Vai al contenuto

petebull

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    864
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Risposte pubblicati da petebull

  1. 59 minuti fa, Vespa979 dice:

    L'85 è un anno di transizione in cui i particolari che avete evidenziato passano da essere color argento o zincati, nel caso del cavalletto, ad avere proprio il colore nero, quindi non è detto che l'attuale "allestimento" non sia originale.

    La targhetta riporta i dati che avete indicato, oltre a quella sigla, CH 6624-25, che è il Typenscheinnummer, ossia un codice omologativo del tipo di veicolo.

    In merito al copriventola, la mia dell'86, quando la comprai, lo aveva effettivamente nero. Fu l'esaminatore a chiedermi di farlo color alluminio.

  2. 29 minuti fa, Myyvf dice:

    E' già registrata Veteran, qualche cosa del genere, ma per "rigore storico" vorrei riportare quanto piu' possibile alle origini. Cosi' mi sembra quella che vuole essere ma non è :-), ad esempio il sellino.... 

    Per il sellino è semplice. Trovi moltissime repliche su ebay.

    Sostanzialmente, e la classica sella con la cinghia, il decoro rettangolare sulla seduta e la scritta Piaggio in montata su supporto in plastica nella parte posteriore.

    Questo è il modello (foto trovata su uno dei tanti siti di vendita on line di ricambi):

    $_59.jpeg.jpg

  3. 5 ore fa, Myyvf dice:

    Ciao a tutti, 

    ho già postato da altra parte, ma come suggerito sposto discussione qui.

    ho preso di rencente questa Vespa e vorrei riportarla alle origini:

    vespa.JPG

    Per adesso ho capito che devo cambiare:

    - Sella (qui ho dubbi su com'era la sua)

    - Cresata (grigia)

    - Pedana centrale (grigia)

    - Bordo guscio (da nero a al/grigio come cavalletto)

    - Targhetta modello

    - Togliere cavalletto lat.

    - Specchietti

     

    poi? altro?

    Grazie

     

    Direi che hai elencato tutto quello che salta all'occhio anche a me. Un dettaglio probabilmente irrilevante per l'iscrizione ma che si sistema con poco sono i bulloni sulla pedana che sembrano verniciati di rosso, forse si vede male dal telefono ma se così fosse, io li sostituirei con bulloni nuovi non verniciati. Infine, quando hai fatto le foto di rito, ti suggerisco di inviarle in anteprima all'esaminatore FMI che avrai scelto, lui potradarti qualche ulteriore consiglio in caso notasse qualcosa fuori posto...ciao!

  4. Dalle foto direi bella!! Controlli di rito su numero di telaio e documenti (ti consiglio di fare comunque una visura), e poi se ti piace prendila. Sembra messa bene, se non vedi ruggine nei soliti posti, sotto pedana, dove si attacca l'ammo ecc. vai alla grande!!

  5. 7 minuti fa, Toscana dice:

    Si accende al primo colpo ed ha un'ottima compressione. Purtroppo, ripeto, momentaneamente l'ho parcheggiata a casa di un amico che abita in zona perchè il giorno che ho fatto il passaggio di proprietà ero sprovvisto del furgone per portarla via ed ora dovrò aspettare di tornare in zona gialla per potermi muovere...

    Quindi grandi prove non ne ho fatte, anche perchè ho intenzione di aprire a prescindere il motore e revisionarlo a dovere.
    A livello estetico, al momento, la reputo un po' inguardabile per via dei paracolpi che oltretutto sono fissati coi rivetti forse perchè si staccavano e per i due portapacchi: quello anteriore per avere un migliore ancoraggio hanno pensato bene di fare due bei fori sullo scudo e bloccarlo con due tiranti imbullonati 😨

     

    Si, ha un'aspetto vissuto, ma almeno saprai com'era prima del restauro! Per me (dando per scontato che hai effettuato tutti i controlli di rito su telaio documenti ecc.) non hai fatto un cattivo affare. È pur sempre una 200!! 

    Complimenti!!👍

  6. 8 minuti fa, Toscana dice:

    Comunque mi piacerebbe sapere il parere da parte vostra sul mio acquisto: la Vespa ha targa e documenti originali ed è la versione col miscelatore.

