ora che il motore è chiuso mi trovo con il volano che sfrega un pelo contro il carter se tiro la frizione il volano smette di toccare..... che faccio riapro tutto e sostituisco un cuscinetto nuovo? possibile?
  8. Ciao, dopo aver aperto il motore ho scoperto (credo) la causa dei due misteriosi grippaggi (un parmakit tsv 177 alluminio ed un polini 177 ghisa) che mi sono capitati durante l'estate....purtroppo il piano d'appoggio del cilindro ha un piccolo avvallamento in corrispondenza del travaso lato volano dal quale sicuramente trafila aria. Ora, dovrei spianare i carter per rendere la base perfetta ma non so a chi rivolgermi....qualcuno ha mai fatto fare questo lavoro? a chi? con quali risultati?
  9. ho uno squish di 1,1 mm ( probabilmente il meccanico che monto a suo tempo il gt abbassò un pelo la testa) direi che 2/3 decimi in più non guasterebbero quindi monterò una guarnizione in rame......la mia paura era che il montaggio della guarnizione fra testa e cilindro fosse una stortura tecnica, grazie a voi ho capito che è fattibile.
  10. Ciao, dopo il grippaggio del mio benamato parmakit ho chiuso il motore con un polini 177 in ghisa prestatomi da un amico......al secondo avviamento ho notato una perdita fra testa e cilindro di lieve entità ma a motore acceso si notano proprio delle piccole bollicine di aria fuoriuscire fra testa e cilindro (ho serrato i dadi con dinamometrica della BETA a 14mn.) Ora siccome domenica avrei una girata da fare nella mia testa sono nate due ipotesi 1-mettere una guarnizione in rame fra testa e cilindro..... ma si puo fare?? ho in casa quelle del pamakit. 2-mettere un velo di pasta rossa, ma sinceramente mi sembra una scorciatoia poco sicura. cosa ne pensate? consigliatemi qualcosa per pietà...non posso perdermi il tour di domenica!!!
  11. marmitta megadella v2, la ghigliottina è quella marcata 04, lo squish era 1.5 mm., a dire il vero cosi configurato avevo gia percorso circa 1500 km. e non era mai successo nulla devo dire però che smontando il cilindro ho trovato il cielo del pistone pulitissimo e la candela decisamente bianca.......che ghigliottina sarebbe più indicata?
  12. ho posto la domanda perché ho avuto la sorpresa di una grippatona in tagenziale con bloccaggio della ruota posteriore, il mio motore arriva a 8000 giri anche in quarta, nel momento del fattaccio stavo procedendo a circa 6700 giri 90 all'ora (tenevo l'andatura da 6/7 kilometri senza mai superarla) monto un getto del max da 115.... sapevo di essere un po' magro ma non immaginavo di inchiodare il gt. ero proprio così magro? sostituisco pistone e cilindro, aumento il getto e vado tranquillo? oppure secondo voi devo controllare che non ci siano trafilaggi d'aria?
  13. Ciao, ho un px con parmakit tsv 177 corsa 57, carburo si 24, travasi raccordati e albero originale anticipato. colonna 160 be3 secondo voi quale getto del massimo dovrei usare per girare tranquillo??
  14. robiker

    robiker

  15. ragazzi ho messo mano al motore e ho scoperto che in 500 km. si è mangiato 150 cc di olio del cambio:orrore: dato che di perdite all'esterno non ne ha, secondo voi posso dedurre che il paraolio lato frizione è andato? e quindi mi ha fatto grippare?
  16. proprio domani salderò l'anello di rinforzo tonazzo, fresando il dentino nel carter che tecnica usate per evitare che della limatura entri nel motore? è sufficiente uno straccio o si può fare meglio?
  17. Non dormo di notte pensando a cosa può essere successo:testate:.....vi spiego meglio, nel racconto dei fatti ho parlato come se la vespa la stessi guidando io per riassumere i fatti con semplicità....in realtà la vespa è di un amico e a bordo c'era lui, il cilindro l'ho montato io in aprile e con la massima cura ho fatto la messa a punto di carburazione e anticipo di accensione. Come ho già detto i dadi della testa NON sono stati tirati con chiave dinamometrica ma state certi che li ho serrati gradualmente in maniera uniforme in ordine incrociato e che la coppia di serraggio se non era di 15Nm. come consigliato nel manuale sarà potuta essere di 18/20 Nm. li ho tirati senza esagerare di questo sono sicuro..... che il grippaggio sia avvenuto in corrispondenza di tutti e 4 i prigionieri è un dato certo, in quel momento il cilindro era più stretto in quei 4 punti.....perchè non lo so. Nell'aprire il motore ho trovato una delle 2 viti che serrano il filtro dell'aria al carburatore completamente spanata, praticamente solo una delle 2 stringeva e quindi il filtro rimaneva appena sollevato da una lato....il carburatore invece sembrava ben fissato al carter. 20 kilometri prima di partire il mio amico ha fatto il pieno immettendo benzina nel serbatoio e subito dopo olio (buono) in proporzione per ottenere miscela al 2 % (io non ero presente quindi non posso dare per scontato che non abbia sbagliato la quantità di olio). possibile che facendo miscela direttamente nel serbatoio mettendo l'olio dopo la benzina magari una parte di benzina sia finita nel carburatore non perfettamente miscelata all'olio?? nei precedenti 500 km. il motore ha sempre girato bene, partiva benissimo e con un minimo bello regolare per ottenere la giusta carburazione qualche bella accellerata è stata fatta, mai un segno di scaldata. Abbiamo deciso di superare il trauma:lol: montando un anziano polini che avevo io in garage al posto del Dr, il fastidio più grosso rimane non capire il motivo del grippone.....e la paura che la causa possa essere in agguato anche sul prossimo cilindro. Cmq grazie a tutti per l'interessamento, appena trovo alesametro e micrometro affidabili faccio le misurazioni del gioco e le scrivo qui...magari avremo qualche indicazione in più.
