Vai al contenuto

Benny90

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Benny90

  1. Benny90

    Benny90

  2. sta mattina ho rimontato il tutto, la frizione non slitta più ma da fermo tende sempre a stare in tiro e non si riesce e mettere il folle. aiuto please.......
  3. qui ci sono alcune fasi dello smontaggio, purtroppo non ho tutte le foto. però posso dirvi che era messa abbastanza maluccio, mancava lo sportellino sinistro che fortunatamente ho trovato da uno sfascia carrozze, mancava il para spruzzi posteriore, ed il parafango anteriore era lesionato insieme al nasello. per fortuna conservavo alcuni pezzi di una vecchia vespa hp che avevo prima. dopo lo smontaggio mi son recato dal carrozziere a farmi sabbiare e risaldare per bene il telaio. tutti gli altri pezzi come la forcella ed i cerchi ho preferito farli da me, come anche i tamburi e i piatti porta ganasce. la forcella era molto arrugginita, cosi mi son armato di pazienza ed ho eliminato la ruggine con spazzola metallica rotante, cosi ho fatto anche con i cerchi, in pratico gli ho portati a ferro vivo. dopo ho passato una mano di antiruggine una di fondo, e una mano di alluminio cerchi. per i pezzi in alluminio, così come anche per i carter, ho preferito metterli a bagno in dell acido bicomponente per motori e lavarli con pompa a 150 bar con acqua calda. il risultato è stato molto soddisfacente. a breve altre foto. [ATTACH=CONFIG]151540[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151541[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151534[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151535[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151536[/ATTACH] infatti, non tutti erano d'accordo sull' acquisto di questo modello, ma per me è piu un ricordo di gioventù che interesse storico. Ma ho in mente di farmi un bel special 50. quando ci sarà disponibilità monetaria. questa mi ha fatto spendere un puttanaio di soldi. per fortuna il bauletto e lo sportellino erano in ottimo stato. peccato per il carrozziere che mi ha perso il fregio hp del bauletto. e non vi dico trovare la staffa della chiusura del sellone posteriore, quella che ancora sul serbatoio. per fortuna un ricambista ne aveva una in magazzino non so da quanti secoli. qui ci sono le foto del telaio appena ritirato dal carrozziere. l'ho fatta riverniciare blu metallizzato 118 e risaldare come si deve. purtroppo non ho foto dello smontaggio del motore, ma vi posso garantire che ci abbiam trovato di tutto. ingranaggi martorizzati, alberino quadruplo con la quarta senza un dente, frizione montata con dischi in metallo di spessore diverso. inoltre non c'era un cuscinetto sano, e in più il forcellino delle marce era saldato. meno male che non mi è venuto in mente di metterla in moto, ma di smontarla direttamente. anche perche affacciandomi nel vano carburatore avevo visto l assenza del soffietto e un carburatore montato su un collettore 16/10 senza bicchierino in alluminio, praticamente il carburo era montato su un tubo in gomma da irrigazione. alla fine del vecchio motore ci sono rimasti solo i carter i campi ed il volano, il resto è stato messo nuovo. l'unica cosa buona è, che aveva montato su una bella marmitta proma, che ovviamente ho conservato.
  4. Girando e rigirando alla fine l'ho trovata, questa vespa è rimasta ferma per 8 anni nella polvere. Ho scelto questo modello perkè era il mezzo di trasporto della mia adolescenza. Queste sono le foto in cui versava..
  5. Sta mattina ho fatto un lavaggio del cambio con gasolio per eliminare il vekkio miscuglio di 15w40 e 10w40. Poi ho fatto un lavaggio con del sae 80w90 API GL-5 per togliere i reisdui di gasolio, ed infine ho messo i suoi 250gr di olio sempre 80w90. Ora i dischi nuovi sono a bagno col medesimo olio, e domani mattina pronti per il montaggio.
  6. ne ho lette tante di discussioni sul tipo di olio da mettere, ma sinceramente nessuna è stata definitiva, si spazia dal 15w40 al 10w40, dal 80w90 al 75w90. sinceramente sono molto indeciso, oggi mi hanno consigliato del bardhal xtc c70 10w40. domani rimonto la nuova frizione, ma non so quale olio mettere. sta mattina il ricambista mi ha consigliato un equivalente del sae 30 ovvero un 15w40
  7. io sono meccanico e gommista di automobili, non mi intendo di motori di vespa. io son del parere che quando il mestiere non è il tuo, è il caso di delegare a chi è di competenza. io mi son solo dedicato al rimontaggio del motore sul telaio, guaine, cavi e tutto il resto ( infatti il motore l'ho fatto aprire e chiudere da un meccanico di moto e scooter). però il fatto di usare un 80w90 in un cambio di vespa mi lascia un pò perplesso, noi lo usiamo per i cambi di automobili, insieme al 75w80, non è un po troppo viscoso? io sapevo che ci mettono il 15w40 e il 10w40.
