-
Numero contenuti
259 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Days Won
1
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Frax
-
È successo anche a me: nel mio caso la vite che chiude l'uscita dell'olio in basso al carter non faceva molta presa con la guarnizione. Misi un filino proprio al limite di pasta nera sopra e sotto la guarnizione e chiusi, ora non perde più!
-
Queste sono le foto, scarico visto dall'esterno e dall'interno. La canna del cilindro dicevo che era chiusa, ho già fatto delle prove di montaggio ungendo, ma sono andato cauto perché non vorrei spaccare le fasce, comunque sembra più "faticoso" di montare un cilindro con lo spazio per tenere le fasce un po' più chiuse..
-
In effetti è un po' troppo "vivo" lo spigolo sullo scarico, lo ammorbidirò con la lima a mano, non mi fido a usare il dremel Piccolo dubbio: la canna del cilindro che finisce dentro al carter è chiusa, non ho spazio come sul Dr per stringere e far entrare le fasce, non vorrei si spaccassero durante il montaggio! Suggerimenti da darmi?
-
È arrivato! a breve montaggio! Ho ordinato i getti dall'82 all'86: possono bastare?
-
Perfect! Appena arriva lo monto e vi farò sapere!
-
Per il momento pensavo di fare il rodaggio con la carburazione un pelo grassa, poi una volta finito affinerò. Per la candela: B8HS o rimango con la B7HS?
-
Mi sono deciso: 85 Olympia! Alla fine preferisco affidabilità a prestazioni; come getti parto da un 86 a scendere? Credo che il getto max 80 che monto ora (anche se sul 75 dava quel filino carburazione grassa) lo renda magro..
-
Veniamo a un dunque: Olympia o Pinasco? Pregi e difetti?
-
Mi stuzzica l'idea di un 85cc Pinasco, solo che ho a disposizione un getto massimo da 88, il quale mi sembra esagerato per una cilindrata così ridotta.. Voi cosa dite? Anche mio nonno lo ha detto, però ho paura che sia stato l'olio.. possibile?
-
Il 75 non è quello che cerco, troppi giri per spingere, ho bisogno di un motore molto coppioso ai bassi, per quello avrei pensato all'85cc Dici? E' che coi rapporti 21/76 sarebbe sprecato..
-
Ciao a tutti! Chiedo perdono per la mia recente scarsa attività all'interno di VR, ma la scuola mi sta facendo impazzire! Passiamo ai fatti: Martedì mattina esco di casa con la Grigina bella rombante, vado dal benzinaio e faccio il pieno. Ho finito l'olio Bardhal, quindi avevo a disposizione solo il Castrol Sintetico nella tanichetta oro (l'olio è di color rosso), miscela al 2%, prima olio poi benzina per mischiare il tutto. Dopo 5 km mi fermo a un semaforo, che circa 10 secondi dopo è diventato verde, innesto la prima, mollo la frizione e... la vespa si spegne di botto facendomi sentire per bene le fasce sulla canna del cilindro, pedivella bloccata e anche un rumore di rottura (presumo un pezzo di fascia elastica). Questa è la mia configurazione: 75 Dr coi famosi finti 6 travasi, albero anticipato secondo taglio Polini ma leggermente ridotto, carter raccordati al cilindro, rapporti 21/76 Cif, Proma, 19 Shbc: Max 80, Min 45, Starter 60. Secondo il vostro modesto parere come ho potuto grippare in questo stolto modo? A parte la sfiga... Ora, considerazione e proposta: voglio cambiare il cilindro, è già stato rettificato e non è adatto allo scopo per il quale avevo pensato di usarlo (vespa trattore che riesce ad andare ovunque); sto pensando a un 85cc, ma quale? Dr, Olympia, Pinasco, Polini, Malossi? E chi più ne ha ne metta. La configurazione quindi prevede un piccolo upgrade: come rivedo la carburazione? Di quanti punti dovrei aumentare il getto del massimo? Spero di non avervi stressato con la mia sfiga, grazie a tutti! PS: e se mettessi un 102? Sarebbe sprecato?
-
Grazie mille!
-
C'è un piccolo problema, la 18/67 veniva montata su ruote da 9", sarà sempre fuori giri... a meno che non monti delle ruote da 10"
-
Riposa in pace Jules, grande pilota, grande anima.
-
elettrico Lampadine mie, sospettiamo il regolatore e i suoi prezzi strani..
argomento ha risposto a Frax in Officina Smallframe
Si giusto, errore mio, avevo la testa per aria e ho scritto statore anziché regolatore! Ma se dovessi prendere un 5 poli non dovrei avere problemi anziché mettere il suo 3 poli? -
elettrico Lampadine mie, sospettiamo il regolatore e i suoi prezzi strani..
argomento ha risposto a Frax in Officina Smallframe
Grazie mille delle informazioni! Una piccola ulteriore domanda: cosa cambia tra uno statore a 3 e uno a 5 poli? -
elettrico Lampadine mie, sospettiamo il regolatore e i suoi prezzi strani..
un topic ha aggiunto Frax in Officina Smallframe
Ciao a tutti, da quando ho rimontato il blocco sulla Grigina (Pk 50Xl) ho iniziato a bruciare lampadine, addirittura tutte le frecce, la posizione dietro e la posizione davanti nell'arco di due giorni! La cosa principale che mi fa sospettare tutte queste bruciature di massa è il regolatore di tensione, è l'unico pezzo insieme alla centralina che non è stato sostituito. Se può esservi d'aiuto ho notato che le spie sul tachimetro rimangono molto più potenti (quasi accecanti!) del solito, fin quando il motore non raggiunge un certo numero di giri e tornano normali. Se dovesse essere il regolatore ho un piccolo dubbio: quanto costa un regolatore? È banale, ma non so di chi fidarmi, il ricambista mi chiede circa 20€, su Sip ho visto prezzi sopra i 35 e su Bicasbia regolatori da 9€ in su; che diamine faccio? Ps: scusatemi se sono stato poco chiaro -
Avevo un problemino simile con la proma per Pk. 1) Togli il collettore, metti una guarnizione di quelle spesse, non di quelle sottili. 2) Rimonta il collettore, ma non serrare del tutto i dadi. 3) Attacca la marmitta al collettore e al carter, stringendo forte solo al trave. 4) Dato che hai lasciato i dadi del cilindro lenti ora potrai spostare leggermente la marmitta (in teoria verso l'alto e a sinistra) in modo che non tocchi la ruota. Facci sapere
-
Perfetto, ora lo faccio!
-
Gira libero, anche se ogni tanto sento un toc (ho la testa smontata per ora) Vorrei evitare di andare in giro col pensiero costante che si possa bloccare
-
Riprendo in mano questo post dopo molto tempo di inattività. Ho leggermente svitato, o meglio, più che svitato ho messo la chiave del 19, dato un colpettino e si è sbloccato. Sarebbe meglio smontarlo e vedere cosa c'è dentro?
-
Momento! Dici di montare un filtro tipo scooter, allora monti un 19 phbg o similari, forse è anche per quello che non ti trovi con la carburazione. Dovresti cambiare qualcosa come spilli, alzare tacche o abbassare, un mondo a me del tutto sconosciuto
-
Per me ha solo guardato la vaschetta convinto che il getto starter (appunto 50 sul 16/10) fosse il getto del minimo
-
*foto che non caricava nel post precedente
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.