  18. grazie a tutti, in effetti ho preso in considerazione l'idea di continuare ad utilizzare il dr, anche perché dopo il grippaggio ho fatto altri 80 km. comprendenti 10 km di salita senza avvertire grossi problemi ne rumori anomali se non un leggero calo di potenza, mi dispiace buttare un cilindro con 500 km. ho controllato bene tutto il basamento nella zona paraolio lato volano non si notano aloni di miscela che facciano pensare ad un trafilaggio di aria, il carburatore era ben serrato con le guarnizioni in ordine, come si vede dalla foto la testa intorno alla camera di combustione non è sporca, come olio stavo utilizzando un bardhal 100% sintetico da 12 euro litro, l'unica giustificazione è che i dadi della testa non sono stati tirati con dinamometrica..... ma veramente se uno sbaglia di pochi Nm. la coppia di serraggio combina un macello del genere? booh ormai è successo e va bene cosi......tutta esperienza.
  19. grazie a tutti per le risposte, secondo voi il gioco (a spanne potrebbero esserci 1 o 2 decimi) che c'è nel cuscinetto lato volano può aver influito? magari muovendosi leggermente l'albero potrebbe avere messo in crisi il paraolio e aspirato aria? devo proprio buttare tutto? non posso far rettificare il cilindro e sostituire il pistone?
  20. Ciao, ho un dr 177 con 500km. montato p&p, carburazione: massimo 160 be3 118, minimo 48-160, fori nel cuoricino del filtro aria, anticipo 18° controllato con stroboscopica, candela ngk b8hs, megadella dedicata e rapporti originali. Fatti 500 km di rodaggio ad andatura tranquilla tutto bene, ieri finalmente parto per il primo giro serio della stagione faccio i primi 20 km di rettilineo a circa 85/90 allora e ad un tratto mi si blocca la ruota dietro, tiro subito la frizione e dopo aver atteso pochi minuti riparto e mi faccio i rimanenti 90 km. ad andatura tranquilla senza avvertire problemi. Oggi ho smontato il motore e con grande disperazione ho trovato il pistone ed il cilindro segnati come in foto la testa non ha segni di trafilaggio. Smontando il volano ho notato che il cuscinetto lato volano ha un po di gioco radiale, muovendolo dall'alto verso il basso e viceversa si sente un leggero movimento accompagnato da un ticchettio....questo secondo me esisteva gia prima della scaldata in quanto a motore acceso si sentiva un rumore proveniente proprio da quella zona. Secondo voi è possibile che quel leggero gioco del cuscinetto abbia messo in difficolta il paraolio e abbia tirato aria? Posso rimontare il gruppo termico cosi com'è visto che dopo la scaldata ha ripreso a funzionare discretamente?
  21. Ciao, qualcuno sa dirmi se i silent block del px125e (anno 1982) sono diversi da quelli del 200? Grazie!!
  22. A dire il vero non la escluderei, il fatto è che non so a chi far eseguire la lavorazione.
  23. Ciao, leggo che per motare un albero 200 nei carter del 125 occorre eliminare il dentello presente sul lato dell'albero....come si fa? smerigliatrice a mano magari con disco a lamelle? oppure si può farlo tornire? altri metodi corretti? Grazie!!
  24. Grazie veramente per l'attenzione e per la spettacolare risposta Approfitto della competenza per chiedere se i fori da 8 mm di cui parli sono una modifica collaudata e affidabile e se sono fondamentali ai fini delle prestazioni del cilindro. Questi fori dove devo praticarli con precisione? Grazie!!
  25. Scusate, forse la mia domanda non era chiara....parlando di parmakit tsv vorrei sapere quali sono le differenze fra il pistone vecchio e quello nuovo. ho trovato in rete un tsv con candela centrale a 242 euro...il prezzo mi sembra ottimo ma non vorrei comprare il modello vecchio col pistone delicato.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...