  8. aggiungo che il motore è stato fermo 6 mesi senza olio all interno. dopo averlo messo sotto la vespa ci ho messo il 15w40 che mi diede il ricambista. successivamente l ho portata dal meccanico per una messa appunto e lui ha tolto il 15w40 e ci ha messo del 10w40. magari domani smonto per cambiare la frizione e ci metto dell 80w90.
  9. [TABLE=width: 100%] [TR] [TD]ciao a tutti, mi rivolgo alle vostre profonde conoscenze per avere delucidazioni su un problema che mi affligge da qualke giorno. dopo un anno, ho terminato i lavori di restauro maniacale della mia HP4 del '96. dopo aver rimontato il tutto e aver messo in moto, mi accorgo che la frizione stacca male e slitta. per essere piu precisi, da fermo con prima innestata tende a camminare e durante la marcia se si accellera un po di più slitta. il motore è nuovo ed originale in ogni suo componente, tranne marmitta sito plus e cilindro 75 dr. la frizione è una 4 dischi con sei molle, come olio ho messo del 10w40. cosa mi consigliate? la frizione sarà sicuramente da cambiare. so che le hp in prima innestata da fermi tendono a camminare, come si può evitare questo problema? lo special 50 di mio cognato va un amore come frizione. [/TD] [/TR] [/TABLE]
  10. Ciao a tutti, Sono qua a aprire un post interamente dedicato al "Restauro" della mia Vespa HP , che ho presentato in questo post : http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/3599-vostre-vespe-3.html#post944600 In questo momento mi ritrovo con tutti i pezzi belli e pronti da montare: guaine e cavi nuovi, motore revisionato, e il telaio nudo tutto riverniciato di verde metallizzato P 122 della mia hp 4 marce. vi dico solo che nello smontaggio dell'impianto elettrico ho dovuto sudare, ma comunque avendo il telaio non sabbiato ne riverniciato, potevo rigirarlo come potevo per agevolare lo smontaggio del cablaggio elettrico. Qualcuno conosce un buon metodo per rinfilarlo senza fare danni allo stesso impianto e alla carrozzeria nuova visto che adesso non posso permettermi di rigirarlo per terra come voglio? Tra l'altro ho già infilato dei vari sondini per le guaine ed uno per l'impianto. Qualche delucidazione, da voi esperti?
  11. grazie dei consigli, proverò con un giro di fil di ferro! anche se ho notato che le alette non escono fuori abbastanza da fare un buon ancoraggio! magari dopo posto qualche foto
  12. Salve a tutti. Scusate la mia ignoranza in materia vespa, il meccanico che mi ha fatto il motore, mi ha lasciato una guarnizione in feltro. Quella va dietro il collettore, o fra carburatore e collettore? Poi come potrei risolvere il problema del fermo del collettore che mi manca?
  13. come faccio a capire, che e quello giusto?
  14. salve a tutti popolo vespa, chiedo un parere a voi esperti di questo incantevole mezzo. il mese scorso ho acquistato una hp 50 4m, e cimentandomi nel restauro del mezzo ho deciso di riportarla al suo aspetto originale, motore compreso. dopo aver comprato tutto originale, e dico veramente tutto, mi sono imbattuto in un problema. purtroppo la piaggio non produce piu il cilindro originale in alluminio della hp, come giacenza avevano solo il pistone. informandomi mi e stato sconsigliato di rettificare l'alluminio, a parte per i costi ma anche per la durata nel tempo. quindo ho deciso di comprare una 75cc dr, accompagnata da una marmitta faco di tipo originale, e da un carburatore shb 16 12 n. dal momento che la cilindrata è aumentata, che misura di getti mi consigliate di montare al carburatore per non avere problemi?
  15. era da un po che giravo per trovarla ma alla fine ce l'ho fatta, mi ha fatto fare un tuffo nel passato, a quando avevo 16 anni!! ( non che adesso ne abbia tanti di piu, ne ho 24) questa e la foto che ho fatto dopo averla scaricata dal camioncino ora e tutta smontata, perche in fase di restauro!
  16. Benny90

    Le vostre Vespe!

    io la mia l'ho trovata su ebay annunci, era da tempo che cercavo una hp 4 marce. comprandola ho fatto un tuffo nel passato.
  17. scusate, è una vespa hp 4 marce
  18. ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, sono completamente nuovo nel mondo vespa. spero di riuscire ad imparare tante cose nuove e ad esservi utili ps sono possessore di una vespa 4 marce
  19. grazie per la delucidazione. sono nuovo del mondo vespa.
  20. slave a tutti, sto avendo dei problemi con l'impianto elettrico, praticamente ho smontato il motore per revisionarlo, e nel frattempo mi sto dedicando all' impianto elettrico. ho comprato la betteria nuova una unibat cb7-a, ma collegandola non si accende nulla, nessuna spia ne luci ne frecce ne clacson. qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? devo controllare il regolatore di tensione? o dipende dal fatto che il motore non e montato sotto?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...