Carlomi56
Utenti Registrati-
Numero contenuti
25 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Carlomi56
-
No, il dado e' stato serrato con una chiave a bussola. Ho fatto una prova... Regolato punte a 0.5, anticipato lo statore ( 2mm senso antiorario ) serrato per bene il volano, il motore non perde un colpo, e scalda molto meno.. parte anche al primo colpo ( prima 2-3 spedivellate ). Nel caso si presenta dinuovo il problema: a casa ho un volano siglato xpk 4 poli ( devo controllare se cono 19 o cono 20 ) nel caso e' cono 19 mi procuro statore e centralina per volano 4 poli e via... Che differenze ci sono in termini di prestazioni tra accensione a puntine ( quindi con volano special leggero ) con accensione pk 4 poli ( con volano che pesa il doppio ) ? Ho sentito dire che nel caso di un volano piu' leggero si ha maggiore accellerazione e allungo, mentre per volano + pesante si ha piu' inerzia ( quindi presumo + coppia per affrontare le salite? )
-
Non scende molto facilmente.. devo dare parecchia forza nell'avvitare l'estrattore altrimenti il volano non viene via... Inoltre ho notato che con la chiavetta vecchia usurata balla nella sede dell'albero, mentre quella nuova rimaneva ben incastrata ( anche se poi dopo è stata rovinata ) credo per via delle bave del volano.. PS. quando sono in discesa e dò filo di gas sento un rumore dal volano ( come se stesse schiavettando )
-
Il condensatore e' stato sostituito con uno in poliestere ( e' stato posizionato dietro la sede del condensatore vecchio dello statore ) ho provato anche con quello vecchio originale ( quello marchiato effe ) ma il motore si comporta in egual modo. Quindi tu credi che il malfunzionamento e' causato dalla camma del volano rigato? Per il cablaggio ho provato a sostituire i cavi, ma il problema rimane .. Ho notato che nella sede della chiavetta del volano c'erano delle bave ( che ho eliminato con una lima ) ho montato e per circa 20km il motore si e' comportato bene, arrivo a casa, ho smontato per controllare lo stato della chiavetta e mi sembrava a posto... (Quella vecchia) Rimonto tutto e il problema si ripresenta... Sembra come se il motore va fuori fase..
-
Salve a tutti... La scorsa settimana sono rimasto a piedi a pochi km da casa con la special ( causa puntine rotte.. ) decido cosi di comprare le punte nuove, e di sostituire la chiavetta albero/volano, qui iniziano i problemi... Monto tutto e regolo le punte a 0,4mm, faccio un giro di 10km circa e noto subito che il motore strattona ( come se le punte sono regolate male ) e poco dopo inizia a perdere potenza di brutto... Smonto e noto subito che la chiavetta nuova si e' piegata del tutto su' di un lato ( come se fosse schiavettato ) rimetto la chiavetta vecchia e parte.. ma fatica a rimanere al minimo e oltre ad avere un motore che scalda un botto fatica a prendere giri in salita.. Ho notato delle rigature sul cono del volano ( molto probabile un pezzo di punte vecchie hanno strisciato sul cono ) inoltre la sede del albero per la chiavetta mi sembra mal messa.. cosa ne pensate? A cosa e' dovuto la perdita di potenza e motore che gira male?
-
Che differenza in watt ci sono tra le due? ( intendo tra bobina luce special e primavera )?
-
In termini di luce avrei miglioramenti? Se si potrei cercare di adattare la bobina delle luci sullo statore special
-
Salve, ho trovato in garage uno statore primavera 3 poli a puntine, attualmente monto volano special puntine con il suo statore 2 poli, volevo sapere se lo statore primavera è compatibile, e se ho miglioramenti per quanto riguarda la luce anteriore
-
Quindi ricapitolando il triplo non è il suo?
-
Che differenza c'è tra un triplo classico 3 marce, e quello per v/hp? Dalle foto noto che sono identici.. Inoltre come faccio a sapere se il triplo che ho trovato in garage è il suo?
-
Capisco.. il cambio va bene su tutte le vespe small? O solo per hp e v? Inoltre il triplo e' compatibile giusto?
-
Che prodotti hai usato per il volano? Sono interessato anche io
-
Salve, svuotando il garage ho trovato alcuni componenti per vespa, tra cui un cambio 3 marce per vespa con un anello ( non vorrei sbagliarmi ma si tratta di cambio per hp? ) inoltre e' compatibile con tutte le vespe small/ape? Il triplo e' il suo?