    Nel complesso si presenta bene, ha un po' di ruggine sulla pedana nella zona del tunnel dove, a detta del mio carrozziere, probabilmente andrà fatta una piccola toppa. Per il resto non sembra aver subito incidenti rilevanti tali da pregiudicarne la struttura.

    L'ho pagata 2500€ più 200€ circa di passaggio di proprietà all'ACI. Non ritengo di aver fatto l'affare del secolo, ma ormai erano anni che in modo più o meno blando ero alla ricerca di un PX200 prima serie con miscelatore e targa originale. Purtroppo a meno non sono mai riuscito a trovare nulla di interessante nella mia regione..
    Probabilmente se avessi preso una Vespa già restaurata avrei risparmiato qualcosa ma come ho già detto all'inizio mi piace di più l'idea di seguire personalmente i lavori di restauro.

    Fatemi sapere se secondo voi ho fatto un discreto acquisto. Allego una misera foto della pedana, purtroppo al momento non ne ho altre.
     

    Vespa pedana.png

    La Vespa, da quel che si vede non sembra male. Il motore come gira?

  7. Porto la mia esperienza, è solo un caso singolo, e non è detto che non sia diverso per altri modelli, ma per la mia PX dell'86, quando chiesi il certificato d'origine, questo non riportava alcuna indicazione sul colore. Puoi comunque contattare Piaggio e porre loro il quesito...

  8. Ciao! Prima cosa, complimenti per la Veapa!! La PK è una gran Vespa, chi non la capisce non sa cosa si perde. Anch'io ho una Rush e anche a me è capitata una cosa simile. Io ho risolto così. Apri lo sportello lato ruota di scorta. C'è una dpecie di centralina nella scocca. Controlla tutti i fastom. Se si staccano non va. Attaccali bene e se sono laschi, dagli una stretta con la pinza. Sulla mia ha risolto.

  9. Il 24/2/2021 at 18:22, Vale85 dice:
    Il 24/2/2021 at 13:42, mrcrl dice:
    Molto interessante e utile, grazie a tutti per i consigli.
     
    è da un po' che tengo d'occhio i vari canali ma vedo che i prezzi sono sempre alti e a quanto pare non gli interessa vendere, perché poi sono sempre lì.
     
    La cosa che mi mette più "paura" è il fatto che un giorno potrebbero bloccarle per normative sull'inquinamento, secondo voi è giusto preoccuparsi? In Lombardia vedo che ogni tanto nelle città bloccano le auto euro zero benzina, non vorrei trovarmi ad investire un capitale per ritrovarmi con un grosso soprammobile lol.gif
     
     

    Mostra altro  

    In Lombardia i mezzi 2T euro 0 sono già bloccati 365 giorni all'anno direi a occhio e croce da un paio di anni, possono circolare solo se iscritti al registro storico.

    Quoto, in Lombardia è necessario essere iscritti se non vuoi problemi.

  10. 31 minuti fa, snaicol dice:

    Il parere dell'esaminatore certamente conta, ma ti ricordo  che l'accettazione della pratica è  soltanto a discrezione della commissione. Quindi non c'è garanzia al 100%. L'esaminatore provvede a fare da filtro (come i soci consiglieri dei club) affinché la pratica, e il mezzo, venga presentata correttamente, senza mancanze, con le foto fatte nel modo corretto, e con il mezzo quanto più possibile in ordine. 

    Trovo molto strano che un esaminatore ti abbia consigliato di verniciare il cavalletto, dato che su quel modello era previsto zincato. Ad ogni modo può  essere che lo abbia detto per farti risparmiare tempo, alla fine se adotti il colore giusto, da una foto, potrebbe non notarsi che sia stato verniciato. Io consiglio di montarlo nuovo, e non verniciarlo, dato che poi dai oggi e dai domani la vernice si rovinerà.

     

    N.

    In merito al tuo commento sul cavalletto, il montaggio di un pezzo nuovo zincato è di sicuro la scelta migliore.

    Io non lo lascerei così piuttosto una verniciatina se il mezzo è da uso giornaliero, sicuramente con due lire in più la sostituzione è di sicuro l'approccio migliore.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...