-
Tutto chiaro... É un PK N Avendo letto 50N ( modello totalmente differente dalla PK N ) avevo fatto confusione
-
Per una espansione "vera e propria" tipo zirri silent, simonini d&f, polini evolution, ecc dovresti rifasare il cilindro ( infatti le espansioni danno il meglio con cilindri con fasi alte ). Visto che hai già i rapporti e il resto, ci vedo bene una semiespansione tipo proma, o polini
-
Cosa intendi per "senza marce"? Esiste un modello 50n senza marce?
-
Quale dei due e' la vecchia versione? Il mio giusto? Inoltre qual'e' la differenza tra i due? In termini di prestazioni e affidabilita'..
-
Salve a tutti, nell'anno 2014 ho acquistato da ebay il cilindro 102DR.. ricordo che dopo aver percorso circa 3000km smontai tutto per controllarne lo stato ( tutto ok fin qui... ), decisi di fare delle foto e postarle sul forum per capire se effettivamente il cilindro era in buono stato, ma per mancanza di tempo ho rimontato tutto e via... ( il cilindro gira tutt'ora da dio dopo circa 30.000km alle spalle ). Scavando nel pc ho ritrovato foto del cilindro, e mi accorgo che i travasi sono diversi dagli altri 102DR com'è possibile? Foto del mio cilindro: https://ibb.co/mP2Uw5 https://ibb.co/n9UL3k https://ibb.co/cJzbb5 Foto di un cilindro 102DR preso da internet:
-
Ho aperto il carterino.. c'èra tutta la frizione aperta ho riassemblato la frizione mettendo prima a bagno i dischi con olio 15-40.. rimonto tutto, e la frizione inizia a trascinare e il cambio sembra essere diventato durissimo... consigli?
-
Ragazzi.. doppio casino.. ho sostituito la frizione proprio perche le punte della campana erano saltati e la pedivella della messa in moto girava vuoto... ora dopo sostituito la campana con una nuova oggi stesso problema.. la pedivella gira a vuoto... cosa puo essere che rompe questi bastar**??
-
Nessuno sa come aiutarmi?
-
Salve a tutti L'altro giorno ho smontato la frizione della PX per cambiare i dischi, e le molle.. all'apertura del carterino noto subito che sono saltate le testine che si trovano sulla campana.. per intenderci: http://www.suqui.it/uplimg/img_A_1109071_85d007496fd09d818247d535abd91d96.jpg sono saltate le 8 testine che si trovano al lato opposto della figura..( mentre quelli che appoggiano la molla erano tutti li ) all'apertura del carterino sono riuscito a recuperarne due.. mentre le altre aihme girano sicuramente nei carter... immaginando che fossero di alluminio mi sono detto: nei denti del cambio, sicuramente si macellano.. e inviece oggi la ruota si blocca di scatto insieme alla pedalina.. muovendo un pò la vespa avanti, e indietro sono riuscito a sbloccarla ma i "bast****i" sono ancora dentro... mi tocca aprire il motore? come potrei fare? se svito il dado dell'uscita dell'olio usciranno? ( poco ci credo.... ) consigli?
-
Grazie a tutti per i consigli Volevo sapere se prima di assemblare la frizione dopo aver distaccato tutti i dischi e la molla se c'è qualche operazione in + da fare? o monto tutto come sta? alcuni mi hanno detto di grattare i dischi in ferro?? a cosa serve?
-
Quindi il mio problema è proprio la molla che lavora male giusto? quando la misi e il piattello veniva chiuso storto era veramente difficile da chiuderlo quindi se ora cambio dischi e prendo una molla polini in 1°a a 10kmh sfrizionado la vespa viene sù?
-
Grazie mille per i consigli La frizione che monta ha già la molla rinforzata.. è quella con altezza da 50mm ( argentata ) non ha marca ma è rinforzata.. inoltre i problemi di slittamenti mi sono iniziati nel giro di 2/3 mesi dopo aver montato la frizione con dischi nuovi newfren e molla nuova.. ricordo però che al montaggio quando dovevo chiudere il blocco frizione ho notato che il pacco chiudeva storto ( cioè la molla si stringeva solo da un lato ) L'olio che ho ora è un 80w90 Ho chiesto a voi perchè non vorrei che ricompro dischi e molla ( quale mi consigliate? ) e poi dopo 2 mesi dinuovo che slitta.. I dischi prima di montarli li ho messi a bagno d'olio per 3 giorni Ho pensato alla molla scarsa qualità o difettosa per il mio problema.. ma alla fine mi son detto: che problemi potrà mai avere una molla? La molla in questione è questa: 1185 MOLLA FRIZIONE RINFORZATA ALTEZ. 50 mm VESPA 50 125 PK S XL APE 50 P TM | eBay Aggiungo: non sono il tipo che piacere alzare la ruota ( una volta ogni tanto cosi.. ) quindi sfrizionate ne avrò fatte massimo una decina in tutto il lasso di tempo della frizza..
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.